Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INTERNET STUDIES
INTERNET STUDIES

A.A. CFU
2020/2021 6
Docente Email Ricevimento studenti
Marco Grilli il docente riceve su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Informatica Applicata (L-31)
Curriculum: Curriculum per i nuovi media
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Gli Internet Studies sono un settore di ricerca interdisciplinare che studia gli aspetti sociali, psicologici, pedagogici, politici, culturali, artistici e non solo di internet e delle tecnolgie digitali ad essa connesse. Il corso di quest'anno introduce ad alcuni concetti chiave utili a comprendere le dinamiche dell'informazione tipiche della società contemporanea.

Programma

La comunicazione interpersonale e i suoi assiomi, la comunicazione mediata dalle protesi, le rivoluzioni nella storia dei mezzi di comunicazione, mezzi caldi e mezzi freddi, “the medium is the message” (and the massage), la narcosi narcisistica dell’elettronica

Apocalittici e integrati: homo videns di Sartori vs “scuola come penitenziario intellettuale” (McLuhan), la nuova saggezza digitale (Prensky),

Generazione zeta: i social media e i public in rete: le quattro affordance, nativi digitali e oltre, gli adolescenti e la rete tra riproduzione sociale e mutamento culturale

Luoghi e non luoghi, spazio dei luoghi e spazio dei flussi, lo spazio e il tempo nella  liquidità digitale

Intelligenza connettiva e  dominio degli algoritmi,  identità digitale e  nuova conoscenza di sé

Internet e  biocapitalismo globale :  centralità del consumo e  prosumerismo,  dalla produzione dei consumatori alla trasformazione del consumatore in prodotto

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

• Conoscenze e capacità di comprensione delle tematiche e problematiche proposte, inquadrate in una prospettiva storica,  interiorizzate e confrontate dialetticamente con il proprio orizzonte culturale ed esperienziale

• Utilizzazione delle conoscenze in modalità critica, in un rapporto di collegamento con tematiche ed esperienze di altre aree disciplinari; loro possibile utilizzo in chiave costruttiva e progettuale 

• Capacità di elaborare un approccio analitico e di perseguire livelli di sintesi

• Abilità comunicative, sia a livello concettuale che terminologico specifico

• Potenziare strategie di apprendimento applicabili anche a contesti nuovi, in un’ottica di lifelong learning

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

2 appuntamenti settimanali di 2 ore ciascuno. Lezioni frontali, spazi per riflessioni critiche ed eventuali approfondimenti

Testi di studio

Tutti i materiali caricati sulla piattaforma Moodle di Ateneo, tra cui:

Mark Prensky, La mente aumentata. Dai nativi digitali alla saggezza digitale, Erickson (pp. 38-52 e 75-119)

danah boyd, It’s complicated.La vita sociale degli adolescenti sul web, Castelvecchi (pp. 29-42 e 213-236)

Marina Micheli, L’appropriazione di Internet da parte degli adolescenti: tra riproduzione sociale e mutamento culturale, in Quaderni di Sociologia n.69, pp7-32

o in alternativa

Marina Micheli,  What is New in the Digital Divide? Understanding Internet Use by Teenagers from Different Social Backgrounds, in Communication and Information Technologies Annual, pp.55-87

Si richiede inoltre uno dei seguenti testi a scelta:

Anna Maria Caresta, Generazione Hikikomori. Isolarsi dal mondo, fra web e manga, Castelvecchi

Tonino Cantelmi, Tecnoliquidità. La psicologia ai tempi di internet: la mente tecnoliquida, Ediz. San Paolo

Sherry Turkle, Insieme ma soli. Perché ci aspettiamo sempre più dalla tecnologia e sempre meno dagli altri, Einaudi

Davide Sisto, Ricordati di me. La rivoluzione digitale tra memoria e oblio, Bollati Boringhieri

Federico Rampini, Rete padrona. Amazon, Apple, Google  & co. . Il volto oscuro della rivoluzione digitale, Feltrinelli

Si raccomanda a tutti gli studenti  la visione del docufilm The social dilemma

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato. Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

--

Obblighi

--

Testi di studio

Tutti i materiali caricati sulla piattaforma Moodle di Ateneo, tra cui:

Mark Prensky, La mente aumentata. Dai nativi digitali alla saggezza digitale, Erickson (pp. 38-52 e 75-119)

danah boyd, It’s complicated.La vita sociale degli adolescenti sul web, Castelvecchi (pp. 29-42 e 213-236)

Marina Micheli, L’appropriazione di Internet da parte degli adolescenti: tra riproduzione sociale e mutamento culturale, in Quaderni di Sociologia n.69, pp7-32

o in alternativa

Marina Micheli,  What is New in the Digital Divide? Understanding Internet Use by Teenagers from Different Social Backgrounds, in Communication and Information Technologies Annual, pp.55-87

Si richiede inoltre uno dei seguenti testi a scelta:

Anna Maria Caresta, Generazione Hikikomori. Isolarsi dal mondo, fra web e manga, Castelvecchi

Tonino Cantelmi, Tecnoliquidità. La psicologia ai tempi di internet: la mente tecnoliquida, Ediz. San Paolo

Sherry Turkle, Insieme ma soli. Perché ci aspettiamo sempre più dalla tecnologia e sempre meno dagli altri, Einaudi

Davide Sisto, Ricordati di me. La rivoluzione digitale tra memoria e oblio, Bollati Boringhieri

Federico Rampini, Rete padrona. Amazon, Apple, Google  & co. . Il volto oscuro della rivoluzione digitale, Feltrinelli

Si raccomanda a tutti gli studenti  la visione del docufilm The social dilemma

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato. Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/01/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top