Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
SPECIALIZED TEACHING METHODOLOGY AND PEDAGOGY

A.A. CFU
2020/2021 6
Docente Email Ricevimento studenti
Mirca Montanari al termine delle lezioni o per appuntamento concordato via mail

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, Sportive e della Salute (L-22)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso, finalizzato all’acquisizione dei fondamenti teorici e metodologici della Didattica e della Pedagogia speciale, intende promuovere negli studenti la riflessione e la conoscenza della diversità riferita alla condizione delle persone con disabilità e con “bisogni educativi speciali”, secondo la prospettiva inclusiva. In tale ottica assumono particolare rilievo i concetti di diversità, deficit, “handicap”, integrazione, inclusione, individualizzazione, personalizzazione, differenziazione, sostegno, aiuto nell’ambito degli interventi educativi verso bambini/giovani/adulti/anziani i cui differenti "bisogni educativi speciali" vanno letti, accolti e interpretati. La Didattica e la Pedagogia speciale rappresentano, quindi, il riferimento fondamentale nella ricerca e nello studio teorico-pratico dei processi formativi di coloro che in età evolutiva e adulta si caratterizzano per situazione di disabilità. A partire da alcuni indispensabili riferimenti storici che segnano l'evoluzione pedagogico-educativa speciale, il corso offrirà agli studenti spunti di riflessione sul valore formativo, intrinseco ed estrinseco, delle attività scolastiche ed extrascolastiche all'interno del Progetto di vita, quale riferimento olistico e dinamico del processo inclusivo. In tal senso, saranno oggetto di studio i principi della didattica inclusiva e cooperativo-laboratoriale, con gli obiettivi e gli approcci caratterizzanti. La bibliografia proposta intende stimolare percorsi personali di ricerca e di studio sia in ambito teorico che pratico-operativo, nel contempo sollecita l’acquisizione di conoscenze e competenze educative e metodologico didattiche inclusive utili a caratterizzare il profilo culturale e professionale del futuro professionista dell’educazione e della formazione, sia che esso operi nella scuola o nell’extrascuola.

Programma

- L’epistemologia e la pratica operativa della Pedagogia e della Didattica speciale.

- La Pedagogia speciale come scienza dell’inclusione delle differenze e delle diversità.
- Vecchi e nuovi modelli di classificazione della disabilità.
- Modello antropologico bio-psico-sociale ICF, riflessioni critiche e prospettive educative.

- Il passaggio dall’integrazione all’inclusione delle diversità nei contesti educativi.
- Il concetto di “bisogno educativo speciale” secondo le recenti normative e prospettive.
- Persone con “bisogni educativi speciali” e qualità dell’inclusione scolastica e sociale.

- Diagnosi funzionale, Profilo dinamico funzionale, Piano Educativo Personalizzato.
- Gli ambiti progettuali e metodologici della Didattica speciale.

- La Didattica speciale in ottica inclusiva: personalizzare, individualizzare e differenziare gli interventi educativo-formativi.

- Il Progetto di vita e l’accompagnamento competente.

Eventuali Propedeuticità

Conoscenze psico-pedagogiche e didattiche di base.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le competenze di base che sono necessarie per progettare ed attuare interventi didattico/formativi volti all’inclusione:

-  Conoscenza e capacità di comprensione dei contenuti proposti (knowledge and understanding) gli sviluppi storici della Didattica e della Pedagogia speciale; i principi dell’apprendimento, il curriculum e la pianificazione, le strategie e le tecnologie didattiche, la gestione dei gruppi di apprendimento, la motivazione, la valutazione. 

-   Capacità di applicazione e comprensione (applying knowledge and understanding);

 Saper individuare possibilità di cooperazione interistituzionale - tra scuola ed extrascuola per la realizzazione di percorsi formativi attivi e personalizzati a favore delle persone con bisogni speciali.

Essere in grado di proporre e valutare soluzioni organizzative e didattiche per la differenziazione scolastica: individualizzazione e personalizzazione tramite cooperative learning, classi aperte, laboratori, attività negli ambienti naturali e nelle istituzioni culturali locali (biblioteche, musei, mediateche, ludoteche, associazioni culturali e di volontariato, ecc.).

Saper attivare procedure e richiedere/sollecitare interventi di varia natura (diagnostici, riabilitativi, formativi, ecc.) a vantaggio di persone interessate da disabilità e “bisogni educativi speciali”, avvalendosi della normativa vigente e delle risorse istituzionali disponibili.

-  Abilità comunicative (communication skills);

Conoscere le tecnologie che possono potenziare le capacità comunicative, intellettive e di apprendimento delle persone con bisogni speciali.

Conoscere i siti, le sedi e le pubblicazioni delle principali associazioni e delle istituzioni che offrono informazioni, consulenza, aiuti e servizi alle persone con disabilità

-  Autonomia di giudizio (making judgements) Gli studenti saranno in grado di: valutare esperienze di apprendimento, selezionare le strategie didattiche più appropriate, valutare eventi e individuare le questioni chiave rilevanti per il successo formativo. 

-  Capacità di apprendere (learning skills) Gli studenti impareranno a ricercare nuove risorse educative in ottica inclusiva e a collaborare nella progettazione e gestione di eventi formativi.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso sarà articolato attraverso una didattica plurale basata su:

lezioni frontali e/o a distanza; 

tesine e ricerche di approfondimento;

visioni di brevi filmati;

dibattiti su specifiche tematiche;

lavori di gruppo.

Obblighi

Non è previsto obbligo di frequenza.

Testi di studio

Testi obbligatori per l'esame:

Montanari M. (2020), I bisogni educativi nella scuola e i contesti inclusivi. Alcune indagini esplorative sul territorio, Franco Angeli, Milano (pp. 183)

Montanari M. (2020), Contesti scolastici e sociali in prospettiva inclusiva, Aracne, Roma (pp. 210) 

Gaspari P. (2014), Pedagogia speciale e "Bes". Spunti per una riflessione critica verso la scuola inclusiva, Anicia, Roma (pp. 246)

Testi consigliati per l'approfondimento:

Canevaro A. (1999), Pedagogia speciale. La riduzione dell'handicap, Bruno Mondadori, Milano.

Montanari M. (a cura di) (2019), Educarsi in un mondo operoso. Percorsi emancipativi in prospettiva inclusiva, Erickson, Trento.

Ianes D., Canevaro A. (a cura di) (2015), Orizzonte inclusione. Idee e temi da vent'anni di Convegni Erickson, Erickson, Trento.

Gaspari P. (2012), Pedagogia speciale. Questioni epistemologiche, Anicia, Roma.

Gaspari P. (2017), Per una pedagogia speciale oltre la medicalizzazione, Guerini Scientifica, Milano.

Casolo F., Mari G., Molinari F. (a cura di) (2018), Sport e inclusione, Vita e Pensiero, Milano.

Modalità di
accertamento

L'esame prevede una prova orale sui contenuti del corso.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Possibilità di contatti via mail e per appuntamento.

Testi di studio

Testi obbligatori per l'esame:

Montanari M. (2020), I bisogni educativi nella scuola e i contesti inclusivi. Alcune indagini esplorative sul territorio, Franco Angeli, Milano (pp. 183)

Montanari M. (2020), Contesti scolastici e sociali in prospettiva inclusiva, Aracne, Roma (pp. 210) 

Gaspari P. (2014), Pedagogia speciale e "Bes". Spunti per una riflessione critica verso la scuola inclusiva, Anicia, Roma (pp. 246)

Testi consigliati per l'approfondimento:

Canevaro A. (1999), Pedagogia speciale. La riduzione dell'handicap, Bruno Mondadori, Milano.

Montanari M. (a cura di) (2019), Educarsi in un mondo operoso. Percorsi emancipativi in prospettiva inclusiva, Erickson, Trento.

Ianes D., Canevaro A. (a cura di) (2015), Orizzonte inclusione. Idee e temi da vent'anni di Convegni Erickson, Erickson, Trento.

Gaspari P. (2012), Pedagogia speciale. Questioni epistemologiche, Anicia, Roma.

Gaspari P. (2017), Per una pedagogia speciale oltre la medicalizzazione, Guerini Scientifica, Milano.

Casolo F., Mari G., Molinari F. (a cura di) (2018), Sport e inclusione, Vita e Pensiero, Milano.

Modalità di
accertamento

L'esame prevede una prova orale sui contenuti del corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/11/2020


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top