Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA SPAGNOLA I
SPANISH LITERATURE I

Testi rappresentativi della letteratura ispanica attraverso l'800 e il '900
Representative texts of Hispanic literature through the 19th and 20th centuries

A.A. CFU
2020/2021 8
Docente Email Ricevimento studenti
Gabriel Andres Renales Da definire nelle prossime settimane, modalità provvisoria via e-mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire competenze linguistico-letterarie di base nell’ambito della tradizione letteraria ispanica, con introduzione ai testi scelti, in linea con il canone letterario ispanico - spagnolo e latinoamericano - tra '800 e ‘900.
Sviluppare capacità di analisi testuale, con attenzione ai diversi livelli di lettura dell’opera, di elaborare giudizi critici attraverso strumenti teorici e metodologici di base.
Sostenere una formazione iniziale per futuri profili professionali negli ambiti della ricerca, dell’editoria, dell’insegnamento e della traduzione.

Programma

Contenuti [selezione antologica e analisi di testi]:
1. testi poetici tra Romanticismo e Modernismo; Grupo del 27; itinerari della poesia ispanica nel '900;
2. teatro romantico; Valle-Inclán e il teatro agli inizi del '900; García Lorca e il teatro del 27; teatro in Spagna tra Guerra civile, esilio e postguerra;
3. la narrativa tra Romanticismo, Realismo e Naturalismo: Larra, Emilia Pardo Bazán, B. Pérez Galdós, Leopoldo Alas Clarín. La narrativa modernista, Valle-Inclán, Unamuno e la Generación del 98; gli anni '20-'30; la narrativa in Spagna tra Guerra civile, esilio e postguerra; il relato breve;
* La scelta dei testi includerà l’opera di autori e autrici di ambito spagnolo e -- fino al primo terzo del '900 -- latinoamericano.

Eventuali Propedeuticità

Prerequisiti: competenze in lingua spagnola almeno di livello iniziale-medio.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

-Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding) di contenuti e problemi caratteristici della disciplina (cornice storiografica dei generi letterari oggetto di studio, autori e tematiche concernenti la letteratura ispanica, ecc.).
-Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) in funzione degli eventuali ambiti professionali e lavorativi. Le attività seminariali e di laboratorio di analisi testuale terranno conto delle specificità legate all'insegnamento della materia nella scuola e all'ambito della traduzione letteraria.
-Autonomia di giudizio (making judgements), incentivando nei discenti l’autonomia nelle scelte e nell'organizzazione dello studio, nella formulazione di ipotesi e nella risoluzione di problemi, nell’elaborazione di argomentazioni critiche e di giudizi autonomi.
-Abilità comunicative (communication skills) nel trasmettere in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori esperti e non, con l’uso di un adeguato registro linguistico specialistico.
-Capacità di apprendere (learning skills) perfezionando pregresse capacità di studio in modo autonomo, con adeguata maturazione critica.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Supporto generale via e-mail o in orario di ricevimento durante il corso.
Per i soli studenti frequentanti, i materiali di supporto alla didattica in presenza sarano integrati nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Corso svolto in lingua spagnola, con lezioni frontali, attività seminariali e di laboratorio di lettura e analisi dei testi letterari, secondo modalità indicate nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Obblighi

Frequenza alle lezioni, partecipazione in itinere alle attività seminariali e di laboratorio, con la consegna delle schede di analisi o dei brevi elaborati scritti richiesti.
Studio individuale del materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma Moodle.

Testi di studio

- Alvar, C.; Mainer, J.C.; Navarro, R. Storia della letteratura sapgnola II. L'età contemporanea. Einaudi, 2000 [oll. Piccola Biblioteca Einaudi PBE 74**]; *(in alternativa, testo allegato nella piattaforma Blended: Ferracuti, Profilo Letteratura spagnola [selezione II: '800-'900].
*Altri testi e materiali saranno inseriti durante il corso nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

Prevista una prova orale finale, opzionalmente o parzialmente in lingua spagnola, per valutare la conoscenza degli argomenti chiave (30% voto finale) del programma e la capacità di analisi (30%) dei testi selezionati durante il corso.
Verrà valutata la partecipazione (30%) alle attività proposte e la consegna di brevi analisi o elaborati scritti, nonché, al momento della prova orale finale, l’adeguata padronanza espressiva (10%) in relazione alla terminologia specifica della materia.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Corso svolto in lingua spagnola, con autonoma preparazione alla lettura e analisi dei testi letterari indicati nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Obblighi

Consegna (prima dell'ultimo giorno d'iscrizione su ESSE3 per la data della verifica finale) delle schede di analisi o dei brevi elaborati scritti richiesti.
Studio individuale dei periodi, degli autori e dei testi indicati sulla piattaforma Moodle.

Testi di studio

- Profeti, M.G. (a cura di), L’età moderna della letteratura spagnola, Nuova Italia, Firenze, 2000. Vol. L’Ottocento;
- Alvar, C.; Mainer, J.C.; Navarro, R. Storia della letteratura sapgnola II. L'età contemporanea. Einaudi, 2000 [oll. Piccola Biblioteca Einaudi PBE 74**];
- I Poeti del Ventisette, antologia ed. bilingüe, Maria Rosso, Marsilio, Venezia 2008
Altri testi e materiali saranno indicati durante il corso nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

Prevista una prova orale finale, opzionalmente o parzialmente in lingua spagnola, per valutare la conoscenza degli argomenti chiave (30% voto finale) del programma e la capacità di analisi (30%) dei testi selezionati durante il corso.
Verrà valutata la partecipazione (30%) alle attività proposte e la consegna di brevi analisi o elaborati scritti, nonché, al momento della prova orale finale, l’adeguata padronanza espressiva (10%) in relazione alla terminologia specifica della materia.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/02/2021


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top