INTERNET STUDIES
INTERNET STUDIES
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Marco Grilli | il docente riceve su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Gli Internet Studies sono un settore di ricerca interdisciplinare che studia gli aspetti sociali, psicologici, pedagogici, politici, culturali, artistici e non solo di internet e delle tecnolgie digitali ad essa connesse. Il corso di quest'anno introduce ad alcuni concetti chiave utili a comprendere le dinamiche dell'informazione tipiche della società contemporanea.
Programma
La comunicazione interpersonale e i suoi assiomi, la comunicazione mediata dalle protesi, le rivoluzioni nella storia dei mezzi di comunicazione, mezzi caldi e mezzi freddi, “the medium is the message” (and the massage), la narcosi narcisistica dell’elettronica
Apocalittici e integrati: homo videns di Sartori vs “scuola come penitenziario intellettuale” (McLuhan), la nuova saggezza digitale (Prensky),
Generazione zeta: i social media e i public in rete: le quattro affordance, nativi digitali e oltre, gli adolescenti e la rete tra riproduzione sociale e mutamento culturale
Luoghi e non luoghi, spazio dei luoghi e spazio dei flussi, lo spazio e il tempo nella liquidità digitale
Intelligenza connettiva e dominio degli algoritmi, identità digitale e nuova conoscenza di sé
Internet e biocapitalismo globale : centralità del consumo e prosumerismo, dalla produzione dei consumatori alla trasformazione del consumatore in prodotto
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
• Conoscenze e capacità di comprensione delle tematiche e problematiche proposte, inquadrate in una prospettiva storica, interiorizzate e confrontate dialetticamente con il proprio orizzonte culturale ed esperienziale
• Utilizzazione delle conoscenze in modalità critica, in un rapporto di collegamento con tematiche ed esperienze di altre aree disciplinari; loro possibile utilizzo in chiave costruttiva e progettuale
• Capacità di elaborare un approccio analitico e di perseguire livelli di sintesi
• Abilità comunicative, sia a livello concettuale che terminologico specifico
• Potenziare strategie di apprendimento applicabili anche a contesti nuovi, in un’ottica di lifelong learning
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
2 appuntamenti settimanali di 2 ore ciascuno. Lezioni frontali, spazi per riflessioni critiche ed eventuali approfondimenti
- Testi di studio
Tutti i materiali caricati sulla piattaforma Moodle di Ateneo, tra cui:
Mark Prensky, La mente aumentata. Dai nativi digitali alla saggezza digitale, Erickson (pp. 38-52 e 75-119)
danah boyd, It’s complicated.La vita sociale degli adolescenti sul web, Castelvecchi (pp. 29-42 e 213-236)
Marina Micheli, L’appropriazione di Internet da parte degli adolescenti: tra riproduzione sociale e mutamento culturale, in Quaderni di Sociologia n.69, pp7-32
o in alternativa
Marina Micheli, What is New in the Digital Divide? Understanding Internet Use by Teenagers from Different Social Backgrounds, in Communication and Information Technologies Annual, pp.55-87
Si richiede inoltre uno dei seguenti testi a scelta:
Anna Maria Caresta, Generazione Hikikomori. Isolarsi dal mondo, fra web e manga, Castelvecchi
Tonino Cantelmi, Tecnoliquidità. La psicologia ai tempi di internet: la mente tecnoliquida, Ediz. San Paolo
Sherry Turkle, Insieme ma soli. Perché ci aspettiamo sempre più dalla tecnologia e sempre meno dagli altri, Einaudi
Davide Sisto, Ricordati di me. La rivoluzione digitale tra memoria e oblio, Bollati Boringhieri
Federico Rampini, Rete padrona. Amazon, Apple, Google & co. . Il volto oscuro della rivoluzione digitale, Feltrinelli
Si raccomanda a tutti gli studenti la visione del docufilm The social dilemma
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato. Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
--
- Obblighi
--
- Testi di studio
Tutti i materiali caricati sulla piattaforma Moodle di Ateneo, tra cui:
Mark Prensky, La mente aumentata. Dai nativi digitali alla saggezza digitale, Erickson (pp. 38-52 e 75-119)
danah boyd, It’s complicated.La vita sociale degli adolescenti sul web, Castelvecchi (pp. 29-42 e 213-236)
Marina Micheli, L’appropriazione di Internet da parte degli adolescenti: tra riproduzione sociale e mutamento culturale, in Quaderni di Sociologia n.69, pp7-32
o in alternativa
Marina Micheli, What is New in the Digital Divide? Understanding Internet Use by Teenagers from Different Social Backgrounds, in Communication and Information Technologies Annual, pp.55-87
Si richiede inoltre uno dei seguenti testi a scelta:
Anna Maria Caresta, Generazione Hikikomori. Isolarsi dal mondo, fra web e manga, Castelvecchi
Tonino Cantelmi, Tecnoliquidità. La psicologia ai tempi di internet: la mente tecnoliquida, Ediz. San Paolo
Sherry Turkle, Insieme ma soli. Perché ci aspettiamo sempre più dalla tecnologia e sempre meno dagli altri, Einaudi
Davide Sisto, Ricordati di me. La rivoluzione digitale tra memoria e oblio, Bollati Boringhieri
Federico Rampini, Rete padrona. Amazon, Apple, Google & co. . Il volto oscuro della rivoluzione digitale, Feltrinelli
Si raccomanda a tutti gli studenti la visione del docufilm The social dilemma
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato. Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/01/2021 |