STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO
HISTORY OF RENAISSANCE PHILOSOPHY
Il
Castiglione's "Courtier" and Political Platonism in the Renaissance
A.A. | CFU |
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2020/2021 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Raffaella Santi | Sul Blended, via skype o per telefono: su appuntamento tramite email |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Obiettivo generale:
il corso è finalizzato a fornire gli strumenti di base per conoscere e comprendere temi e problemi indagati dal pensiero del Rinascimento, sapendone valutare la ricca complessità e la perdurante validità per l’uomo contemporaneo; si prefigge inoltre di guidare lo studente verso uno sviluppo autonomo della capacità di leggere, capire e analizzare due testi classici di ambito filosofico e letterario, quali la Repubblica di Platone (libri VII, VIII e IX) e Il Cortegiano di Baldassar Castiglione (libro IV), cogliendone gli snodi contenutistici e i risvolti logico-argomentativi principali.
Obiettivi specifici:
1. saper leggere e comprendere un testo filosofico classico;
2. saper leggere e comprendere un testo letterario rinascimentale;
3. saper contestualizzare storicamente i testi presi in esame;
4. saper interpretare e analizzare i testi in esame, individuandone le teorie di fondo e gli argomenti utilizzati dall’autore per supportarle;
5. saper porre a confronto il testo in esame con altri testi affini, individuando analogie e differenze nelle teorie e nelle argomentazioni;
6. essere in grado di riconoscere eventuali incongruenze e inconsistenze nel flusso argomentativo e nelle idee esposte dall’autore;
7. saper ragionare in maniera transdisciplinare, individuando modalità di applicazione dei contenuti appresi anche in contesti didattico-educativo, in base alle fasce di età.
8. saper formulare un giudizio autonomo sulle teorie emerse dall’analisi dei testi e sulla loro valenza o meno nell’attuale mondo umano e nei diversi contesti educativi.
Programma
Il corso prevede:
1. Introduzione (anche visuale) ai temi del corso (4 ore);
2. l’Umanesimo come riscoperta dei testi classici greci e latini (due ore);
3. Il Rinascimento filosofico e la rielaborazione-reinterpretazione dei classici - in particolare la riscoperta di Platone (due ore);
4. Philosophy for children (due ore);
5. A royal leader (un esempio moderno di filosofa-regina) e Religion and the shaping of British Identity (quattro ore);
6. Lettura e commento critico della Repubblica di Platone:
a. Platone tra metafisica e politica (quattro ore);
b. la struttura della Repubblica (due ore);
c. il V libro (quattro ore);
d. il VI libro (quattro ore);
e. il VII libro (quattro ore);
7. Lettura e commento critico del Cortegiano di Baldassar Castiglione:
a. la figura di Baldassar Castiglione (due ore);
b. la struttura del Cortegiano (due ore);
c. analisi del IV libro (quattro ore).
N.B.: dieci ore saranno insegnate in lingua inglese / ten hours will be taught in English.
Eventuali Propedeuticità
Un'adeguata conoscenza della lingua inglese.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenze e capacità di comprensione: avere acquisito i contenuti previsti dal programma, comprendendone le linee fondamentali e gli aspetti particolari, anche in prospettiva comparata.
2. Applicazione delle conoscenza e della capacità di comprensione: saper applicare i concetti, le idee, le teorie e le metodologie apprese anche in contesti diversi da quello originario; saper spaziare anche a livello transdiscipliare.
3. Autonomia di giudizio: riflettendo e ragionando sui vari contenuti appresi, sviluppare un pensiero critico, autonomo e flessibile; essere “open-minded”: aperti alla complessità del reale, con un atteggiamento esplorativo e indagatore; essere capaci di mettere in discussione le teorie altrui e anche le proprie.
4. Abilità comunicative: dimostrare di avere acquisito una sicura padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare all’interno di un discorso che sia internamente coerente e logicamente strutturato, secondo una corretta sequenza di argomenti; la capacità argomentativa dovrà esplicarsi nell’uso dell’analisi e della sintesi, dei processi induttivi e deduttivi, nonché nell’applicazione delle tecniche retoriche, fino alla rimodulazione dell’argomento in base al supposto interlocutore.
5. Capacità di apprendimento: saper utilizzare risorse complementari a disposizione oltre ai testi di studio – i materiali inseriti dalla docente nella piattaforma Moodle, ma anche i motori di ricerca del web, gli strumenti bibliografici, ecc. – per creare un personale percorso di approfondimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari integrativi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e partecipata.
- Obblighi
No.
- Testi di studio
A. Fonti
1. Platone, Repubblica, a cura di Giovanni Reale e Roberto Radice, Bompiani, Milano 2009 (solo i libri V, VI e VII).
2. Baldassarre Castiglione, Il libro del Cortegiano, a cura di Walter Barberis, Einaudi, Torino 2017 (soltanto: l'introduzione: pp. V-LXVII; e il libro IV: pp. 353-442).
B. Letteratura critica
3. Giovanni Reale, Invito a Platone, La Scuola, Brescia 2016.
4. James Hankins, “Renaissance Philosophy and Book IV of Il Cortegiano”, in B. Castiglione, The Book of the Courtier. A Norton Critical Edition, a cura di Daniel Javitch, New York-London 2002, pp. 377-388 (questo studio sarà inserito nella piattaforma Blended).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Criteri di valutazione:
1. pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, capacità di compiere collegamenti e capacità critica;
3. utilizzo del lessico specifico della disciplina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio personale dei testi. Consultazione dei materiali di approfondimento inseriti ella piattaforma Moodle.
- Obblighi
No.
- Testi di studio
A. Fonti
1. Platone, Repubblica, a cura di Giovanni Reale e Roberto Radice, Bompiani, Milano 2009 (solo i libri V, VI e VII).
2. Baldassarre Castiglione, Il libro del Cortegiano, a cura di Walter Barberis, Einaudi, Torino 2017 (soltanto: l'introduzione: pp. V-LXVII; e il libro IV: pp. 353-442).
B. Letteratura critica
3. Giovanni Reale, Invito a Platone, La Scuola, Brescia 2016.
4. James Hankins, “Renaissance Philosophy and Book IV of Il Cortegiano”, in B. Castiglione, The Book of the Courtier. A Norton Critical Edition, a cura di Daniel Javitch, New York-London 2002, pp. 377-388 (questo studio sarà inserito nella piattaforma Blended).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Criteri di valutazione:
1. pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, capacità di compiere collegamenti e capacità critica;
3. utilizzo del lessico specifico della disciplina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'esame orale può essere sostenuto, a scelta dello studente, in una delle seguenti lingue: italiano, inglese, francese.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/04/2021 |