Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE I
ENGLISH LANGUAGE I

Style in Fiction: Exploring the Language of Literature
Style in Fiction: Exploring the Language of Literature

A.A. CFU
2020/2021 9
Docente Email Ricevimento studenti
Federica Zullo Il ricevimento si effettuerà in modalità telematica su appuntamento. Si prega di contattare la docente per accordi.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha come obiettivo principale l'apprendimento e l'utilizzo, da parte degli studenti, delle metodologie critiche per l'analisi di testi letterari provenienti da varie aree del mondo anglofono (United Kingdom, USA, Australia, Canada, Irlanda, India, Nigeria, South Africa), secondo le teorie dell'analisi testuale, fra cui la linguistica testuale e la stilistica.

Gli studenti sono invitati a riflettere sulla complessità della cultura anglofona contemporanea e dei diversi linguaggi che la compongono attraverso i testi che verranno presi in considerazione. Si rifletterà sulle proprietà costitutive del discorso, sugli aspetti linguistici e stilistici specifici ad un testo e ad un autore/autrice di lingua inglese, nel contesto di tematiche legate ai rapporti lingua e identità/etnicità, lingua e potere, lingua e genere.

Programma

Dopo una presentazione generale del mondo anglofono e delle sue varietà linguistiche e culturali, il corso si articola nel modo seguente:

1) Presentazione delle principali caratteristiche della linguistica testuale e della sociolinguistica.

2) Presentazione dell'analisi stilistica dei testi con le varie categorie di analisi.

3) Analisi di brani di narrativa (romanzi e racconti) e di poesia, dal periodo vittoriano fino alla contemporaneità postcoloniale

4) Discussione dei testi in classe: agli studenti è chiesta la partecipazione attiva al dibattito per meglio comprendere l'applicazione pratica delle teorie e prepararsi all'esame finale. 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Agli studenti verrà chiesto di sviluppare la capacità di effettuare analisi testuali autonome, e di acquisire conoscenze approfondite nell'ambito della linguistica testuale. Si prevede che a fine corso gli studenti siano capaci di applicare le conoscenze e competenze analitiche acquisite a ogni tipo di testo, che sappiano dimostrare autonomia di giudizio nelle loro analisi, e che sappiano sviluppare le loro analisi in modo efficace in forma sia scritta sia orale. Più nel dettaglio:

Conoscenza e capacità di comprensione: si prevede che a fine corso gli studenti acquisiscano nozioni sulle teorie linguistiche affrontate.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: si prevede che a fine corso gli studenti siano in grado di analizzare tutti i generi affrontati durante il corso, usando le teorie di cui sopra.

Autonomia di giudizio: a fine corso, gli studenti devono essere in grado di valutare da soli le strategie analitiche più appropriate per affrontare l'analisi dei vari generi.

Abilità comunicative: a fine corso, gli studenti dovranno essere in grado di esporre i risultati delle proprie analisi in inglese scritto/orale corretto, secondo i livelli previsti, e con la giusta terminologia linguistica.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Si veda la piattaforma di blended learning.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Si vedano i libri di testo e il materiale caricato sulla piattaforma durante il corso.

Obblighi

La frequenza è altamente consigliata, ai fini di una migliore comprensione dell'applicazione pratica delle teorie per l'analisi testuale.

Testi di studio

Geoffrey Leech and Mick Short, Style in Fiction, Pearson Education Limited, 1981 (chapters 3, 5)

Peter Verdonk, Stylistics, Oxford University Press, 2002, (pp.1-78).

Jennifer Jenkins, Global Englishes. A Resource Book for Students, Routledge, 2015 (pp. 1-56).

Modalità di
accertamento

Esame scritto: analisi guidata di un testo tramite domande. È consentito l'uso del dizionario monolingue. Saranno oggetto di valutazione non solo la validità in sé dell'analisi, ma anche la rilevanza degli strumenti metodologici usati (riferimenti ai testi di studio) e la capacità argomentativa in lingua inglese. In pratica, gli studenti gli studenti dovranno dimostrare conoscenze in campo linguistico, dovranno sapere applicare queste conoscenze al testo che verrà loro chiesto di analizzare, dovranno esercitare autonomia di giudizio nelle scelte analitiche e mostrare buona proprietà di linguaggio in inglese scritto, in rapporto al livello richiesto per il corso.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti non hanno un programma diverso dai frequentanti e devono consultare i libri di testo e il materiale caricato sulla piattaforma durante il corso.

Testi di studio

Geoffrey Leech and Mick Short, Style in Fiction, Pearson Education Limited, 1981 (chapters 3, 5)

Peter Verdonk, Stylistics, Oxford University Press, 2002, (pp.1-78).

Jennifer Jenkins, Global Englishes. A Resource Book for Students, Routledge, 2015 (pp. 1-56).

Modalità di
accertamento

Esame scritto: analisi guidata di un testo tramite domande. È consentito l'uso del dizionario monolingue. Saranno oggetto di valutazione non solo la validità in sé dell'analisi, ma anche la rilevanza degli strumenti metodologici usati (riferimenti ai testi di studio) e la capacità argomentativa in lingua inglese. In pratica, gli studenti gli studenti dovranno dimostrare conoscenze in campo linguistico, dovranno sapere applicare queste conoscenze al testo che verrà loro chiesto di analizzare, dovranno esercitare autonomia di giudizio nelle scelte analitiche e mostrare buona proprietà di linguaggio in inglese scritto, in rapporto al livello richiesto per il corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/04/2021


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top