FILOLOGIA SLAVA
SLAVIC PHILOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cheti Traini | Da concordarsi previo appuntamento via email con la docente. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Russo
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Mettere in grado lo studente di conoscere le prime tappe linguistiche e culturali della civiltà slava.
Sviluppare la capacità di collocare nello spazio e nel tempo i primi documenti linguistici della Slavia orientale.
Sviluppare negli studenti un approccio consapevole alle competenze relative all'analisi filologica dei testi.
Programma
Cos'è la filologia slava
Etnogenesi degli Slavi
La questione cirillo-metodiana
La questione della lingua
La scrittura nella Slavia antica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Il corso intende offrire un ampio panorama delle questioni fondamentali della filolgia slava. Nello specifico lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito:
- conoscenze e capacità di comprensione degli argomenti (knowledge and understanding) di studio trattati
- saper applicare le conoscenze acquisite in modo da saper argomentare quanto sostenuto in merito alle tematiche affrontate dalla disciplina (applying knowledge and understanding)
- saper riflettere sulle principali questioni affrontate nel corso dello studio della filologia slava (making judgements)
- saper comunicare in maniera adeguata informazioni, idee, problemi discussi durante le lezioni o incontrati durante lo studio individuale (communication skills)
- aver sviluppato capacità di apprendimento necessarie per lo studio in autonomia (learning skills).
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e da remoto con mezzi audiovisivi e materiale mostrato nel corso delle lezioni e fornito attraverso la piattaforma Moodle.
- Testi di studio
M. Garzaniti, Gli slavi. Storia, culture e lingue dalle origini ai nostri giorni, Roma, Carocci, 2013.
Altri materiali - soprattutto quelli sulla scrittura - verranno forniti nel corso delle lezioni e saranno resi disponibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento I risultati dell'apprendimento verranno valutati attraverso una prova scritta che presenterà allo studente 5 domande aperte a cui rispondere esaurientemente in 50 minuti.
I primi 4 risultati di apprendimento sopra elencati otterranno cumulativamente 4 punti per ogni domanda.
1 punto per domanda verrà riservato alla valutazione della capacità di comunicare in modo chiaro e coerente i contenuti del corso.
1 punto per domanda verrà riservato alla valutazione della capacità di comunicare in modo corretto ed efficace i contenuti del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio autonomo.
- Testi di studio
M. Garzaniti, Gli slavi. Storia, culture e lingue dalle origini ai nostri giorni, Roma, Carocci, 2013.
Altri materiali - soprattutto quelli sulla scrittura - verranno forniti nel corso delle lezioni e saranno resi disponibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento I risultati dell'apprendimento verranno valutati attraverso una prova scritta che presenterà allo studente 5 domande aperte a cui rispondere esaurientemente in 50 minuti.
I primi 4 risultati di apprendimento sopra elencati otterranno cumulativamente 4 punti per ogni domanda.
1 punto per domanda verrà riservato alla valutazione della capacità di comunicare in modo chiaro e coerente i contenuti del corso.
1 punto per domanda verrà riservato alla valutazione della capacità di comunicare in modo corretto ed efficace i contenuti del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/10/2020 |