Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO
LABORATORY OF CULTURAL AND DRAMA EVENT MANAGEMENT

A.A. CFU
2020/2021 6
Docente Email Ricevimento studenti
Roberto Naccari giovedì al termine delle lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di:

1.     fornire conoscenze di base relative alla strutturazione delle organizzazioni culturali e al loro contesto di riferimento;

2.     fornire conoscenze dei principi generali e degli strumenti tecnici e operativi del Project Management in ambito culturale;

3.     fornire gli strumenti metodologici per affrontare le fasi di sviluppo nella progettazione di un evento culturale dall’ideazione alla presentazione di un progetto.

Programma

1. Che cos’è un evento?

  • Elementi storici e definitori
  • Evento come progetto creativo
  • Classificazione e tipologie di eventi

2.     Settori e  organizzazioni culturali

  • I settori della cultura: il patrimonio e le attività culturali
  • Le organizzazioni culturali

3. L’evento come progetto organizzativo: il Project Management di un evento

4. Le fasi del Project Management di un evento – Il ciclo di vita dei progetti

  • Ideazione
  • Attivazione
  • Pianificazione
  • Esecuzione
  • Valutazione

5. Esercitazioni e presentazione di un progetto di evento

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:

1.     Conoscenza e capacità di comprensione dei meccanismi di funzionamento delle organizzazioni culturali, dei principi generali del Project Management Culturale e delle metodologie da applicare nella progettazione di un evento culturale.

1.1.  Gli studenti conseguono tali conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio del materiale didattico nonché dei testi di studio.

2.     Capacità di applicare conoscenze e comprensione attraverso la capacità di sviluppare un evento culturale dall’ideazione alla presentazione del progetto.

2.1.  Gli studenti conseguono tali competenze attraverso momenti di esercitazione laboratoriale di gruppo diretta alla realizzazione di un progetto originale di evento culturale.

3.     Capacità di giudizio e riflessione critica sulle dinamiche progettuali in rapporto ai contesti ambientali di riferimento e alle necessità di partenza che stanno alla base dell’attività progettuale.

3.1.  Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente, durante le fasi di sviluppo del progetto di evento e nella preparazione della presentazione finale del progetto.

4.     Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.

5.     Capacità di apprendimento: agli studenti vien richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Slide e dispense, indicazioni bibliografiche e sitografiche, lavori di gruppo a supporto della didattica.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, analisi di case study e lavori di gruppo.

Obblighi

Il corso, concepito in forma laboratoriale, prevede un mix di lezioni frontali, attività di discussione e di lavoro di gruppo su progetti originali. Per questi motivi vi è l'obbligo di partecipare con continuità alle attività d'aula (almeno tre quarti delle ore di lezione).

Testi di studio

Per gli studenti frequentanti verranno fornite, nel corso delle lezioni, indicazioni bibliografiche specifiche.

In ogni caso i testi di riferimento sono:

·  Argano L. Manuale di progettazione della cultura, FrancoAngeli, 2012 ·  (Capitoli 2, 3, 4, 5 e capitolo 6 limitatamente ai par. 1, 2 e 3)

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. 

  • Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
  • Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
  • Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
  • Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Argano L. Manuale di progettazione della cultura, FrancoAngeli, 2012 ·  (Capitoli 2, 3, 4, 5 e capitolo 6 limitatamente ai par. 1, 2 e 3)

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. 

  • Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
  • Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
  • Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
  • Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/10/2020


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top