Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINEAMENTI DI LETTERATURA LATINA
AN OUTLINE OF LATIN LITERATURE

A.A. CFU
2020/2021 6
Docente Email Ricevimento studenti
Giorgia Bandini previo appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di dare una presentazione dei principali generi letterari (epico, storiografico, satirico, elegiaco, ecc.) della letteratura latina, dalle origini fino al II secolo d.C. Gli allievi dovranno raggiungere un’adeguata conoscenza delle principali questioni e delle più rilevanti figure della letteratura latina e acquisire i fondamenti di un metodo di approfondimento dell’analisi letteraria.

Programma

Il programma si articola in due parti:

  • parte generale: affidata soprattutto all’iniziativa personale dello studente che dovrà raggiungere una buona conoscenza manualistica dei generi letterari di maggiore rilievo nella letteratura latina, della loro evoluzione e delle principali figure che li rappresentano.
  • corso monografico: sarà sviluppato dal docente nelle lezioni, tratterà dei generi letterari di maggiore rilievo nella letteratura latina, della loro evoluzione e delle principali figure che li rappresentano.
  • Eventuali Propedeuticità

    ACCERTAMENTO PRELIMINARE DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA LATINA.

    Gli studenti dei curricula: 

    - Archeologico e Filologico letterario classico,

    - Filologico letterario moderno

    dovranno possedere una adeguata conoscenza della lingua latina, garantita da una prova di accertamento scritta, obbligatoria, da sostenersi una sola volta nel corso della carriera studentesca presso l'Università di Urbino, propedeutica a questo e a tutti gli altri esami che richiedano la conoscenza della lingua latina (L-FIL-LET 04 e L-FIL-LET 05), che non potranno essere sostenuti in caso di mancato superamento della prova stessa. 

    La prova consisterà in quesiti sulla morfologia e sulla sintassi della lingua latina e nella traduzione di un passo tratto dall'opera di un autore della letteratura latina, con la possibilità di utilizzare il vocabolario. Il livello di conoscenza del latino e gli argomenti richiesti per il superamento della prova corrispondono alle conoscenze e alle competenze raggiungibili attraverso un percorso aperto a tutti gli studenti che ne sentano la necessità - di formazione extracurricolare di Latino 0. 

    Sul programma di lavoro previsto per il percorso didattico di Latino 0 e sulle competenze e conoscenze richieste per la prova di accertamento di conoscenza della lingua latina, saranno disponibili informazioni dettagliate nella piattaforma Blended Learning.

    Le date utili per sostenere la prova saranno comunicate sul sito della Scuola e sulla piattaforma Blended Learning (Moodle). 

    Gli esiti della prova saranno messi a disposizione sulla piattaforma di Blended Learning (Moodle)

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

    Gli studenti devono avere una buona conoscenza degli autori, dei generi letterari, delle fasi storiche e delle principali tematiche inerenti alla storia della letteratura latina

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)

    Gli studenti devono essere in grado di affrontare la lettura di altre opere dello stesso autore o di altri in generale con i metodi acquisiti durante le lezioni, devono muoversi in un quadro di riferimento generale in cui collocare i vari fenomeni e saper leggere qualche saggio scientifico non troppo impegnativo sull’argomento specifico.

    Autonomia di giudizio (making judgments)

    Gli studenti devono saper valutare se le informazioni fornite da un determinato testo sono sufficienti per sostenere un’ipotesi o un giudizio, devono quindi essere capaci di formulare una riflessione autonoma nel valutare criticamente i brani scelti, contestualizzandoli rispetto al proprio peridodo storico e genere letterario

    Abilità comunicative (communication skills)

    Gli studenti devono saper esprimere in maniera chiara e consapevole i principali snodi della letteratura latina e dei testi letti.

    Capacità di apprendere (learning skills)

    Come tutte le altre discipline anche la letteratura latina contribuisce ad acquisire capacità di apprendimento, di analisi e di sintesi necessarie sia per proseguire il percorso di studi sia per inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali e attività seminariali

    Obblighi

    Il corso prevede una frequenza regolare. In alternativa si prega di avvalersi delle indicazioni per i non frequentanti.

    Testi di studio

    Per gli studenti iscritti ai curricula Filosofico e Beni culturali Storico-Artistici:

    - Studio manualistico della letteratura latina (dalle origini fino Apuleio compreso): si consiglia G. B. Conte, Letteratura Latina, Le Monnier 2019.

    - Lettura di un'antologia di testi in italiano: C. Formicola, Voces Auctorum. Antologia della letteratura latina, Loffredo Editore, Napoli, pp. 23-196, 231-336.

    - Appunti delle lezioni, materiale sul blended learning 

    Per gli studenti iscritti ai curricula Filologico-Letterario Moderno, Archeologico e Filologico-Letterario Classico:

    - Studio della letteratura latina (dalle origini fino Apuleio compreso): si consiglia G. B. Conte, Letteratura Latina, Le Monnier.

    - Lettura in lingua originale di:

    Lucrezio, De rerum natura 1, 1-70; 3, 978-1023; 3, 1024-1035; 4, 1037-1148

    Catullo 5, 93

    Cesare, De bello gallico 4, 13-15

    Sallustio, De Catilinae coniurationae 5, 1-7

    Cicerone, De republica 6, 10-16

    Properzio 1, 1; 1, 6; 2, 14; 4, 6

    Virgilio, Eneide 4, 1-396; 6, 847-853; 8, 675-713

    Orazio, Satire 1, 10

    Ovidio, Metamorfosi 3, 339-510; 14, 609-771

    Livio, Ad Urbe condita 5, 27

    Seneca, Epistulae ad Lucilium 1, 1-3

    Marziale 6, 40; 9, 97

    Tacito, De Vitae Iulii Agricolae 1, 1-4

    Petronio, Satyricon 110-113

    Apuleio, Metamorfosi 9, 5-7

    (si precisa che la lettura in lingua originale della maggior parte dei testi è affidata allo studio personale)

    - Appunti delle lezioni, materiale sul blended learning

    Modalità di
    accertamento

    Prova orale, preceduta da una prova scritta.

    La prova scritta consiste in un test a risposta multipla, si richiede un inquadramento storico-culturale di tutti i periodi della letteratura latina, la conoscenza dei generi e degli autori di cui dovranno essere studiati la produzione, i principali temi trattati, le caratteristiche linguistico-stilistiche, i rapporti con la tradizione letteraria.

    La prova orale verterà sulla parte istituzionale e sul corso monografico.

    Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di capacità critiche; di sicuro orientamento  nella presentazione dei contesti, istituendo anche collegamenti;  dell’uso appropriato del lessico specialistico.

    Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di una conoscenza più che basica dei contenuti, sostenuta da capacità critica e di orientamento con il ricorso al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina.

    Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno il raggiungimento da parte dello studente di un bagaglio di conoscenze minime, pur in presenza di lacune formative, e l’uso di un linguaggio non del tutto appropriato.

    Saranno valutate negativamente le prove che evidenzieranno difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati, lacune conoscitive gravi e il mancato uso del lessico tecnico.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Studio a casa.

    Obblighi

    nessun obbligo

    Testi di studio

    Si richiede a TUTTI gli studenti NON frequentanti lo studio di

    - M. Lentano, Introduzione (faziosa) alla letteratura latina, Aracne 2015

    Per gli studenti iscritti ai curricula Filosofico e Beni culturali Storico-Artistici:

    - Studio manualistico della letteratura latina (dalle origini fino Apuleio compreso): si consiglia G. B. Conte, Letteratura Latina, Le Monnier 2019.

    - Lettura di un'antologia di testi in italiano: C. Formicola, Voces Auctorum. Antologia della letteratura latina, Loffredo Editore, Napoli, pp. 23-196, 231-336.

    - Appunti delle lezioni, materiale sul blended learning 

    Per gli studenti iscritti ai curricula Filologico-Letterario Moderno, Archeologico e Filologico-Letterario Classico:

    - Studio della letteratura latina (dalle origini fino Apuleio compreso): si consiglia G. B. Conte, Letteratura Latina, Le Monnier.

    - Lettura in lingua originale di:

    Lucrezio, De rerum natura 1, 1-70; 3, 978-1023; 3, 1024-1035; 4, 1037-1148

    Catullo 5, 93

    Cesare, De bello gallico 4, 13-15

    Sallustio, De Catilinae coniurationae 5, 1-7

    Cicerone, De republica 6, 10-16

    Properzio 1, 1; 1, 6; 2, 14; 4, 6

    Virgilio, Eneide 4, 1-396; 6, 847-853; 8, 675-713

    Orazio, Satire 1, 10

    Ovidio, Metamorfosi 3, 339-510; 14, 609-771

    Livio, Ad Urbe condita 5, 27

    Seneca, Epistulae ad Lucilium 1, 1-3

    Marziale 6, 40; 9, 97

    Tacito, De Vitae Iulii Agricolae 1, 1-4

    Petronio, Satyricon 110-113

    Apuleio, Metamorfosi 9, 5-7

    - Appunti delle lezioni, materiale sul blended learning

    Modalità di
    accertamento

    Prova orale, preceduta da una prova scritta.

    La prova scritta consiste in un test a risposta multipla, si richiede un inquadramento storico-culturale di tutti i periodi della letteratura latina, la conoscenza dei generi e degli autori di cui dovranno essere studiati la produzione, i principali temi trattati, le caratteristiche linguistico-stilistiche, i rapporti con la tradizione letteraria; il candidato dovrà inoltre mostrare di conoscere la storia dei due generi trattati: commedia ed elegia.

    La prova orale verterà sulla parte istituzionale e sul corso monografico.

    Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di capacità critiche; di sicuro orientamento  nella presentazione dei contesti, istituendo anche collegamenti;  dell’uso appropriato del lessico specialistico.

    Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di una conoscenza più che basica dei contenuti, sostenuta da capacità critica e di orientamento con il ricorso al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina.

    Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno il raggiungimento da parte dello studente di un bagaglio di conoscenze minime, pur in presenza di lacune formative, e l’uso di un linguaggio non del tutto appropriato.

    Saranno valutate negativamente le prove che evidenzieranno difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati, lacune conoscitive gravi e il mancato uso del lessico tecnico.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Note

    A questo corso non è possibile iscriversi come singola attività formativa

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/10/2020


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top