ANTROPOLOGIA POLITICA I-II (AMI)/II
POLITICAL ANTHROPOLOGY I-II
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cristiano Maria Bellei | Lunedì e martedì dopo le lezioni su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di fornire agli studenti una visione approfondita delle dinamiche antropologiche e sociali che sono alla base dei processi collettivi di persecuzione. La costruzione sociale del capro espiatorio, il rapporto tra autorità ed obbedienza, i processi individuali e collettivi di sopravvivenza, sono i principali punti attorno a cui ruoterà l'intero percorso formativo. Analizzando nello specifico la Shoah, obiettivo del corso è garantire agli studenti la capacità di gestire strumenti di analisi sociale, filosofica e antropologica in grado di essere utilizzati nell'ambito delle scienze sociali.
Il corso si propone in particolare di:
-Analizzare i meccanismi attraverso cui istituzioni e sistemi sociali costruiscono identità simboliche e gestiscono l'obbedienza
-La funzione sociale del capro espiatorio
-L'influenza che l'ambiente sociale ha sull'individuo e sulla sua autonomia di giudizio
Programma
1) Unicità e specificità della Shoah
2)Scienza e razzismo di Stato
3) Ambiente sociale e individuo
4) Meccanismi di costruzione vittimaria
5) Il sacrificio tra dono e persecuzione
6) Colpa e vergogna. Analisi della distruzione psicofisica degli internati nei lager
Eventuali Propedeuticità
Nessuna propeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenze e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): si tratta di acquisire uno sguardo critico riguardo alle apparenti evidenze ed ovvietà del sociale, cercando di coglierne i fondamenti.
1.1 Gli studenti conseguono tali conoscenze di base partecipando attivamente e dialogicamente alle lezioni e studiando analiticamente i testi proposti.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding), attraverso il riferimento di quanto appreso alla comune esperienza, utilizzando anche le vicende di cronaca e le produzioni dell'immaginario, come le varie forme d'arte.
2.1 Discussioni in aula, seminari, conferenze, proiezioni cinematografiche.
3. Capacità di giudizio (Making judgements): riflessione critica utilizzando approcci multidisciplinari.
3.1 Tale capacità si manifesta nelle discussioni in aula col docente e tra colleghi, in appositi seminari di approfondimento, in sede d'esame.
4. Abilità comunicative (Communication skills): è elemento importante di giudizio la reattività alle sollecitazioni del docente, l'intervento attivo alle discussioni in aula, la capacità di proporre riflessioni e obiezioni.
4.1 Tali abilità si acquisiscono progressivamente abituandosi ad un atteggiamento partecipativo e criticamente attento nel corso delle lezioni e delle discussioni.
5. Capacità di apprendimento (Learning skills) : gli studenti debbono sviluppare capacità di apprendimento critico e di comprensione in profondità, riservando un ruolo secondario alla memorizzazione; debbono, senza inutile presunzione, mantenere autonomia di giudizio e capacità di proporre visioni divergenti e alternative riguardo alle ipotesi prospettate.
5. 1 tali capacità verranno acquisite nelle diverse occasioni di interazione didattica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari integrativi e altre attività di possibile interesse per gli studenti saranno comunicate a lezione all'inizio del corso.
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente saranno reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Partecipazione ad eventuali seminari indicati dal docente. Studio individuale, che si consiglia di integrare con colloqui col docente, su appuntamento, nel caso di difficoltà di comprensione dei testi. Per le questioni più semplici saranno sufficienti contatti via e-mail.
- Obblighi
Studio integrale dei testi adottati. Lo studente dovrà avere il normale livello di cultura generale che è lecito attendersi a questo livello degli studi, in particolare per quanto riguarda la conoscenza della storia contemporanea e la capacità di esprimersi correttamente in lingua italiana. Se lo studente è consapevole di avere lacune di informazione storica, si consiglia vivamente di ripassare il manuale adottato nell'ulltimo anno di scuola superiore. Lo studio dei testi in programma deve curare la comprensione dei concetti fondamentali e la capacità di esporli correttamente con parole proprie. Lo studio puramente mnemonico non è apprezzato.
Si consiglia vivamente di consultare il docente per ogni seria difficoltà di comprensione dei testi che venisse riscontrata nello studio individuale.
- Testi di studio
1)J. Chapoutot, La legge del sangue. Pensare e agire da nazisti, Einaudi, Torino 2016
2)P. Levi, I sommersi e i salvati, Einuadi, Torino 1986
- Modalità di
accertamento L'esame è individuale e si svolge solo oralmente. A tutti gli studenti verrà chiesto di iniziare l'esposizione partendo da un argomento di loro scelta. Verrà verificata la conoscenza di tutti i testi in programma. Lo studio meramente mnemonico non è apprezzato e non garantisce il superamento dell'esame. Il livello di cultura generale e la capacità di esprimersi correttamente e chiaramente influiranno sul voto. Sarà molto apprezzata la capacità di svolgere considerazioni personali pertinenti. Il massimo dei voti (trenta e lode) verrà conseguito dagli studenti che, oltre a non avere lacune di rilievo sul programma, dimostreranno senso critico, buona capacità argomentativa ed efficacia di esposizione.
Su richiesta dello studente, potrà essere discussa durante l'esame una tesina (facoltativa), da consegnare almeno dieci giorni prima dell'esame. La redazione della tesina non dispensa dalla completezza dello studio ed incide positivamente sul voto solo se di buona qualità, altrimenti non se ne terrà conto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale, preferibilmente integrato da incontri col docente.
- Obblighi
Studio integrale dei testi adottati. Lo studente dovrà avere il normale livello di cultura generale che è lecito attendersi a questo livello degli studi, in particolare per quanto riguarda la conoscenza della storia contemporanea e la capacità di esprimersi correttamente in lingua italiana. Se lo studente è consapevole di avere lacune di informazione storica, si consiglia vivamente di ripassare il manuale adottato nell'ulltimo anno di scuola superiore. Lo studio dei testi in programma deve curare la comprensione dei concetti fondamentali e la capacità di esporli correttamente con parole proprie. Lo studio puramente mnemonico non è apprezzato.
Si consiglia vivamente di consultare il docente per ogni seria difficoltà di comprensione dei testi che venisse riscontrata nello studio individuale.
- Testi di studio
1)J. Chapoutot, La legge del sangue. Pensare e agire da nazisti, Einaudi, Torino 2016
2)P. Levi, I sommersi e i salvati, Einuadi, Torino 1986
- Modalità di
accertamento L'esame è individuale e si svolge solo oralmente. A tutti gli studenti verrà chiesto di iniziare l'esposizione partendo da un argomento di loro scelta. Verrà verificata la conoscenza di tutti i testi in programma. Lo studio meramente mnemonico non è apprezzato e non garantisce il superamento dell'esame. Il livello di cultura generale e la capacità di esprimersi correttamente e chiaramente influiranno sul voto. Sarà molto apprezzata la capacità di svolgere considerazioni personali pertinenti. Il massimo dei voti (trenta e lode) verrà conseguito dagli studenti che, oltre a non avere lacune di rilievo sul programma, dimostreranno senso critico, buona capacità argomentativa ed efficacia di esposizione.
Su richiesta dello studente, potrà essere discussa durante l'esame una tesina (facoltativa), da consegnare almeno dieci giorni prima dell'esame. La redazione della tesina non dispensa dalla completezza dello studio ed incide positivamente sul voto solo se di buona qualità, altrimenti non se ne terrà conto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/11/2020 |