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STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO
HISTORY OF RENAISSANCE PHILOSOPHY

Il
Castiglione's "Courtier" and Political Platonism in the Renaissance

A.A. CFU
2020/2021 5
Docente Email Ricevimento studenti
Raffaella Santi Sul Blended, via skype o per telefono: su appuntamento tramite email
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO E CULTURALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo generale:

il corso è finalizzato a fornire gli strumenti di base per conoscere e comprendere temi e problemi indagati dal pensiero del Rinascimento, sapendone valutare la ricca complessità e la perdurante validità per l’uomo contemporaneo; si prefigge inoltre di guidare lo studente verso uno sviluppo autonomo della capacità di leggere, capire e analizzare due testi classici di ambito filosofico e letterario, quali la Repubblica di Platone (libri VII, VIII e IX) e Il Cortegiano di Baldassar Castiglione (libro IV), cogliendone gli snodi contenutistici e i risvolti logico-argomentativi principali.

Obiettivi specifici:

1. saper leggere e comprendere un testo filosofico classico;

2. saper leggere e comprendere un testo letterario rinascimentale;

3. saper contestualizzare storicamente i testi presi in esame;

4. saper interpretare e analizzare i testi in esame, individuandone le teorie di fondo e gli argomenti utilizzati dall’autore per supportarle;

5. saper porre a confronto il testo in esame con altri testi affini, individuando analogie e differenze nelle teorie e nelle argomentazioni;

6. essere in grado di riconoscere eventuali incongruenze e inconsistenze nel flusso argomentativo e nelle idee esposte dall’autore;

7. saper ragionare in maniera transdisciplinare, individuando modalità di applicazione dei contenuti appresi anche in contesti didattico-educativo, in base alle fasce di età.

8. saper formulare un giudizio autonomo sulle teorie emerse dall’analisi dei testi e sulla loro valenza o meno nell’attuale mondo umano e nei diversi contesti educativi.

Programma

Il corso prevede:

1. Introduzione (anche visuale) ai temi del corso (4 ore);

2. l’Umanesimo come riscoperta dei testi classici greci e latini (due ore);

3. Il Rinascimento filosofico e la rielaborazione-reinterpretazione dei classici - in particolare la riscoperta di Platone (due ore);

4. Philosophy for children (due ore);

5. A royal leader (un esempio moderno di filosofa-regina) e Religion and the shaping of British Identity (quattro ore);

6. Lettura e commento critico della Repubblica di Platone:

a. Platone tra metafisica e politica (quattro ore);

b. la struttura della Repubblica (due ore);

c. il V libro (quattro ore);

d. il VI libro (quattro ore);

e. il VII libro (quattro ore);

7. Lettura e commento critico del Cortegiano di Baldassar Castiglione:

a. la figura di Baldassar Castiglione (due ore);

b. la struttura del Cortegiano (due ore);

c. analisi del IV libro (quattro ore).

N.B.: dieci ore saranno insegnate in lingua inglese / ten hours will be taught in English.

Eventuali Propedeuticità

Un'adeguata conoscenza della lingua inglese.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenze e capacità di comprensione: avere acquisito i contenuti previsti dal programma, comprendendone le linee fondamentali e gli aspetti particolari, anche in prospettiva comparata.

2. Applicazione delle conoscenza e della capacità di comprensione: saper applicare i concetti, le idee, le teorie e le metodologie apprese anche in contesti diversi da quello originario; saper spaziare anche a livello transdiscipliare.

3. Autonomia di giudizio: riflettendo e ragionando sui vari contenuti appresi, sviluppare un pensiero critico, autonomo e flessibile; essere “open-minded”: aperti alla complessità del reale, con un atteggiamento esplorativo e indagatore; essere capaci di mettere in discussione le teorie altrui e anche le proprie.

4. Abilità comunicative: dimostrare di avere acquisito una sicura padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare all’interno di un discorso che sia internamente coerente e logicamente strutturato, secondo una corretta sequenza di argomenti; la capacità argomentativa dovrà esplicarsi nell’uso dell’analisi e della sintesi, dei processi induttivi e deduttivi, nonché nell’applicazione delle tecniche retoriche, fino alla rimodulazione dell’argomento in base al supposto interlocutore.

5. Capacità di apprendimento: saper utilizzare risorse complementari a disposizione oltre ai testi di studio – i materiali inseriti dalla docente nella piattaforma Moodle, ma anche i motori di ricerca del web, gli strumenti bibliografici, ecc. – per creare un personale percorso di approfondimento.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari integrativi.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale e partecipata.

Obblighi

No.

Testi di studio

A. Fonti

1. Platone, Repubblica, a cura di Giovanni Reale e Roberto Radice, Bompiani, Milano 2009 (solo i libri V, VI e VII).

2. Baldassarre Castiglione, Il libro del Cortegiano, a cura di Walter Barberis, Einaudi, Torino 2017 (soltanto: l'introduzione: pp. V-LXVII; e il libro IV: pp. 353-442).

B. Letteratura critica

3. Giovanni Reale, Invito a Platone, La Scuola, Brescia 2016.

4. James Hankins, “Renaissance Philosophy and Book IV of Il Cortegiano”, in B. Castiglione, The Book of the Courtier. A Norton Critical Edition, a cura di Daniel Javitch, New York-London 2002, pp. 377-388 (questo studio sarà inserito nella piattaforma Blended).

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Criteri di valutazione:

1. pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;

2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, capacità di compiere collegamenti e capacità critica;

3. utilizzo del lessico specifico della disciplina.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio personale dei testi. Consultazione dei materiali di approfondimento inseriti ella piattaforma Moodle.

Obblighi

No.

Testi di studio

A. Fonti

1. Platone, Repubblica, a cura di Giovanni Reale e Roberto Radice, Bompiani, Milano 2009 (solo i libri V, VI e VII).

2. Baldassarre Castiglione, Il libro del Cortegiano, a cura di Walter Barberis, Einaudi, Torino 2017 (soltanto: l'introduzione: pp. V-LXVII; e il libro IV: pp. 353-442).

B. Letteratura critica

3. Giovanni Reale, Invito a Platone, La Scuola, Brescia 2016.

4. James Hankins, “Renaissance Philosophy and Book IV of Il Cortegiano”, in B. Castiglione, The Book of the Courtier. A Norton Critical Edition, a cura di Daniel Javitch, New York-London 2002, pp. 377-388 (questo studio sarà inserito nella piattaforma Blended).

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Criteri di valutazione:

1. pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;

2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, capacità di compiere collegamenti e capacità critica;

3. utilizzo del lessico specifico della disciplina.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L'esame orale può essere sostenuto, a scelta dello studente, in una delle seguenti lingue: italiano, inglese, francese.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/04/2021


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