DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
EUROPEAN UNION LAW
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marcello Pierini | Giovedì, dalle ore 15 alle ore 16, Polo Didattico Volponi o Via Saffi n. 10 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce gli strumenti per orientare lo studente alla comprensione dei fenomeni storici e politici che hanno portato alla istituzione delle Comunità europee e dell'Unione europea dando un quadro di riferimento a) sulla nascità del sistema comunitario; b) sui trattati che hanno modificato e ampliato le competenze dell'Unione europe; c) i processi di allargamento; d) il sistema delle competenze dell'Unione europea; e) il quadro giuridico-istituzionale; f) le fonti del diritto dell'Ue e la loro integrazione con il diritto interno; f) gli elementi che contraddistinguono lo sport nell'ordinamento dell'Unione europea.
Programma
PROFILI STORICI DI DEMOCRAZIA E INTEGRAZIONE IN EUROPA
- Il XIV e XV secolo
- L’Europa tra il XV e il XVII secolo
- Dalla rivoluzione francese alla Costituzione repubblicana
NASCITA DEL SISTEMA COMUNITARIO
- La Comunità europea del carbone e dell’acciaio - Ceca. Struttura e ragioni storiche, politiche ed economiche
- La Comunità economica europea, CEE e la Comunità europea dell’energia atomica, Ceea
- La CEE e il mercato comune
I TRATTATI CHE HANNO MODIFICATO E AMPLIATO LE COMPETENZE DELL’UNIONE EUROPEA
- L’Atto Unico Europeo, Aue del 1986
- Il Trattato di Maastricht del 1992
- Il Trattato di Amsterdam del 1997
- Il Trattato di Nizza
- Il Consiglio europeo di Laeken: l’avvio del processo costituente
- Il ritorno alla Conferenza intergovernativa - Gic
- Dal Trattato costituzionale al Trattato di Lisbona
- L’architettura dei Trattati scaturita da Lisbona: Tue e Tfue
GLI ALLARGAMENTI DELL’UNIONE EUROPEA
- I criteri di Copenhagen
- Gli allargamenti dell’Unione: da 6 a 28-27 Paesi membri
- Recesso dall’Unione europea
- Lo Spazio economico europeo
IL SISTEMA DELLE COMPETENZE DELL’UNIONE EUROPEA
- La ripartizione delle competenze tra l’Ue e gli Stati membri e il principio di attribuzione
- Competenze esclusive
- Le competenze concorrenti e i principi di sussidiarietà e proporzionalità
- Le competenze di completamento, coordinamento e sostegno
- Principio della certezza del diritto e del legittimo affidamento
- Il principio dell’effetto utile
- Cooperazioni rafforzate e strutturate permanenti
IL QUADRO GIURIDICO ISTITUZIONALE DELL’UNIONE EUROPEA
Le Istituzioni dell’Unione europea: Il Parlamento europeo, il Consiglio, Consiglio europeo, la Commissione europea, (e l' Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza), la Corte di giustizia, la Banca centrale europea e la Corte dei Conti,
LE FONTI DEL DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
- Il diritto primario dell’Unione
- Il diritto derivato: base giuridica ed efficacia degli atti
- I Regolamenti
- Le direttive
- Le decisioni
- Atti delegati
- Raccomandazione e pareri
- Atti atipici
- La partecipazione delle regioni al processo decisionale dell’Unione europea e il recepimento delle direttive
L’AUTONOMIA DEL FENOMENO SPORTIVO TRA ORDINAMENTO STATUALE E DELL’UE
- Costituzione repubblicana, limiti del patto associativo e tutela dei diritti fondamentali
- Galgano e la tutela dei diritti nelle organizzazioni sociali
- Le istituzioni sportive quali organizzazioni internazionali: critica
- L’ordinamento giuridico repubblicano: ordinamenti settoriali e cessione di sovranità
- Le fonti normative nazionali, regionali e settoriali
- Fonti delle istituzioni sportive e tutela giurisdizionale interna
- Il fenomeno sportivo e l’Ue
- Il contributo della Corte di giustizia dell’Unione alla definizione di un modello europeo di sport: dalla I alla V fase
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente deve dimostrare di avere acquisito una adeguata conoscenza e comprensione del processo di integrazione europea e delle norme e dei principi che regolano i rapporti tra il diritto dell’UE e il diritto interno, in particolare quello italiano.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo studente deve dimostrare di sapere applicare le nozioni di diritto apprese a casi concreti, attraverso lo studio di documenti ufficiali dell’UE e, in particolare, della giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea.
- Autonomia di giudizio. Lo studente deve dimostrare di sapere assumere posizioni argomentate e giuridicamente sostenibili con riferimento alle tematiche oggetto del corso.
- Abilità comunicative. Lo studente deve dimostrare di saper esprimere le conoscenze del diritto dell’Unione europea acquisite con coerenza argomentativa e proprietà di linguaggio.
- Capacità di apprendere. Lo studente deve dimostrare di avere acquisito gli strumenti di base per l’aggiornamento delle proprie conoscenze del diritto dell’Unione europea, applicando, anche nel contesto nazionale, il quadro normativo e giurisprudenziale di riferimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, analisi di sentenze e casi di studio, organizzazione di seminari ed eventi, esercitazioni.
Organizzazione di didattica online per gli studenti fuori sede.
- Testi di studio
Diritto dello sport
A cura di Giuseppe Cassano e Antonio Catricalà, Maggioli editoreCapitolo II
L’autonomia del fenomeno sportivo nell’ordinamento
repubblicano e dell’Unione Europea, di Marcello Pierini
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Diritto dello sport
A cura di Giuseppe Cassano e Antonio Catricalà, Maggioli editoreCapitolo II
L’autonomia del fenomeno sportivo nell’ordinamento
repubblicano e dell’Unione Europea, di Marcello Pierini
- Modalità di
accertamento Esame scritto (test a risposta multipla) ed eventuale orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/09/2020 |