ABILITÀ INFORMATICHE
COMPUTER SKILLS
Algoritmi, coding e uso dei fogli elettronici
Algorithms, coding and use of spreadsheets
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Russo | Assistenza settimanale tramite webconference Blackboard Collaborate sulla piattaforma blended negli orari concordati con il docente tramite e-mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
ll corso di abilità informatica si propone, dopo aver chiarito che cosa sia l'informatica e che cosa sia un computer, di fornire i concetti di base della programmazione e far comprendere come questa sia il linguaggio delle cose. Gli studenti, inoltre, dovranno acquisire adeguate conoscenze e sull'uso di fogli elettronici di calcolo (spreadsheet), su come ricercare risorse digitali nel web, comre rappresentare graficamente informazioni per comunicarle.
Programma
Concetti di base dell'informatica
- Significato e implicazioni del termine digitale
- Il computer: natura, denominazione e funzioni
- Il computer esecutore generale di algoritmi
- Che cos'è un algoritmo
- Dall'algoritmo al programma del computer: introduzione al coding e al pensiero computazionale
- Linguaggi programmazione e strutturazione dei programmi
- Architettura di un computer
- Reti di computer e Internet
- Architettura e standard per il web
- Introduzione alla gestione dei dati con i database
- Come rappresentare, elaborare e analizzare dati con i fogli elettronici (14 ore)
1. Concetti di base del foglio elettronico
- Inserimento dei dati
- Formattazione dei dati
- Formule e funzioni
- Riferimenti di cella e formule
- Assegnare nome alle celle
- Ordinare e collegare i dati
- Cercare e selezionarei dati di un elenco (filtri)
- Proteggere i dati
- Gestione e stampa di fogli
-Risorse digitali e Web
- La ricerca di fonti di informazione nel web
- Valutare le informazioni
- Verificare la credibilità delle fonti
-Programmi per la rappresentazione grafica di informazioni
- Strumenti per presentazioni
-Strumenti per la condivisione delle informazioni in rete
- Applicazioni di collaborazione on-line (groupware)
Eventuali Propedeuticità
Non sono necessari prerequisiti specifici. Occorre comunque una familiarità di base con il computer.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento di informatica lo studente dovrà mostrare il possesso della:
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Eventuali lezioni integrative e/o seminari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e online, dimostrazioni pratiche sull'utilizzo dei software indicati nel programma di studio con l'ausilio di strumenti multimediali. Esercitazioni strutturate sull'uso dei software di elaborazione testi, di ricerca delle informazioni, rappresentazione grafica delle informazioni, condivisione in rete delle informazioni.
Si consiglia di portare a lezione un notebook.
- Obblighi
Nessuno. E' consigliata comunque la frequenza.
- Testi di studio
- Materiali didattici disponibilisulla piattaforma blended learning.
- Mauro mezzini, Informatica di base, Maggioli Editore, Collana Apogeo Education, 2016 [ISBN / EAN 8891619471 / 9788891619471]
- Modalità di
accertamento L'esame consiste in una prova di idoneità. Questo significa che non vengono assegnati voti, ma esclusivamente la qualifica di "idoneo".
La prova di idoneità consiste in:
- Prova scritta mediante test con tipo di domanda a scelta multipla, risposta multipla, affermazione vera o falsa, risposta aperta, associazione di parole, domanda personalizzata (totale 35 domande) e/o eventuali esercizi da svolgere . La prova verterà sugli argomenti di carattere teorico e sull'utilizzo degli strumenti software indicati nel programma del corso per accertare il possesso delle conoscenze di base e le competenze acquisite . Il tempo per lo svolgimento della prova è di quaranta minuti. La prova scritta sarà superata rispondendo esattamente al 75% delle domande e svolgendo correttamente gli eventuali esercizi.
- Elaborazione scitta di un tema con un programma di videoscrittura e presentazione delle argomentazioni del tema in PowerPoint. Entambi i lavori dovranno essere inviati al docente a mezzo posta elettronica dieci giorni prima dell'esame per la valutazione. Il titolo del tema, le indicazioni redazionali e l'indirizzo di posta a cui inviare i lavori saranno pubblicate sulla piattaforma blended learning.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale sui testi e sui materiali specifici segnalati.
Esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Stessi testi e materiali didatttici utilizzati dagli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Le stesse modalità di accertamento preciate per gli studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/04/2021 |