Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
RURAL ECONOMY AND APPRAISAL

A.A. CFU
2020/2021 6
Docente Email Ricevimento studenti
Paola Sabbatini AL TERMINE DELLE LEZIONI

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Geologiche e Pianificazione Territoriale (L-34 / L-21)
Curriculum: PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L’obiettivo generale del Corso è quello di fornire i principali strumenti per lo studio dell'economia e dell'estimo rurale. 

Al termine del corso lo studente conoscerà gli elementi essenziali dell'economia e dell' estimo rurale, grazie alle nozioni di matematica finanziaria impartite sarà in grado di affrontare i casi di stima più comuni dell'estimo rurale.

Lo studente sarà capace di :
- sviluppare la conoscenza di tematiche inerenti il ruolo dell’economia e dell'estimo in ambito rurale;
- approfondire le implicazioni teoriche e operative derivanti dalle modifiche che giornalmente si hanno nell'ambito rurale;
- sviluppare la conoscenza del quadro economico - estimativo del sistema rurale con particolare riferimento a quello nazionale/regionale;
- fornire gli strumenti concettuali necessari per svolgere analisi economiche ed estimative sia in ambito privato che pubblico (  conservazione dell'ambiente, nella promozione dello sviluppo rurale e territoriale ) .

Programma

ECONOMIA RURALE

Economia agraria e l’azienda agricola, I capitali dell’azienda agricola, Il lavoro, L’impresa e le forme di conduzione, Il bilancio economico dell’azienda agraria, La valutazione dell’efficienza aziendale,  Il bilancio redatto secondo il principio dell’ordinarietà,  L’affitto dei fondi rustici,  I conti colturali, L’economia delle macchine, L’economia delle industrie agrarie di trasformazione, I miglioramenti fondiari.

ESTIMO RURALE

I principi dell’estimo, Definizione e scopi dell’estimo, Gli aspetti economici dei beni : valore di mercato, valore di costo, (produzione e riproduzione ), valore complementare, valore di trasformazione, valore di surrogazione, valore di capitalizzazione, Il metodo di stima, La comparazione : di beni simili, prezzi e parametri di confronto, Tipi di procedimento : procedimenti sintetici e procedimento analitico, Le fasi del giudizio di stima, Le caratteristiche dei beni influenti sul valore, Il principio dell’ordinarietà. Il momento della stima.I procedimenti di stima sintetici : stima a vista, stima comparativa, stima storica, stima per valori tipici. Il procedimento di stima analitico per la determinazione del valore di mercato, per la determinazione del valore di costo, per gli altri aspetti economici.

STIMA DEI FONDI RUSTICI

STIMA DELLE COLTURE ARBOREE DA FRUTTO

STIMA DELLE SCORTE AZIENDALI

STIMA DELLE COLTURE IN CORSO DI MATURAZIONE

STIMA DEI FABBRICATI RURALI E DELLE AREE FABBRICABILI

STIME RELATIVE AI MIGLIORAMENTI FONDIARI

RIPARTIZIONE DELLE SPESE CONSORTILI

STIMA DEI BOSCHI

ESTIMO LEGALE

STIMA DEI DANNI

ESPROPRIAZIONI PER PUBBLICA UTILITA’

STIMA DEI DIRITTI REALI DI GODIMENTO

SUCCESSIONI EREDITARIE

CRITERI DI STIMA DEI BENI AMBIENTALI

ANALISI COSTI BENEFICI

VALUTAZIONI DI IMPATTO AMBIENTALE

Cenni ala VAS, VIA, AIA.

ESTIMO CATASTALE

Eventuali Propedeuticità

NESSUNA PROPEDEUTICITA

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Alla fine del Corso, gli studenti dovranno conoscere i principali modelli teorici dell'economia rurale e la loro declinazione nella pratica, conosceranno la pratica estimativa e il relativo quadro economico e istituzionale necessario per muoversi nell'ambito dei territori rurali e dei beni rurali oggetto delle stime.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)

Gli studenti dovranno essere in grado di fare propri i concetti fondamentali acquisiti durante il Corso, per elaborarli e applicarli a casi concreti, riferiti al contesto rurale.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Al termine del Corso, gli studenti dovranno aver acquisito una buona capacità di analisi degli argomenti trattati e di effettuare una valutazione critica delle politiche e delle strategie proposte per affrontare le principali problematiche dell'economia rurale e dell'estimo rurale. 

Abilità comunicative (communication skills)

Gli studenti dovranno saper comunicare i concetti e le conoscenze apprese in modo chiaro, preciso e con un lessico adeguato e collegare in schemi unitari e integrati le conoscenze acquisite durante il Corso.

Capacità di apprendere (learning skills)

Gli studenti dovranno aver acquisito la capacità di intraprendere percorsi di studio successivi e/o di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso le esperienze professionali e lavorative in ambito rurale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Modalità didattiche

Il Corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- seminari;
- lavori di gruppo e redazione di elaborati su argomenti specifici da parte degli studenti, successivamente presentati e discussi in aula. 

Testi di studio

La valutazione avviene tramite prova orale, della durata di circa 30 minuti, durante la quale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena conoscenza dei temi trattati (a livello teorico e applicativo) durante il Corso, di sapersi esprimere con un lessico adeguato, di essere in grado di effettuare un'analisi critica degli argomenti trattati.


« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/03/2021


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top