Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE E POLITICA/II
METHODOLOGY OF SOCIAL AND POLITICAL RESEARCH//II

A.A. CFU
2020/2021 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fabio Bordignon Tutte le settimane sia nel semestre attivo che passivo. Contattare il docente via e-mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Politiche, Economiche e del Governo (L-36)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a fornire le conoscenze di base sulla metodologia della ricerca sociale, con particolare attenzione alle tecniche utilizzate nell'analisi dei fenomeni politici.  Al fine di raggiungere gli obiettivi formativi il corso si articola in due parti.

1) Una parte sarà dedicata alle tecniche della ricerca sociale. Si veda il programma di METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE E POLITICA I tenuto dal prof. Luigino Ceccarini.

2) La seconda parte si concentrerà invece sulla tecnica dell’inchiesta campionaria e sull'analisi (quantitativa) dei dati. Gli studenti frequentanti, attraverso la realizzazione di un workshop e l'utilizzo del laboratorio informatico, avranno modo di familiarizzare con alcuni strumenti di indagine e software per l’analisi statistica dei dati, usando data-set riguardanti attività di ricerca in ambito socio-politico.

Programma

Il programma del corso si concentrerà principalmente sui seguenti contenuti:

 

  • l’inchiesta campionaria: modalità di rilevazione;
  • il campionamento:
  • la tecnica delle scale.
  • le fonti statistiche ufficiali.
  • l’analisi dei dati:
    • la costruzione della matrice dei dati;
    • lavorare con le variabili;
    • fondamenti di analisi monovariata;
    • fondamenti di analisi bivariata.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: il corso mira a trasferire agli studenti la conoscenza dei paradigmi di base e i fondamenti dei principali metodi e tecniche della ricerca sociale applicata alla sfera politica. Le modalità di lavoro didattico attraverso cui il corso di Metodologia intende raggiungere questi obiettivi sono le seguenti: lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi (slide in PowerPoint), analisi critica di disegni di ricerca svolte da istituti demoscopici e di altre iniziative di indagine, esercitazioni in aula informatica per l’apprendimento delle competenze di base per l’analisi dei dati, costruzione di campioni e questionari in lavori di gruppo, discussioni in aula.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti dovranno maturare le competenze minime per l’individuazione, in base agli obiettivi di una ricerca, di scelte metodologiche adeguate, applicando metodi coerenti e le opportune tecniche di ricerca empirica considerate durante il corso. In particolare, i corsisti dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite applicandole a casi di analisi delle trasformazioni del rapporto tra società e politica. Le modalità didattiche attraverso cui il corso di metodologia intende raggiungere questi obiettivi sono le seguenti e si distinguono i due parti integrate tra loro. Una di natura teorica che fornisce la base della disciplina, l’altra di tipo pratico-laboratoriale per sviluppare competenze applicative. Il corso a questo fine si snoda attraverso lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi (slide in PowerPoint), analisi critica di disegni di ricerca svolte da istituti demoscopici e di altre iniziative di indagine, esercitazioni in aula informatica per l’apprendimento delle competenze di base per l’analisi dei dati, costruzione di campioni e questionari in lavori di gruppo, discussioni in aula.

Autonomia di giudizio: gli studenti alla fine del corso dovranno dimostrare di avere la capacità di mettere in connessione elementi concettuali e teorici con gli aspetti applicativi presentati durante gli incontri. Questo permetterebbe ai corsisti di muoversi in modo autonomo per approcciarsi allo studio dei fenomeni politici, dalla loro complessità e al cambiamento che attraversa il nesso società e politica. Le modalità didattiche attraverso cui il corso di Metodologia intende raggiungere questo obiettivo sono le seguenti: lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi (slide in PowerPoint), analisi critica di disegni di ricerca svolte da istituti demoscopici e di altre iniziative di indagine, esercitazioni in aula informatica per l’apprendimento delle competenze di base per l’analisi dei dati, costruzione di campioni e questionari in lavori di gruppo, discussioni in aula.

Abilità comunicative: Gli studenti dovranno disporre, alla fine del corso, di un’appropriata abilità, nelle occasioni di comunicazione, nel controllo e nell’utilizzo di termini chiave, sia sotto il profilo teorico e dei paradigmi che quello tecnico-metodologico. Le esercitazioni svolte dagli studenti verranno presentate e discusse in aula al fine di migliorare le capacità comunicative. Le modalità didattica attraverso cui il corso di metodologia intende raggiungere questo obiettivo sono le seguenti: lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi (slide in PowerPoint), analisi critica di disegni di ricerca svolte da istituti demoscopici e di altre iniziative di indagine, esercitazioni in aula informatica per l’apprendimento delle competenze di base per l’analisi dei dati, costruzione di campioni e questionari in lavori di gruppo collegate alle discussioni in aula.

Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno aver sviluppato opportune capacità di apprendimento, sulla cui base possano poi ampliare le conoscenze acquisite durante il corso, approfondendo le competenze metodologiche fondamentali con conoscenze specifiche da applicare ad altrettanto particolari interrogativi di ricerca. Le modalità di lavoro didattico attraverso cui il corso di metodologia intende raggiungere questo obiettivo sono le seguenti: lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi (slide in PowerPoint), analisi critica di disegni di ricerca svolte da istituti demoscopici e di altre iniziative di indagine, esercitazioni in aula informatica per l’apprendimento delle competenze di base per l’analisi dei dati, costruzione di campioni e questionari in lavori di gruppo, discussioni in aula.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il docente fornirà all'interno della piattaforma Moodle la programmazione della attività di supporto, link utili all'approfondimento per eventuali esercitazioni e materiali di supporto alla didattica.

Sono previsti incontri seminiariali,  in presenza e online, su diversi aspetti della ricerca. 

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale con l’utilizzo di supporti audiovisivi e laboratorio di analisi dei dati.

Obblighi

Non è previsto l'obbligo formale di frequenza né la registrazione della presenza degli studenti alle lezioni.

La partecipazione è caldamente sollecitata al fine di poter prendere parte ai gruppi di lavoro e alle attività laboratoriali che saranno parte della modalità di accertamento.

L'insegnamento non prevede specifiche conoscenze e competenze prima dell'inizio del corso.

Testi di studio

Corbetta, P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino, Bologna 2014 (II° edizione).

Gli studenti possono utilizzare la versione precedente dello stesso testo suddiviso in 4 volumi (2003).

Durante il corso i docenti preciseranno le parti del testo di riferimento da preparare con particolare attenzione.

Modalità di
accertamento

Gli studenti potranno scegliere tra due diverse modalità di verifica:

1) prova orale secondo il calendario degli esami, dedicata agli studenti che non frequentano o partecipano solo in modo saltuario alle lezioni e/o non svolgono il lavori di gruppo (workshop) previsti durante il corso;

2) verifica combinata. La valutazione finale consiste nella sommatoria di punteggi acquisiti in tre diverse prove:

a) workshop: esercitazione finalizzata alla progettazione di una inchiesta campionaria (max 12 punti);

b) analisi dei dati con prova da svolgere in laboratorio informatico (max 18 punti);

c) colloquio orale (±3 punti). Per accedere alla prova orale finale è necessario avere conseguito un punteggio non inferiore a 15/30 nella somma dei punteggi conseguiti attraverso il workshop e attraverso la prova di analisi dei dati.

Per la prova di analisi dei dati verrà considerato il numero delle risposte esatte.

Per il workshop viene valutata la qualità del disegno di ricerca (domanda, ipotesi, struttura e domande del questionario, piano di campionamento).

Per le prove orali, i criteri di valutazione sono i seguenti:

- pertinenza delle risposte in relazione ai contenuti del programma;

- livello di articolazione della risposta;

- pertinenza del linguaggio utilizzato

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale sul libro di testo consigliato

Obblighi

Il corso non prevede obblighi di frequenza alle lezioni.

I capitoli del testo di riferimento va preparato integralmente.

Testi di studio

Corbetta, P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino, Bologna 2014 (II° edizione): capitoli VI, VII, VIII, IX, XIII, XIV.

Gli studenti possono utilizzare la versione precedente dello stesso testo in 4 volumi (2003).

Gli studenti non-frequentanti non sono tenuti allo studio del materiale didattico messo a disposizione dal docente attraverso la piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.

Modalità di
accertamento

Prova orale secondo il calendario d'esame

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.

L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/07/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top