Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO
HISTORY OF RENAISSANCE PHILOSOPHY

Il
Castiglione's "Courtier" and Political Platonism in the Renaissance

A.A. CFU
2020/2021 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Raffaella Santi Sul Blended, via skype o per telefono: su appuntamento tramite email
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO E CULTURALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo generale:

il corso è finalizzato a fornire gli strumenti di base per conoscere e comprendere temi e problemi indagati dal pensiero del Rinascimento, sapendone valutare la ricca complessità e la perdurante validità per l’uomo contemporaneo; si prefigge inoltre di guidare lo studente verso uno sviluppo autonomo della capacità di leggere, capire e analizzare due testi classici di ambito filosofico e letterario, quali la Repubblica di Platone (libri VII, VIII e IX) e Il Cortegiano di Baldassar Castiglione (libro IV), cogliendone gli snodi contenutistici e i risvolti logico-argomentativi principali.

Obiettivi specifici:

1. saper leggere e comprendere un testo filosofico classico;

2. saper leggere e comprendere un testo letterario rinascimentale;

3. saper contestualizzare storicamente i testi presi in esame;

4. saper interpretare e analizzare i testi in esame, individuandone le teorie di fondo e gli argomenti utilizzati dall’autore per supportarle;

5. saper porre a confronto il testo in esame con altri testi affini, individuando analogie e differenze nelle teorie e nelle argomentazioni;

6. essere in grado di riconoscere eventuali incongruenze e inconsistenze nel flusso argomentativo e nelle idee esposte dall’autore;

7. saper ragionare in maniera transdisciplinare, individuando modalità di applicazione dei contenuti appresi anche in contesti didattico-educativo, in base alle fasce di età.

8. saper formulare un giudizio autonomo sulle teorie emerse dall’analisi dei testi e sulla loro valenza o meno nell’attuale mondo umano e nei diversi contesti educativi.

Programma

Il corso prevede:

1. Introduzione (anche visuale) ai temi del corso (4 ore);

2. l’Umanesimo come riscoperta dei testi classici greci e latini (due ore);

3. Il Rinascimento filosofico e la rielaborazione-reinterpretazione dei classici - in particolare la riscoperta di Platone (due ore);

4. Philosophy for children (due ore);

5. A royal leader (un esempio moderno di filosofa-regina) e Religion and the shaping of British Identity (quattro ore);

6. Lettura e commento critico della Repubblica di Platone:

a. Platone tra metafisica e politica (quattro ore);

b. la struttura della Repubblica (due ore);

c. il V libro (quattro ore);

d. il VI libro (quattro ore);

e. il VII libro (quattro ore);

7. Lettura e commento critico del Cortegiano di Baldassar Castiglione:

a. la figura di Baldassar Castiglione (due ore);

b. la struttura del Cortegiano (due ore);

c. analisi del IV libro (quattro ore).

N.B.: dieci ore saranno insegnate in lingua inglese / ten hours will be taught in English.

Eventuali Propedeuticità

Un'adeguata conoscenza della lingua inglese.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenze e capacità di comprensione: avere acquisito i contenuti previsti dal programma, comprendendone le linee fondamentali e gli aspetti particolari, anche in prospettiva comparata.

2. Applicazione delle conoscenza e della capacità di comprensione: saper applicare i concetti, le idee, le teorie e le metodologie apprese anche in contesti diversi da quello originario; saper spaziare anche a livello transdiscipliare.

3. Autonomia di giudizio: riflettendo e ragionando sui vari contenuti appresi, sviluppare un pensiero critico, autonomo e flessibile; essere “open-minded”: aperti alla complessità del reale, con un atteggiamento esplorativo e indagatore; essere capaci di mettere in discussione le teorie altrui e anche le proprie.

4. Abilità comunicative: dimostrare di avere acquisito una sicura padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare all’interno di un discorso che sia internamente coerente e logicamente strutturato, secondo una corretta sequenza di argomenti; la capacità argomentativa dovrà esplicarsi nell’uso dell’analisi e della sintesi, dei processi induttivi e deduttivi, nonché nell’applicazione delle tecniche retoriche, fino alla rimodulazione dell’argomento in base al supposto interlocutore.

5. Capacità di apprendimento: saper utilizzare risorse complementari a disposizione oltre ai testi di studio – i materiali inseriti dalla docente nella piattaforma Moodle, ma anche i motori di ricerca del web, gli strumenti bibliografici, ecc. – per creare un personale percorso di approfondimento.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari integrativi.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale e partecipata.

Obblighi

No.

Testi di studio

A. Fonti

1. Platone, Repubblica, a cura di Giovanni Reale e Roberto Radice, Bompiani, Milano 2009 (solo i libri V, VI e VII).

2. Baldassarre Castiglione, Il libro del Cortegiano, a cura di Walter Barberis, Einaudi, Torino 2017 (soltanto: l'introduzione: pp. V-LXVII; e il libro IV: pp. 353-442).

B. Letteratura critica

3. Giovanni Reale, Invito a Platone, La Scuola, Brescia 2016.

4. James Hankins, “Renaissance Philosophy and Book IV of Il Cortegiano”, in B. Castiglione, The Book of the Courtier. A Norton Critical Edition, a cura di Daniel Javitch, New York-London 2002, pp. 377-388 (questo studio sarà inserito nella piattaforma Blended).

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Criteri di valutazione:

1. pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;

2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, capacità di compiere collegamenti e capacità critica;

3. utilizzo del lessico specifico della disciplina.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio personale dei testi. Consultazione dei materiali di approfondimento inseriti ella piattaforma Moodle.

Obblighi

No.

Testi di studio

A. Fonti

1. Platone, Repubblica, a cura di Giovanni Reale e Roberto Radice, Bompiani, Milano 2009 (solo i libri V, VI e VII).

2. Baldassarre Castiglione, Il libro del Cortegiano, a cura di Walter Barberis, Einaudi, Torino 2017 (soltanto: l'introduzione: pp. V-LXVII; e il libro IV: pp. 353-442).

B. Letteratura critica

3. Giovanni Reale, Invito a Platone, La Scuola, Brescia 2016.

4. James Hankins, “Renaissance Philosophy and Book IV of Il Cortegiano”, in B. Castiglione, The Book of the Courtier. A Norton Critical Edition, a cura di Daniel Javitch, New York-London 2002, pp. 377-388 (questo studio sarà inserito nella piattaforma Blended).

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Criteri di valutazione:

1. pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;

2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, capacità di compiere collegamenti e capacità critica;

3. utilizzo del lessico specifico della disciplina.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L'esame orale può essere sostenuto, a scelta dello studente, in una delle seguenti lingue: italiano, inglese, francese.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/04/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top