STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
HYSTORY OF MODERN PHYLOSOPHY
Giordano Bruno: Spaccio de la bestia trionfante
Giordano Bruno's Spaccio de la bestia trionfante
A.A. | CFU |
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2020/2021 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Fabio Frosini | studio del docente (Palazzo Albani, piano C), giovedì ore 11-13 |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Spagnolo
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso mira ad offrire le competenze necessarie per confrontarsi con un testo filosofico dell’età moderna. A tal fine si intende offrire agli studenti gli strumenti per:
- un’adeguata contestualizzazione storico-sociale di un’opera filosofica dell’età moderna;
- l’individuazione delle correnti filosofiche ed intellettuali antecedenti quella entro cui l’opera intende iscriversi e in che modo individuarle (in particolare soffermandosi sui tratti di permanenza lessicale, sulla ricorsività dei metodi argomentativi, sui condivisi obiettivi filosofici);
- individuare i tratti di originalità che contraddistinguono una singola opera dell’età moderna all’interno della tradizione di appartenenza;
- cogliere il carattere stratificato di un’opera filosofica e conseguentemente riconoscerne le criticità;
- determinare gli eventuali punti critici di un’opera filosofica dipendenti da fallacie logico-argomentative (ad es. incongruenza tra presupposti e conseguenze; petizioni di principio; eccessiva indeterminatezza semantica);
- cogliere le eventuali criticità connesse alla compresenza all’interno di un’opera di differenti tradizioni filosofiche tra loro non pienamente coerenti (anche al di là delle esplicite intenzioni dell’autore).
Programma
Il corso si propone di introdurre alla lettura dello Spaccio de la bestia trionfante di G. Bruno.
Al centro dell'opera c'è il nesso tra magia, religione e filosofia, il rapporto tra etica e ontologia e una complessiva proposta di riforma etico-politica dell'Europa. Nella lettura del testo, ci soffermeremo in particolare sul ruolo della magia in questa proposta etico-politica di riforma, sulla critica del cristianesimo e sulla alla funzione "civile" della religione civile.
Giordano Bruno fu arso vivo, come eretico, il il 17 febbraio del 1600, nel romano Campo de' fiori. Questa circostanza mette in rilievo non solamente la potenza polemica dei suoi scritti, ma anche la situazione di violento rifiuto delle proposte che in essi erano contenute.
Argomenti:
1. Vita e personalità di Giordano Bruno
1.1. Il periodo napoletano
1.2. La vita errabonda
1.3. Processo e morte
2. La struttura "silenica" della verità: dissimulazione e finzione
2.1. Ombre e significati
2.2. Dal "mondo rinversato" della metafisica alla "antiqua vera filosofia"
2.3. Il "sileno", la realtà e la verità
3. Lo Spaccio de la bestia trionfante: analisi del testo.
4. Alcuni cenni alla Cabala del cavallo pegaseo
5. Conclusione: verità, finzione e religione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscenza del peso rivestito dal contesto politico-sociale nell’elaborazione di teorie filosofiche dell’età moderna;
- Capacità di individuare i tratti specifici tra modelli alternativi di argomentazione filosofica all’interno di una condivisa tradizione filosofica, politica e culturale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Lo studente sarà in grado di padroneggiare gli essenziali strumenti teorici e lessicali per un’autonoma lettura e interpretazione di un’opera filosofica dell’età moderna;
- Lo studente sarà in grado di valorizzare il ruolo di una corretta contestualizzazione di carattere anche storico-sociale per un’adeguata intelligibilità di testi dell’epoca moderna.
Autonomia di giudizio
- Lo studente avrà sviluppato sufficiente abilità critica per individuare le dissonanze tra singole opere filosofiche e la tradizione entro cui esse intendono iscriversi;
- Lo studente avrà sviluppata un’autonoma capacità di giudicare le contraddizioni e i ragionamenti carenti entro un’argomentazione di carattere filosofico.
Abilità comunicative
- Lo studente avrà acquisito gli elementi necessari per presentare ad un pubblico, eventualmente anche non specialista, i tratti essenziali di un’opera filosofica dell’età moderna, con particolare riferimento al contesto storico, alle peculiarità lessicali e argomentative entro una determinata tradizione filosofica, alle contraddizioni e carenze sotto il profilo logico-argomentativo.
Capacità di apprendere
- Al completamento del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti necessari per uno studio autonomo di un’opera filosofica dell’età moderna;
- Lo studente sarà in grado di comprendere l’importanza dei lessici filosofici, di eventuali materiali di carattere anche extra-filosofico per approfondire il contesto politico-culturale entro cui le opere sorgono, per indirizzarsi così in maniera indipendente verso i necessari approfondimenti bibliografici.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Durante il corso verrà svolto dal Dr. Giorgio Grimaldi un seminario di approfondimento sul De umbris idearum. Durante il seminario si procederà a una lettura dell'opera volta, in prima battuta, a distinguere gli elementi di riflessione filosofica da quelli inerenti l'arte della memoria, per poi concentrare l'attenzione sui primi, in particolare sul rapporto - di cui l'immagine delle "ombre" diviene laboratorio concettuale - fra uomo, mondo, verità.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminario.
- Testi di studio
Parte generale:
M. Mori, Storia della filosofia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2007, capp. 1-4.
Parte monografica:
G. Bruno, Spaccio de la bestia trionfante e Cabala del cavallo pegaseo, in G. Bruno, Opere italiane, testi critici di G. Aquilecchia, coord. gener. di N. Ordine, Torino, Utet, 2002 (o anche nelle edizioni separate: Spaccio de la bestia trionfante, a cura di M. Ciliberto, Milano, Rizzoli, 2010; Cabala del cavallo pegaseo, a cura di F. Meroi, Milano, Rizzoli, 2008).
Un libro a scelta tra i seguenti:
F. Papi, La costruzione delle verità: Giordano Bruno nel periodo londinese, Udine, Mimesis, 2010; F. Papi, Antropologia e civiltà nel pensiero di Giordano Bruno, Napoli, Liguori, 2006; A. Ingegno, La sommersa nave della religione. Saggio sulla polemica anticristana del Bruno, Napoli, Bibliopolis, 1985.
Ulteriori materiali di studio saranno messi a disposizione sulla piattaforma piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Esame orale (70% del voto) e partecipazione attiva al seminario (30% del voto).
L’accertamento dell’apprendimento prevede un colloquio orale. Il colloquio d’esame verte sulla lettura e il commento di singoli passi dai due testi d’esame. Lo studente deve dimostrare di sapere cogliere i problemi teorici fondamentali dei singoli passi e contestualizzarli all’interno dell’opera, facendo anche riferimento alla letteratura secondaria.
Una particolare attenzione viene attribuita alla capacità espositiva con lessico appropriato.
È auspicabile un approccio critico alle teorie studiate. Viene valutata positivamente la capacità di rielaborazione personale e di comparazione fra i vari autori studiati.
Criteri di valutazione:
- Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: un’esposizione chiara e con proprietà di linguaggio dei testi d’esame; la capacità di collegare le diverse posizioni degli autori studiati; il possesso di buone capacità critiche e di approfondimento.
- Daranno luogo a valutazioni discrete: un’esposizione chiara, sebbene mnemonica, dei testi d’esame; una discreta capacità di collegare le varie teorie; il possesso solo discreto di capacità critica e di linguaggio appropriato.
- Daranno luogo a valutazioni sufficienti: una conoscenza minimale dei testi d’esame; una capacità generica di collegare le varie teorie studiate; il possesso di un linguaggio solo sufficientemente appropriato.
- Daranno luogo a valutazioni negative: scarsa conoscenza dei testi d’esame; evidenti lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i testi elencati sotto "Testi di studio". In sostituzione delle ore di lezione (36) è previsto, oltre allo studio di un libro di letteratura critica in più rispetto al programma per studenti frequentanti, anche la stesura di un breve testo (tra 10.000 e 20.000 caratteri) - basato sullo studio del libro di Mori, Storia della filosofia moderna - su uno dei seguenti argomenti:
1) Il nuovo platonismo del Quattrocento: Cusano, Ficino, Pico della Mirandola
2) La nuova metafisica di Telesio, Bruno e Campanella
3) Il pensiero politico: Machiavelli, Campanella, Bodin
4) Astronomia, metafisica, teologia: Keplero, Copernico, Cusano, Bruno
5) Natura e matematica: Galileo Gailei
6) Francesco Bacone e il progetto di una enciclopedia scientifica.
Il testo dovrà essere inviato al docente con congruo anticipo rispetto alla data dell'esame.
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a mettersi in contatto con il docente con un congruo anticipo rispetto alla data stabilita per sostenere l'esame.
- Testi di studio
Parte generale:
M. Mori, Storia della filosofia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2007, capp. 1-4.
Parte monografica:
G. Bruno, Spaccio de la bestia trionfante e Cabala del cavallo pegaseo, in G. Bruno, Opere italiane, testi critici di G. Aquilecchia, coord. gener. di N. Ordine, Torino, Utet, 2002 (o anche nelle edizioni separate: Spaccio de la bestia trionfante, a cura di M. Ciliberto, Milano, Rizzoli, 2010; Cabala del cavallo pegaseo, a cura di F. Meroi, Milano, Rizzoli, 2008).
Due libri a scelta tra i seguenti:
F. Papi, La costruzione delle verità: Giordano Bruno nel periodo londinese, Udine, Mimesis, 2010; F. Papi, Antropologia e civiltà nel pensiero di Giordano Bruno, Napoli, Liguori, 2006; A. Ingegno, La sommersa nave della religione. Saggio sulla polemica anticristana del Bruno, Napoli, Bibliopolis, 1985.
- Modalità di
accertamento Esame orale (70% del voto) e tesina scritta (30% del voto).
L’accertamento dell’apprendimento prevede un colloquio orale. Il colloquio d’esame verte sulla lettura e il commento di singoli passi dai due testi d’esame. Lo studente deve dimostrare di sapere cogliere i problemi teorici fondamentali dei singoli passi e contestualizzarli all’interno dell’opera, facendo anche riferimento alla letteratura secondaria.
Una particolare attenzione viene attribuita alla capacità espositiva con lessico appropriato.
È auspicabile un approccio critico alle teorie studiate. Viene valutata positivamente la capacità di rielaborazione personale e di comparazione fra i vari autori studiati.
Criteri di valutazione:
- Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: un’esposizione chiara e con proprietà di linguaggio dei testi d’esame; la capacità di collegare le diverse posizioni degli autori studiati; il possesso di buone capacità critiche e di approfondimento.
- Daranno luogo a valutazioni discrete: un’esposizione chiara, sebbene mnemonica, dei testi d’esame; una discreta capacità di collegare le varie teorie; il possesso solo discreto di capacità critica e di linguaggio appropriato.
- Daranno luogo a valutazioni sufficienti: una conoscenza minimale dei testi d’esame; una capacità generica di collegare le varie teorie studiate; il possesso di un linguaggio solo sufficientemente appropriato.
- Daranno luogo a valutazioni negative: scarsa conoscenza dei testi d’esame; evidenti lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Su richiesta dello studente, la bibliografia del corso può essere fornita - e l'esame essere sostenuto - anche in inglese, spagnolo, francese e tedesco.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/10/2020 |