ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
ELEMENTS OF PRIVATE LAW
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberta Serafina Bonini | È possibile concordare ricevimenti previa richiesta via mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Consentire allo studente di acquisire una sufficiente conoscenza, anche critica e problematica, degli istituti del diritto privato, tenendo anche conto delle significative evoluzioni determinate dalla legislazione di derivazione europea.
Programma
Realtà sociale ed ordinamento giuridico; fonti del diritto; principi; fatto ed effetto giuridico; situazioni soggettive e rapporto giuridico; dinamica delle situazioni soggettive; metodo giuridico ed intepretazione; applicazione del diritto nello spazio e nel tempo; tutela giurisdizionale dei diritti; persone fisiche e persone giuridiche; le obbligazioni; il contratto in generale; altri fatti e atti produttivi di obbligazioni; fatti illeciti; diritti reali, possesso, comunione e condominio; la pubblicità degli atti
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding)
Lo studente che abbia sostenuto l'esame di Istituzioni di diritto privato ha:
- conoscenza e capacità di comprensione dei settori giuridici di base;
- approfondita conoscenza delle norme fondamentali del diritto civile e dei suoi principali istituti, così come emergono nell'ordinamento nazionale e comunitario;
- capacità di comprendere finalità, contesti e conseguenze delle scelte legislative ispirate alla tutele del contraente debole in attuazione del principio costituzionale di eguaglianza sostanziale;
- capacità di comprendere testi contrattuali e motivazioni delle pronunce giurisprudenziali relative al diritto privato.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studente che abbia sostenuto l'esame di Istituzioni di diritto privato ha:
- la capacità di interpretare ed applicare le norme civilistiche nazionali e comunitarie;
- la capacità di reperire, anche tramite banche dati, comprendere e utilizzare le fonti del diritto civile, la giurisprudenza in materia civilistica. L'acquisizione dei suddetti requisiti sarà verificata tramite le seguenti modalità: esercitazioni su casi giurisprudenziali; prove intermedie ed esami finali delle singole parti del corso.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Lo studente che abbia sostenuto l'esame di Istituzioni di diritto privato dovrebbe avere:
capacità di fare buona applicazione del principio sotteso all'adagio latino secondo cui "ex facto oritur jus".
Abilità comunicative (communication skills)
Lo studente che abbia sostenuto l'esame di Istituzioni di diritto privato dovrebbe avere:
capacità di affronatare e risolvere le problematiche giuridiche sottese ai rapporti di diritto privato, avvalendosi di percorsi logico giuridici coerenti e compatibili con il sistema di riferimento.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Lo studente che abbia sostenuto l'esame di Istituzioni di diritto privato dovrebbe avere:
acquisito la metodologia giuridica per affrontare le nuove problematiche che le evoluzioni sociali e normative pongono quotidianamente al civilista.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali;esercitazioni su casistica giurisprudenziale;attività seminariali.
- Obblighi
Utilizzazione del codice civile e delle leggi speciali che ne integrano, modificano o sostituiscono i contenuti.
- Testi di studio
Fra i manuali in commercio si consiglia:
Manuale di diritto privato Torrente/Schlensinger, a cura di F. Anelli e C. Granelli, Giuffrè, ultima edizione: cap. I, II, IIII, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX, XX, XXI, XXII, XXIII, XXIV, XXV, XXVI, XXVII, XXVIII, XXIX, XXX, XXXI, XXXII, XXXIII, XXXIV, XXXV, XXXVI, XXXVII, XXXVIII, LV
- Modalità di
accertamento Prove di esame svolte mediante colloquio orale. Tale modalità consente di meglio cogliere ed apprezzare la puntualità delle modalità espositive, le capacità valutative e critiche oltre che le capacità deduttive ed induttive e soprattutto di apprezzare e valutare le capacità argomentative delle soluzioni prospettate.
Esame orale.
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Materiale reperibile all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Fra i manuali in commercio si consiglia:
Manuale di diritto privato Torrente/Schlensinger, a cura di F. Anelli e C. Granelli, Giuffrè, ultima edizione: cap. I, II, IIII, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX, XX, XXI, XXII, XXIII, XXIV, XXV, XXVI, XXVII, XXVIII, XXIX, XXX, XXXI, XXXII, XXXIII, XXXIV, XXXV, XXXVI, XXXVII, XXXVIII, LV
- Modalità di
accertamento Prove di esame svolte mediante colloquio orale. Tale modalità consente di meglio cogliere ed apprezzare la puntualità delle modalità espositive, le capacità valutative e critiche oltre che le capacità deduttive ed induttive e soprattutto di apprezzare e valutare le capacità argomentative delle soluzioni prospettate.
Esame orale.
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/10/2020 |