PEDAGOGIA GENERALE
GENERAL PEDAGOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Rosella Persi | venerdì pomeriggio previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo privilegiato del corso è rendere le studentesse e gli studenti competenti e responsabili di fronte all'importante ruolo che svolgeranno nel contesto socio-educativo del loro ambito professionale. L'educazione costituisce la vera ed efficace risposta alle molteplici sfide della contemporaneità. Con questo convincimento si avvia il corso che offre una pluralità di spunti di riflessione su alcune anime della pedagogia (generale, ambientale, interculturale, dello sport) e sui possibili strumenti pedagogici (ludici, motori, teatrali) spendibili nella scuola e nell'extrascuola con un'attenzione privilegiata al ruolo delle emozioni nella relazione educativa.
Programma
Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti epistemologici della pedagogia generale. Il corso avrà al suo interno nicchie di riflessione e di specifico approfondimento su temi di grande attualità come quelli ambientali, interculturali e sportivi con particolare attenzione al ruolo delle emozioni nell'apprendimento e nelle relazioni educative. E' fondamentale comprendere che solo un lavoro diretto verso un sistema formativo integrato è la chiave di volta di un futuro collaborativo e cooperativo, ispirato ai valori e ai diritti di donne e uomini, che in condizioni e modi differenti, operano per un progresso universale fondato sui valori della cultura e della civiltà.
Eventuali Propedeuticità
non ci sono propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Pedagogia generale lo studente dovrà mostrare:
- di padroneggiare le conoscenze di base;
- di comprendere e sapere trasmettere i concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina e negli ambiti di responsablità professionale cui sarà chiamato..
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Ai testi saranno affiancati seminari di approfondimento, visione critica di 'stralci' di filmati ed esercitazioni applicative delle formulazioni teoriche.
Per tutti i dettagli si invitano gli studenti a consultare la piattaforma moodle blended e ad utilizzare la mail istituzionale '@campus'
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Le lezioni si svolgeranno in presenza ed anche in forma telematica. Durante il corso si effettueranno seminari di approfondimento ed esercitazioni teorico-pratiche in itinere
Si invitano gli studenti a consultare la piattaforma blended per reperire materiali e indicazionii utili a meglio seguire il corso
- Obblighi
Obblighi: non ci sono obblighi di frequenza
- Testi di studio
Testi di studio per l'esame di pedagogia generale prof.ssa Persi
L’esame consta di sei (6) testi. Quattro (4) uguali per tutti e due (2) a scelta dello studente tra quelli proposti al punto B.
Programma di Pedagogia generale prof. R. Persi 2020-2021
Testi comuni a tutti gli studenti del corso:
1. Persi R. (a cura di) Contesti pedagogici. Intercultura Ambiente Teattro Sport, Aracne, 2019
2. Minoia V., Per una pedagogia del teatro., Aracne, 2018
3. Travaglini R., Per una pedagogia dell'Aikido, Aracne, 2018
4. Oetly K., Breve storia delle emozioni, Il Mulino, 2015
Testi a scelta tra i seguenti (2):
-Per chi desidera approfondire il tema dell’educazione in rapporto allo sport:
1. Isidori E., Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, FrancoAngeli, 2017
2. Bellantonio S., Sport e adolescenza. L’educazione come promozione delle risorse, FrancoAngeli, 2015
3. Calì R., Palla al centro! Il valore pedagogico dello sport, Edizioni paoline, Milano, 2013
4. Squassabia C., Spiritelli L., Il mio sport non è il tuo, Calzetti Mariucci Ed., 2012
-Per chi desidera approfondire tematiche legati alle emozioni:
5. Castelli Gattinara E., Dieci lezioni sulle emozioni. Giunti, 2018
6. Masci S., A scuola di emozioni. Armando editore, 2012
7. Mannucci A., Landi M., Collacchioni L., Per una pedagogia e una didattica delle emozioni, Edizioni del Cerro, 2006
-Per chi desidera approfondire tematiche psicopedagociche:
8. Nardone G., Bartoli S., Oltre sé stessi. Scienza e arte della performance, Ponte alle Grazie, 2019
9. Nardone G., Emozioni, Ponte alle Grazie, 2019
10. Montano A., Nardone G., Sirovich G., Risorgere e Vincere, Ponte alle Grazie, 2012
-Per chi desidera approfondire tematiche sportive connesse alle differenze di genere:
11. Virgilio G., Lolli S (a cura di)., Donne e Sport, Emil, Bologna, 2017 (presentazione del testo da parte delle curatrici)
-Per chi desidera approfondire tematiche di narrazione autobiografica:
1. Gabrielli S., Superhero. radiosimo-wordpress, 2019 (presentazione del testo da parte dell’autore).
2. Berruto M., Capolavori, Add editore, Torino, 2019
3. Pennac D, Diario di Scuola, Feltrinelli, 2012
-Per chi desidera approfondire tematiche ambientali:
4. Persi R., Ambiente: suggestioni pedagogiche, Pearson, 2015.
5. Borgogni A., Geri M., Lenzerini F., Sport e ambiente. Una relazione sostenibile, edizioni la meridiana 2004
-Per chi desidera approfondire tematiche legati al genocidio e sulla storia del Rwanda:
6. Safari M.C. (a cura di) Scatti di Memoria 1994/2014, Palombi ed., Roma, 2015. (presentazione del testo da parte della curatrice)
7. Ruggeri C., Dall’inferno si ritorna, Giunti, 2015.
E’ possibile sottoporre al docente ulteriori testi non inseriti nella lista.
- Modalità di
accertamento L'esame sarà orale, ma data l'alta numerosità del corso il docente si riserva, se necessario, di poter svolgere l'esame anche attraverso una prima prova scritta seguita dall'orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Le lezioni si svolgeranno in presenza ed anche in forma telematica. Si invitano pertanto gli studenti non frequentanti a collegarsi per consultare la piattaforma blended dove troveranno materiali e indicazioni
Si ricorda che tutte le comunicazioni verranno inviate alla mail istituzionale @campus
- Obblighi
non ci sono obblighi di frequenza
- Testi di studio
Testi di studio per l'esame di pedagogia generale prof.ssa Persi
Programma di Pedagogia generale prof. R. Persi 2020-2021
L’esame consta di sei (6) testi. Quattro (4) uguali per tutti e due (2) a scelta dello studente tra quelli proposti al punto B.
Testi comuni a tutti gli studenti del corso:
1. Persi R. (a cura di) Contesti pedagogici. Intercultura Ambiente Teattro Sport, Aracne, 2019
2. Minoia V., Per una pedagogia del teatro., Aracne, 2018
3. Travaglini R., Per una pedagogia dell'Aikido, Aracne, 2018
4. Oetly K., Breve storia delle emozioni, Il Mulino, 2015
Testi a scelta tra i seguenti (2):
-Per chi desidera approfondire il tema dell’educazione in rapporto allo sport:
1. Isidori E., Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, FrancoAngeli, 2017
2. Bellantonio S., Sport e adolescenza. L’educazione come promozione delle risorse, FrancoAngeli, 2015
3. Calì R., Palla al centro! Il valore pedagogico dello sport, Edizioni paoline, Milano, 2013
4. Squassabia C., Spiritelli L., Il mio sport non è il tuo, Calzetti Mariucci Ed., 2012
-Per chi desidera approfondire tematiche legati alle emozioni:
5. Castelli Gattinara E., Dieci lezioni sulle emozioni. Giunti, 2018
6. Masci S., A scuola di emozioni. Armando editore, 2012
7. Mannucci A., Landi M., Collacchioni L., Per una pedagogia e una didattica delle emozioni, Edizioni del Cerro, 2006
-Per chi desidera approfondire tematiche psicopedagociche:
8. Nardone G., Bartoli S., Oltre sé stessi. Scienza e arte della performance, Ponte alle Grazie, 2019
9. Nardone G., Emozioni, Ponte alle Grazie, 2019
10. Montano A., Nardone G., Sirovich G., Risorgere e Vincere, Ponte alle Grazie, 2012
-Per chi desidera approfondire tematiche sportive connesse alle differenze di genere:
11. Virgilio G., Lolli S (a cura di)., Donne e Sport, Emil, Bologna, 2017 (presentazione del testo da parte delle curatrici)
-Per chi desidera approfondire tematiche di narrazione autobiografica:
1. Gabrielli S., Superhero. radiosimo-wordpress, 2019 (presentazione del testo da parte dell’autore).
2. Berruto M., Capolavori, Add editore, Torino, 2019
3. Pennac D, Diario di Scuola, Feltrinelli, 2012
-Per chi desidera approfondire tematiche ambientali:
4. Persi R., Ambiente: suggestioni pedagogiche, Pearson, 2015.
5. Borgogni A., Geri M., Lenzerini F., Sport e ambiente. Una relazione sostenibile, edizioni la meridiana 2004
-Per chi desidera approfondire tematiche legati al genocidio e sulla storia del Rwanda:
6. Safari M.C. (a cura di) Scatti di Memoria 1994/2014, Palombi ed., Roma, 2015. (presentazione del testo da parte della curatrice)
7. Ruggeri C., Dall’inferno si ritorna, Giunti, 2015.
E’ possibile sottoporre al docente ulteriori testi non inseriti nella lista.
- Modalità di
accertamento L'esame sarà orale, ma data l'alta numerosità del corso il docente si riserva di poter svolgere l'esame anche attraverso una prima prova scritta seguita dall'orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/09/2020 |