Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA LATINA I
LATIN LANGUAGE 1

A.A. CFU
2020/2021 6
Docente Email Ricevimento studenti
Alessio Torino Su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
Curriculum: FILOLOGICO-LETTERARIO MODERNO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di far approfondire agli Studenti la conoscenza della fonetica, della morfologia e della sintassi della lingua latina.

Programma

Il corso proporrà un'antologia di testi in lingua latina che spazierà in un ampio percorso cronologico e di generi letterari diversi. Saranno letti brani soprattutto da Catullo, Virgilio e Svetonio i cui testi serviranno da spunto per un commento grammaticale e sintattico.   

Per poter assimilare gli argomenti del corso sarà necessario possedere un livello di conoscenza almeno basilare della lingua latina. La conoscenza della grammatica e della sintassi della lingua italiana è indispensabile.  

Eventuali Propedeuticità

Per presentarsi all'orale, tutti gli studenti dovranno obbligatoriamente aver superato una prova scritta di latino. Tale prova di accertamento è da sostenersi una sola volta nel corso della carriera studentesca presso l'Università di Urbino ed è propedeutica al presente esame e a tutti gli altri esami che richiedano la conoscenza della lingua latina. La prova consisterà in quesiti sulla morfologia e sulla sintassi della lingua latina e nella traduzione di un passo tratto dall'opera di un autore della letteratura latina, con la possibilità di utilizzare il vocabolario. Il livello di conoscenza del latino e gli argomenti richiesti per il superamento della prova corrispondono alle conoscenze e alle competenze raggiungibili attraverso un percorso - non obbligatorio, ma aperto a tutti gli studenti che ne sentano la necessità - di formazione extracurricolare di Latino 0. Sul programma di lavoro previsto per il percorso didattico di Latino 0 e sulle competenze e conoscenze richieste per la prova di accertamento di conoscenza della lingua latina, saranno disponibili informazioni dettagliate sia nella piattaforma Blended Learning sia nel sito della Scuola di Lettere Arti Filosofia [https://www.uniurb.it/it/portale/distum.php?mist_id=17450&lang=IT&tipo=DISTUM&page=02905]. Le date utili per sostenere la prova saranno comunicate sul sito della Scuola e sulla piattaforma Blended Learning (Moodle). Gli esiti della prova saranno messi a disposizione sulla piattaforma di Blended Learning (Moodle)

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Comprensione dei testi in lingua originale e riconoscimento delle categorie morfo-sintattiche.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari.

Obblighi

Frequenza di almeno 2/3 delle lezioni.

Testi di studio

1. Catullo, Poesie, 1-8, 22, 23, 31, 39, 42, 50, 101 (ed. critica di riferimento: C. Valerii Catulli Carmina. Recognovit R. A. B. Mynors, Oxford 1967).

2. Virgilio, Bucoliche, (ed. critica di riferimento: P. Vergili Maronis, Opera. Recognovit R.A.B. Mynors, Oxford 1969);

3. Svetonio, Vita di Caligola (ed. critica di riferimento: C. Svetoni Tranquilli De vita Caesarum libri 8. Recognovit R.A. Kaster).

Modalità di
accertamento

Esame orale (previo superamento della prova scritta di accertamento, per cui vedi sopra 'Eventuali propeduticità').

Gli studenti dovranno dimostrare di saper tradurre e commentare da un punto di vista grammaticale e sintattico tutti i testi previsti dal programma (vedi sopra 'Testi di studio').

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Vedi il programma degli Studenti frequentanti. 

Note

Gli Studenti non frequentanti sono cortesemente pregati di contattare per tempo il docente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top