ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA mutuato
ACCOUNTING AND BUSINESS ADMINISTRATION
A.A. | CFU |
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2020/2021 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Mara Del Baldo | A fine lezione, presso studio Prof. Del Baldo- Palazzo Battiferri Via Saffi, 42 Urbino Piano 1. E' inoltre possibile, fissare appuntamento in orari diversi concordando tramite mail con il docente |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base e gli strumenti metodologici e concettuali indispensabili per affrontare lo studio dei caratteri istituzionali delle aziende, del funzionamento del sistema aziendale, delle loro operazioni e dei loro processi e delle condizioni di equilibrio economico. Sono accennate le problematiche relative alla finalità e ai contenuti del bilancio d’esercizio nel contesto normativo civilistico che lo disciplina. Il corso ha inoltre lo scopo di fornire la conoscenza si base del processo di Start up e di creazione d’impresa, con particolare attenzione alla costruzione del business plan.
Programma
Il piano dettagliato (Timetable) di svolgimento degli argomenti nelle date di lezione sarà reso disponibile sulla piattaforma MOODLE alla voce: Syllabus
1.L’attività economica e le aziende
1.1 La natura del problema economico nel tempo e nello spazio. Differenze tra economia politica, economia aziendale e ragioneria
1.2 Il sistema aziendale e le sue relazioni con l’ambiente
1.3 Classi e tipi di aziende
2. Il sistema aziendale
2.1 Il sistema aziendale suddiviso nei sottosistemi che lo compongono: organizzativo, gestionale, informativo
2.2 L’assetto istituzionale delle aziende: soggetto giuridico e soggetto economico
2.3 Gli organi del governo economico dell’azienda
3. Il comportamento economico delle aziende
3.1 I processi decisionali aziendali
3.2 Il modello della razionalità obiettiva e della razionalità limitata
3.3 La struttura decisionale
3.4 L'organizzazione e la direzione del personale
3.5. Il sistema informativo aziendale
3.6 Concetto e configurazione qualitativa e quantitativa del capitale
3.7 Il capitale di funzionamento. Il calcolo del reddito totale. Reddito di esercizio e conservazione del capitale
3.8 Costi e ricavi nel sistema d’impresa
3.9 Investimenti e fabbisogno finanziario. La scelta dei finanziamenti. L’autofinanziamento. L'equilibrio economico e il rischio d'impresa.
3.10 L’economicità aziendale. L'efficienza aziendale. La relazione prezzi-costi-volumi e l’analisi del “Break Even Point”.
4,Il bilancio d’esercizio nella normativa civilistica: finalità e contenuti (normativa civilistica e aggiornamenti legislativi).
4.1 Le funzioni e finalità del bilancio d'esercizio
4.2 Il contenuto dei documenti di bilancio (informazioni di base)
4.3 I principi/postulati di bilancio (informazioni di base)
5.Start-up e creazione d’impresa
5.1 La struttura operativa del business plan. La descrizione del progetto e della business idea: La funzione del business plan; La definizione della business idea e le fasi della pianificazione; La redazione del business plan; La presentazione del progetto e dell’azienda.
- 5.2 L’analisi del contesto competitivo: l’analisi del prodotto; l’analisi del mercato; l’analisi di settore; l’analisi SWOT.
- 5.3 Le strategie per lo sviluppo della start-up: la pianificazione strategica per la nuova impresa; posizionamento e vantaggio competitivo; la valutazione del rischio imprenditoriale.
- 5.4 Il piano operativo: le leve del marketing mix; lla pianificazione delle azioni operative; la struttura organizzativa per la nuova impresa.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
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Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Al termine del corso gli studenti devono aver acquisito la conoscenza delle basi concettuali, dei principi teorici e degli strumenti metodologici propri dell’Economia Aziendale. In particolare, gli studenti devono conoscere e saper comprendere: in cosa consiste l’attività economica e da chi viene svolta; quali sono le caratteristiche di un’azienda e le peculiarità del sistema aziendale; come si classificano le aziende; che cos’è un’impresa, come si relaziona con l’ambiente, quali sono i suoi schemi fondamentali di comportamento e funzionamento, e quali sono i principali aspetti economici e finanziari che la caratterizzano; il ruolo del sistema informativo aziendale; quali sono gli organi aziendali e i modelli di governance; qual è utilità della conoscenza dei costi ai fini dell’economicità e come il monitoraggio dei costi e dell’efficienza viene impiegato per supportare le decisioni aziendali; quali sono i tipi di costi e di configurazioni utilizzati; a cosa serve e come si costruisce il modello del break even point; quali sono le finalità, la struttura e i contenuti essenziali del bilancio di esercizio, quali sono gli strumenti fondamentali necessari per gestire il processo di start-up e di avvio d’impresa; a cosa serve e come si costruisce un business plan. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali e attività seminariali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). Gli studenti devono essere capaci di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite per affrontare i quesiti e i problemi posti dal contesto aziendale in base agli schemi cognitivi dell’Economia Aziendale e in particolare per analizzare e comprendere le caratteristiche generali delle aziende, gli aspetti economici e finanziari dell’impresa, nonché i suoi schemi di comportamento e funzionamento. Gli studenti devono, infine, essere capaci di leggere un bilancio di esercizio, individuando le principali informazioni economico-finanziarie in esso contenute, di conoscere gli step e gli aspetti fondamentali del processo di avvio d’impresa e di articolare nelle varie parti la costruzione di un business plan. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali e attività seminariali.
Autonomia di giudizio (making judgements). Gli studenti devono avere la capacità di collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze acquisite durante il corso e di confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali e attività seminariali.
Abilità comunicative (communication skills). La materia richiede l’acquisizione di un linguaggio tecnico specifico e preciso. Al termine del corso, pertanto, gli studenti devono essere capaci di utilizzare in modo adeguato la terminologia propria dell’Economia Aziendale, dimostrando una buona padronanza del lessico relativo agli argomenti trattati durante il corso. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali e attività seminariali.
Capacità di apprendere (learning skills). Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di padroneggiare i temi trattati durante il corso e di porre le basi teoriche, concettuali e metodologiche essenziali per proseguire proficuamente nel loro percorso di studio. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali e attività seminariali.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previsti interventi seminariali per la parte di programma relativa al tema: start-up e avvio d’impresa. I seminari saranno svolti dal Dott. Hermann Graziano, cultore di Economia Aziendale, Dottore di ricerca in Economia aziendale e Consulente aziendale.
Sono altresì previsti interventi seminariali con intervento di practitioners, anche in abbinamento ad attività didattica integrativa particolarmente utile a fare da complemento al corso, relativa nello specifico ai seguenti laboratori/seminari di cui Del Baldo è proponente e referente:
1)Laboratorio di economia civile; 2)Learning by doing University; 3)Il bilancio e la responsabilità sociale nelle aziende pubbliche e private (quest'ultimo realizzato in coordinamento/responsabilità con Prof.ssa Righini Elisabetta)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Didattica frontale tradizionale, esercitazioni, lavoro di gruppo, seminari e testimonianze aziendali.
Tutto il materiale utilizzato in aula e messo a disposizione dal docente (sia per le lezioni teoriche, che per i seminari) sarà reperibile online all’interno della piattaforma Moodle, al link blended.uniurb.it. Gli studenti sono chiamati a prestare particolare attenzione al materiale didattico integrativo relativo al bilancio d’esercizio, poiché questo argomento sarà svolto avendo come riferimento esclusivo il materiale predisposto dal docente (presentazioni ppt), oltre all’ausilio del Codice Civile.
Si precisa infine che sia per il programma di economia aziendale, che di start-up e avvio d’impresa saranno rese disponibili presentazioni ppt curate dal docente, scaricabili direttamente dalla piattaforma Moodle
Si precisa infine che sia per la parte di programma di economia aziendale, che di start-up e avvio d’impresa saranno rese disponibili presentazioni ppt curate dal docente, scaricabili direttamente sulla piattaforma Moodle.
- Obblighi
Non è previsto l'obbligo di frequenza. Tuttavia, la presenza alla lezione è fortemente raccomandata. La materia richiede, infatti, l’acquisizione di un linguaggio tecnico specifico e preciso, nonché capacità di astrazione concettuale e di applicazione concreta di alcuni strumenti metodologici. Al fine di agevolare l'apprendimento graduale della materia e della terminologia appropriata, quindi, si raccomanda una frequenza assidua delle lezioni.
- Testi di studio
Parte del programma di corso relativo ai moduli/punti 1, 2, 3: M. Paoloni, P. Paoloni (2009), Introduzione e orientamento allo studio delle aziende, Giappichelli, Torino.
Parte del programma di corso relativo al modulo/punto 4 (bilancio): E' contenuto nelle presentazioni ppt n. 8 (introduzione al bilancio, finalità e contenuti del bilancio) e n. 9 (principi di redazione del bilancio) curate dal docente e disponibili su Moodle. E' consigliato utilizzare a supporto il Codice Civile.
Parte del programma di corso relativo al modulo/punto 5 (start-up, avvio d'impresa e business plan): A. Borello, “Il business plan - dalla valutazione dell’investimento alla misurazione dell’attività d’impresa ”, Ed: McGraw-Hill, 2012. Si precisa che i capitoli da studiare, ai quali corrispondono le parti di testo scannerizzate rese disponibili su Moodle (e relative alla prima lezione del docente H. Graziano) sono i seguenti:
TESTO BORELLO_capitolo introduzione 1.1
TESTO BORELLO_capitolo introduzione 1.2
TESTO BORELLO_Capitolo 1.1
TESTO BORELLO_Capitolo 1.2
TESTO BORELLO_Capitolo 2
TESTO BORELLO_Capitolo 3.1
TESTO BORELLO_Capitolo 3.1
TESTO BORELLO_Capitolo 4
TESTO BORELLO_Capitolo 7
Approfondimento_Esempio: slide_esempio_BPSIA
- Modalità di
accertamento Esame scritto (parte di programma di Economia aziendale) e orale (bilancio e start-up) nella stessa giornata/data (compatibilmente con la numerosità degli scritti ad ogni appello). Durante la prova scritta non è consentita la consultazione del libro di testo, del codice civile o di altri materiali didattici.
L’esame scritto (sul programma di Economia aziendale di cui ai punti: 1, 2, 3, 4) comprende fino ad un massimo di 7 o 8 esercizi, articolati in quesiti sia a risposte aperte che chiuse (test a risposta multipla, ad esempio, vero/falso) da completare nel tempo di 1 ora e un quarto. Ad ogni quesito è assegnato un punteggio (che può variare da 2 a 3 punti, in funzione del tipo di domanda per un totale di 30/30. La valutazione dello scritto si basa sui diversi livelli di conoscenza degli argomenti i del corso di studio. Tale modalità di accertamento delle conoscenze acquisite è dovuta, in particolare, alla volontà di verificare la capacità di sintesi dello studente, le abilità comunicative ed espressive, nonché l'avvenuta acquisizione del lessico economico-aziendale appropriato.
Il superamento della prova scritta con un punteggio minimo di 18/30 è necessario per l’accesso alla prova orale.
L’esame orale, della durata massima di 20 mn, comprende fino ad un massimo di 3 domande aperte sulle seguenti parti del programma: -bilancio (punto 4), con intervento del docente di riferimento: Del Baldo - start-up e avvio d'impresa (punto 5) con intervento del relatore: Dott. Graziano). Ad ogni domanda è assegnato un punteggio, per un totale di 30/30.
La valutazione finale terrà conto dei punteggi medi ottenuti dallo studente in entrambe le prove, scritta e orale.
SI PRECISA CHE EVENTUALI CAMBIAMENTI DELLE MODALITA' DI ACCERTAMENTO (AD ESEMPIO, ESAME SOLO IN MODALITA' ORALE, TRAMITE PIATTAFORMA BLACKBOARD) LEGATI AL PROTRARSI DELLE CRITICITA' DA COVID-PANDEMIA SARANNO COMUNICATE AGLI STUDENTI, IN FUNZIONE DELLE DELIBERE DEL DIPARTIMENTO.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Sono previsti gli stessi testi e le stesse modalità di verifica degli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Sono previste le stesse modalità di accertamento degli studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua Inglese su richiesta dello studente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2020 |