STORIA DELL'ARTE DEL RINASCIMENTO
HISTORY OF THE ART OF THE RENAISSANCE
I grandi cicli di affreschi delle corti italiane del Rinascimento
Figurative cycles of the Renaissance Italian courts
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cecilia Prete | dopo le lezioni e per appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si pone l’obiettivo di far conoscere agli studenti la peculiarità della cultura delle corti italiane che a partire dal Quattrocento svolgono un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell’arte rinascimentale nei suoi diversi aspetti, dalla letteratura alla musica, dalla pittura alla scultura, all’architettura. La città diviene il luogo privilegiato in cui piccoli e grandi mecenati commissionano nuove strutture edilizie e imprese decorative che ne trasformano e rinnovano l’immagine testimoniando il prestigio del committente. La figura dell’artista di corte si caratterizza come un importante interprete di questa stagione e matura la consapevolezza del proprio valore. Attraverso la presentazione dei cicli di affreschi che dal nord al sud d’Italia decorano i castelli e i palazzi dove risiedono i Signori che ne sono proprietari, il corso intende illustrare le diverse declinazioni del linguaggio figurativo di quei decenni e parallelamente chiarire le dinamiche che determinano la scelta degli artisti, dei soggetti rappresentati, delle modalità e dei tempi attraverso cui si realizzano queste imprese.
Programma
Una prima parte del programma sarà dedicata a delineare le premesse necessarie per entrare nel merito della cultura, non solo figurativa ma anche letteraria, musicale, teatrale, che caratterizza le corti italiane a partire dal Quattrocento, fornendo un sintetico quadro geo-politico dell’epoca e del contesto sociale. Una seconda parte, più consistente, sarà organizzata attraverso un percorso che, da nord a sud, attraverserà la penisola soffermandosi sulle corti grandi e piccole e sui cicli di affreschi che restituiscono oggi la memoria di queste imprese decorative motivando le ragioni che hanno determinano la scelta degli artisti e dei soggetti rappresentati. Fra i numerosi cicli di affreschi saranno analizzati, ad esempio, quelli del Castello della Manta in Piemonte, del Castello Sforzesco a Milano, del Palazzo ducale a Mantova, di Palazzo Schifanoia a Ferrara, della cappella dei Magi di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, della Sala degli Uomini illustri nel palazzo Ducale di Urbino, del Castello Orsini Odescalchi a Bracciano ed altri ancora, più o meno noti.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza e comprensione dei diversi aspetti che riguardano la cultura delle corti italiane nei secoli XV e XVI, dalla letteratura alla musica, dalla pittura alla scultura, all’architettura
Conoscenza e comprensione dei cicli di affreschi realizzati nei castelli e nei palazzi delle corti italiane e delle dinamiche che determinano la scelta degli artisti, dei soggetti rappresentati, delle modalità e dei tempi attraverso cui si realizzano.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Conoscenza e comprensione dei concetti fondamentali illustrati durante il corso e degli episodi artistici presentati.
Capacità di elaborare e argomentare le conoscenze acquisite in merito alla cultura delle corti italiane e alle dinamiche che determinano la scelta degli artisti, dei soggetti rappresentati, delle modalità e dei tempi attraverso cui si realizzano i cicli di affreschi realizzati nei castelli e nei palazzi.
Autonomia di giudizio
Capacità di individuare strumenti e metodi di ricerca pertinenti ai contenuti del Corso
Capacità di prospettare ipotesi di ricerca e di svolgere attività di ricerca attinenti al Corso.
Abilità comunicative
Capacità di interpretare i contenuti e i risultati del Corso
Capacità di comunicare i contenuti illustrati durante il Corso facendo uso di una terminologia adeguata
Capacità di apprendere
Capacità di valutare criticamente e in autonomia il contesto artistico presentato durante il Corso
Individuare e recuperare le fonti storiografiche e bibliografiche utili all’approfondimento e alla ricerca
Utilizzare in modo metodologicamente corretto gli strumenti di ricerca individuati
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Visite di studio a collezioni d'arte pubbliche e private, incontri con esperti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
Lezioni di esperti su specifici argomenti
Visite di studio
- Obblighi
Gli studenti sono tenuti a partecipare alle visite di studio e agli incontri con gli esperti che verranno invitati
- Testi di studio
Corti italiane del Rinascimento. Arti, cultura e politica 1395-1530, a cura di M. Folin, Milano, Officina libraria, 2010, pp. 7-31; 93-400.
PowerPoint con le immagini presentate durante le lezioni (reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it)
- Modalità di
accertamento I risultati dell’apprendimento saranno valutati attraverso un colloquio orale al fine di determinare la capacità di comprensione dei concetti argomentati durante il corso, di sintetizzare e di coordinare le risposte dando prova di possedere adeguate abilità comunicative ed espressive e di aver acquisito un linguaggio appropriato. I criteri di valutazione si basano su una scala di 4 livelli e terranno conto del grado di padronanza delle conoscenze, del grado di articolazione delle risposte, delle capacità critiche e di argomentazione, dell’adeguatezza del linguaggio. Il voto è espresso in trentesimi (18/30).
Gli studenti sono pregati di essere tutti presenti all'apertura dell'appello.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti sono tenuti a partecipare alle visite di studio e agli incontri con gli esperti che verranno invitati
- Testi di studio
Corti italiane del Rinascimento. Arti, cultura e politica 1395-1530, a cura di M. Folin, Milano, Officina libraria, 2010.
L. Cassanelli, Le corti rinascimentali committenti e artisti, Roma, sinnos editrice, 2004, pp. 51-224.
PowerPoint con le immagini presentate durante le lezioni (reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it)
- Modalità di
accertamento I risultati dell’apprendimento saranno valutati attraverso un colloquio orale al fine di determinare la capacità di comprensione dei concetti argomentati durante il corso, di sintetizzare e di coordinare le risposte dando prova di possedere adeguate abilità comunicative ed espressive e di aver acquisito un linguaggio appropriato. I criteri di valutazione si basano su una scala di 4 livelli e terranno conto del grado di padronanza delle conoscenze, del grado di articolazione delle risposte, delle capacità critiche e di argomentazione, dell’adeguatezza del linguaggio. Il voto è espresso in trentesimi (18/30).
Gli studenti sono pregati di essere tutti presenti all'apertura dell'appello.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti che intendono sostenere l'esame in lingua inglese dovranno contattare il docente
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/10/2020 |