LINGUA INGLESE I
ENGLISH LANGUAGE I
Style in Fiction: Exploring the Language of Literature
Style in Fiction: Exploring the Language of Literature
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Federica Zullo | Il ricevimento si effettuerà in modalità telematica su appuntamento. Si prega di contattare la docente per accordi. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha come obiettivo principale l'apprendimento e l'utilizzo, da parte degli studenti, delle metodologie critiche per l'analisi di testi letterari provenienti da varie aree del mondo anglofono (United Kingdom, USA, Australia, Canada, Irlanda, India, Nigeria, South Africa), secondo le teorie dell'analisi testuale, fra cui la linguistica testuale e la stilistica.
Gli studenti sono invitati a riflettere sulla complessità della cultura anglofona contemporanea e dei diversi linguaggi che la compongono attraverso i testi che verranno presi in considerazione. Si rifletterà sulle proprietà costitutive del discorso, sugli aspetti linguistici e stilistici specifici ad un testo e ad un autore/autrice di lingua inglese, nel contesto di tematiche legate ai rapporti lingua e identità/etnicità, lingua e potere, lingua e genere.
Programma
Dopo una presentazione generale del mondo anglofono e delle sue varietà linguistiche e culturali, il corso si articola nel modo seguente:
1) Presentazione delle principali caratteristiche della linguistica testuale e della sociolinguistica.
2) Presentazione dell'analisi stilistica dei testi con le varie categorie di analisi.
3) Analisi di brani di narrativa (romanzi e racconti) e di poesia, dal periodo vittoriano fino alla contemporaneità postcoloniale
4) Discussione dei testi in classe: agli studenti è chiesta la partecipazione attiva al dibattito per meglio comprendere l'applicazione pratica delle teorie e prepararsi all'esame finale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Agli studenti verrà chiesto di sviluppare la capacità di effettuare analisi testuali autonome, e di acquisire conoscenze approfondite nell'ambito della linguistica testuale. Si prevede che a fine corso gli studenti siano capaci di applicare le conoscenze e competenze analitiche acquisite a ogni tipo di testo, che sappiano dimostrare autonomia di giudizio nelle loro analisi, e che sappiano sviluppare le loro analisi in modo efficace in forma sia scritta sia orale. Più nel dettaglio:
Conoscenza e capacità di comprensione: si prevede che a fine corso gli studenti acquisiscano nozioni sulle teorie linguistiche affrontate.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: si prevede che a fine corso gli studenti siano in grado di analizzare tutti i generi affrontati durante il corso, usando le teorie di cui sopra.
Autonomia di giudizio: a fine corso, gli studenti devono essere in grado di valutare da soli le strategie analitiche più appropriate per affrontare l'analisi dei vari generi.
Abilità comunicative: a fine corso, gli studenti dovranno essere in grado di esporre i risultati delle proprie analisi in inglese scritto/orale corretto, secondo i livelli previsti, e con la giusta terminologia linguistica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Si veda la piattaforma di blended learning.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Si vedano i libri di testo e il materiale caricato sulla piattaforma durante il corso.
- Obblighi
La frequenza è altamente consigliata, ai fini di una migliore comprensione dell'applicazione pratica delle teorie per l'analisi testuale.
- Testi di studio
Geoffrey Leech and Mick Short, Style in Fiction, Pearson Education Limited, 1981 (chapters 3, 5)
Peter Verdonk, Stylistics, Oxford University Press, 2002, (pp.1-78).
Jennifer Jenkins, Global Englishes. A Resource Book for Students, Routledge, 2015 (pp. 1-56).
- Modalità di
accertamento Esame scritto: analisi guidata di un testo tramite domande. È consentito l'uso del dizionario monolingue. Saranno oggetto di valutazione non solo la validità in sé dell'analisi, ma anche la rilevanza degli strumenti metodologici usati (riferimenti ai testi di studio) e la capacità argomentativa in lingua inglese. In pratica, gli studenti gli studenti dovranno dimostrare conoscenze in campo linguistico, dovranno sapere applicare queste conoscenze al testo che verrà loro chiesto di analizzare, dovranno esercitare autonomia di giudizio nelle scelte analitiche e mostrare buona proprietà di linguaggio in inglese scritto, in rapporto al livello richiesto per il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti non hanno un programma diverso dai frequentanti e devono consultare i libri di testo e il materiale caricato sulla piattaforma durante il corso.
- Testi di studio
Geoffrey Leech and Mick Short, Style in Fiction, Pearson Education Limited, 1981 (chapters 3, 5)
Peter Verdonk, Stylistics, Oxford University Press, 2002, (pp.1-78).
Jennifer Jenkins, Global Englishes. A Resource Book for Students, Routledge, 2015 (pp. 1-56).
- Modalità di
accertamento Esame scritto: analisi guidata di un testo tramite domande. È consentito l'uso del dizionario monolingue. Saranno oggetto di valutazione non solo la validità in sé dell'analisi, ma anche la rilevanza degli strumenti metodologici usati (riferimenti ai testi di studio) e la capacità argomentativa in lingua inglese. In pratica, gli studenti gli studenti dovranno dimostrare conoscenze in campo linguistico, dovranno sapere applicare queste conoscenze al testo che verrà loro chiesto di analizzare, dovranno esercitare autonomia di giudizio nelle scelte analitiche e mostrare buona proprietà di linguaggio in inglese scritto, in rapporto al livello richiesto per il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/04/2021 |