STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
HISTORY OF POLITICAL INSTITUTIONS
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Igor Pellicciari |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Tedesco
Russo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha come obiettivo lo studio e la comprensione dell'evoluzione delle Istituzioni Politiche tra dimensione nazionale ed internazionale nell'età contemporanea, con particolare attenzione allo sviluppo storico della dimensione di governo multi-laterale.
Il corso è idealmente diviso in due parti distinte ma complementari: una prima parte generale di inquadramento metodologico e storico-tematico sul costituzionalismo in Europa tra XIX e XX secolo e una seconda parte monografica dedicata all’approfondimento di un aspetto specifico, ovvero l’evoluzione degli organismi internazionali attivi nel multilaterale, in particolare dopo il crollo del Muro di Berlino.
Programma
Parte Generale:
- La specificità della Storia delle Istituzioni Politiche: principali questioni di metodo
- L'evoluzione costituzionale in Europa tra XIX e XX secolo.
- Le principali istituzioni politiche dello Stato Nazione
- La dimensione internazionale delle Istituzioni Politiche
- Dalle Organizzazioni alle Istituzioni Internazionali: l'evoluzione del Governo multilaterale
Parte Monografica:
- Il crollo del Muro di Berlino e l'evoluzione del Governo multilaterale
- Istituzioni politiche nazionali ed internazionali dalla Guerra in ex-Jugoslavia alla crisi del Covid-19
- Lo sviluppo della politica estera e di sicurezza comune dell' Unione Europea
- L' Unione Euro-Asiatica
- L'Unione Africana
Eventuali Propedeuticità
Si consiglia in abbinamento lo studio, possibilmente preliminare o per lo meno contestuale, del corso di Storia Contemporanea e di Storia delle Relazioni Internazionali.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà mostrare:
- di possedere conoscenze teoretiche e pratiche di base su alcuni dei principali temi e delle più dibattute problematiche delle relazioni tra Stati sovrani nel XX secolo;
- di possedere la capacità di leggere e comprendere correttamente monografie di relazioni internazionali nei loro significati di base.
Queste competenze sono acquisite partecipando attivamente alle attività didattiche (lezioni, esercitazioni, seminari) e attraverso lo studio individuale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente
- deve essere in grado di riconoscere le principali implicazioni politico-istituzionali soggiacenti le relazioni internazionali nel XX secolo;
- deve sapere elaborare e sostenere argomentazioni di base sull'evoluzione costituzionale in Europa tra XIX e XX secolo
- deve sapere distinguere le specificità dei processi di istituzionalizzazione politica tra dimensione nazionale e multilaterale.
Queste capacità sono acquisite sia partecipando attivamente alle lezioni, sia mediante la partecipazione a discussioni guidate in gruppo, sia attraverso lo studio individuale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Durante il corso saranno organizzate una serie di seminari\conferenze (anche con ospiti esterni) finalizzate all'approfondimento di alcuni degli argomenti principali trattati.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Per gli studenti frequentanti è richiesta una frequenza minima del 70% delle lezioni.
- Testi di studio
- Carla Menguzzi Rostagni: “ Politica di potenza e cooperazione. L’Organizzazione internazionale dal Congresso di Vienna alla globalizzazione”, CEDAM, 2013
- G. Mammarella, P.Cacace: “Storia e Politica dell’Unione Europea”, LATERZA, 2013
- Saggi e Articoli sui temi del corso che verranno distribuiti dal Docente durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Testi di studio indicati di seguito ed eventuale materiale aggiuntivo concordato con il docente.
- Carla Menguzzi Rostagni: “ Politica di potenza e cooperazione. L’Organizzazione internazionale dal Congresso di Vienna alla globalizzazione”, CEDAM, 2013
- G. Mammarella, P.Cacace: “Storia e Politica dell’Unione Europea”, LATERZA, 2013
- E. Di Nolfo, "Dagli imperi militari agli imperi tecnologici", LATERZA, 2007
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare un percorso formativo specifico.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2020 |