INGLESE TURISTICO (LIVELLO C1)
ENGLISH FOR TOURISM (LEVEL C1)
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mirella Albano | venerdi ore 17.00 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera nel percorso online
Inglese
Per questo insegnamento erogato in modalità mista presenza/online, la didattica online è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire e rafforzare gli strumenti linguistici necessari ad acquisire abilità e competenze comunicative in lingua inglese, in particolare nell’ area del turismo e degli ambiti afferenti il settore turistico in contesti professionali ed accademici in una prospettiva comunicativa internazionale.
Al termine del corso, lo studente raggiungerà i livelli di competenza comunicativa e le abilità linguistiche per le funzioni descritte dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d’Europa al livello C1ed in particolare, sarà in grado di :
- descrivere luoghi e attrazioni
- progettare un tour
- descrivere e commentare dati e misure,grafici, etc
- esprimere suggerimenti e consigli
- trattare controversie
-trattare con la clientela
-discutere e argomentare su argomenti di carattere generale e professionale
-presentare progetti, etc
Ed inoltre, sarà in grado di :
· comprendere testi sia scritti che orali autentici su argomenti tanto di carattere generale che specialistico rilevandone e risolvendone le ambiguità.
· redigere corrispondenza, documenti, relazioni, presentations, etc
· interagire con scioltezza con i parlanti nativi e non, discutendo ed argomentando in modo semplice anche su argomenti afferenti i settori disciplinari di studio e di lavoro, esprimendo opinioni, proposte e progetti.
Programma
Contenuti specifici
Revisione e potenziamento delle conoscenze e competenze grammaticali a livello B2-C1 del QCRE
Articles-personal and possessive adj and pronouns , present and past tense, present and past continuous, present perfect, present perfect continuous, futures,1st-2nd-3rd conditionals, passives,prepositions and adverbs, comparatives and superlatives, modals (can-could-should-have to- must), used, used to. Wquestions, quantifiers, relative clauses, for-since-still-yet; reported speech; Formal and informal structures, sentence manipulation, word formation, nominalization, compound sentences, etc.etc
Saranno analizzate le funzioni linguistiche:
-descrivere luoghi e attrazioni
- progettare un tour
- descrivere e commentare dati e misure,grafici, etc
- esprimere suggerimenti e consigli
- trattare controversie
-trattare con la clientela
-discutere e argomentare su argomenti di carattere generale e professionale
-presentare progetti, etc
Sintassi, fraseologia e lessico specialistico. Funzioni linguistico-comunicative di livello B2-C1 del QCRE
Attività di lettura intensiva ed estensiva con esercizi di comprensione globale e specifica;
Discussione sui testi analizzati ed esercizi di rielaborazione e produzione scritta(appunti, riassunti, lettere informali/formali, articoli, presentazioni, reports, etc, etc)
In particolare, saranno analizzati e discussi testi autentici, scritti /video/ orali in cui la lingua inglese viene usata nel settore turistico gli aspetti linguistici fondamentali, morfosintattici, lessicali.
Saranno trattati argomenti relativi a : trasporti e viaggi, alloggi, tempo atmosferico e problemi ambientarli, caratteristiche geografiche e culturali, attrezzature e servizi, attività ricreative e culturali, tipologie di turismo (sportivo, culturale, ambientale, di lusso, nautico, scolastico, d’affari, etc etc) oltre agli argomenti che susciteranno l’interesse specifico degli studenti.
Eventuali Propedeuticità
Competenze e abilità accertate di livello B2 del QCRE
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Risultati di apprendimento atteso (secondo i descrittori di Dublino):
Conoscenza e capacità di comprensione
Con riferimento al livello C1 del QCRE , lo studente :” Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.”
In particolare:
-è in grado comprendere testi di carattere generale e di argomento specialistico , distinguendone le ambiguità e traendone le informazioni ed i dati necessari all’esecuzione di compiti elaborativi.
2. Risultati di apprendimento atteso (secondo i descrittori di Dublino):
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Con riferimento al livello C1 del QCRE, lo studente a) è in grado di comprendere testi orali e scritti , distinguendone le ambiguità , traendone le informazioni ed i dati necessari all’esecuzione di compiti elaborativi , attività di ricerca e di studio;b) è in grado di usare la lingua inglese , producendo messaggi comunicativamente accurati, per scopi professionali, accademici ed occupazionali.
3. Risultati di apprendimento atteso (secondo i descrittori di Dublino):
Autonomia di giudizio
Con riferimento al livello C 1del QCRE ,lo studente è in grado di orientarsi con sicurezza fra le fonti di studio ed informative, anche multimediali, scegliendo i materiali più idonei ai suoi bisogni formativi e professionali, per attività di studio, ricerca, comunicazione interpersonale con interlocutori di lingua madre inglese e/o che usino la lingua inglese come lingua veicolare, anche su argomenti attinenti i settori disciplinari , professionali e occupazionali. E in grado di risolvere problemi, scegliendo, organizzando e manipolando documenti linguistici da utilizzare per scopi di studio , professionali ,accademici, occupazionali.
4. Risultati di apprendimento atteso (secondo i descrittori di Dublino):
Abilità comunicative
Con riferimento al livello C1 del QCRE ,lo studente è in grado di utilizzare la lingua a scopi comunicativi ed operativi facendosi comprendere agevolmente da parlanti nativi e non ;distingue ed usa i diversi registri linguistici adattandoli alle situazioni comunicative . Comprende, prende appunti, analizza, riassume, commenta e produce testi scritti e/o orali di carattere informativo, divulgativo, professionale, occupazionale, tanto di carattere generale che di tipologie ed argomenti caratterizzanti i settori disciplinari, professionali ed occupazionali di suo interesse.
5. Risultati di apprendimento atteso (secondo i descrittori di Dublino):
Capacità di apprendere
Con riferimento al livello C1 del QCRE,lo studente ha acquisito conoscenze, competenze ed abilità linguistiche in lingua inglese che gli consentono di perfezionare autonomamente le abilità linguistiche, aggiornare e consolidare le proprie conoscenze, intraprendere compiti ed attività di studio, professionali , accademiche ed occupazionali utilizzando la lingua inglese operativamente ed in misura sempre maggiore.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
I materiali didattici saranno disponibli in piattaforma; gli studenti svolgeranno attività collaborative e parteciperanno a Forum di discussione; tutoring on line
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
on line, su piattaforma Moodle- dove possibile- con approccio “flipped”,task-based ,metodologia nozionale/funzionale/comunicativa ;
Moduli di insegnamento/apprendimento di lingua inglese
1- Test di ingresso
2- Moduli di revisione,studio, consolidamento ed ampliamento delle conoscenze, abilità e competenze in lingua inglese
3- Esercizi di Produzione orale/scritta di nuclei linguistici nozionali/funzionali (funzioni linguistiche specifiche e relativi contenuti morfosintattici/competenze comunicative e relativi tasks)
4- Esercizi di comprensione orale/scritta di testi afferenti al settore Turistico con discussione ed interazione collaborativa ( Forum, dibattiti, tasks, etc)
5- Esercitazioni di produzione scritta ( corrispondenza,documenti, e-mails, reports, case studies, etc) e orale(reporting,comunicazione telefonica, presentazione e discussione di argomenti inerenti al settore turistico e problematiche afferenti, etc )
- Obblighi
Frequenza obbligatoria e partecipazione alle attività collaborative
- Testi di studio
Vince -Advanced Language Practice C1-Ed McMillan
English for International Tourism Upper Intermediate New Edition Coursebook e DVD-ROM Pack
Autore: Strutt Peter , Dubicka Iwona , O'Keeffe Margaret
Editore: Pearson Education Limited
ISBN: 9781447923916
I materiali didattici saranno resi disponibili dalla docente sulla piattaforma ed anche reperiti autonomamente dagli studenti nell'ambito delle attività collaborative.
- Modalità di
accertamento In itinere: test scritti e/o orali , di tipologie diverse scelti a seconda delle conoscenze, competenze e abilità da valutare.
La prova finale prevede:
Redazione di un Project Work riguardante il settore turistico e presentazione orale dello stesso
Saranno valutati i parametri della coerenza e coesione del testo, correttezza sintattico-grammaticale, adeguatezza del lessico, chiarezza e fluidità espositiva.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti hanno accesso al corso tramite la piattaforma Moodle; possono presentare i loro elaborati e partecipare alle attività collaborative
- Obblighi
Redazione dei Tasks assegnati e partecipazione alle attività collaborative
- Testi di studio
Vince -Advanced Language Practice C1-Ed McMillan
English for Tourism
Vince -Advanced Language Practice C1-Ed McMillan
English for International Tourism Upper Intermediate New Edition Coursebook e DVD-ROM Pack
Autore: Strutt Peter , Dubicka Iwona , O'Keeffe Margaret
Editore: Pearson Education Limited
ISBN: 9781447923916
Materiali forniti dalla docente e/o reperiti autonomamente dagli studenti nell'ambito delle attività collaborative
- Modalità di
accertamento In itinere: test scritti e/o orali, di tipologie diverse, scelti a seconda delle conoscenze, competenze e abilità da valutare.
La prova finale prevede:
Redazione di un Project Work riguardante il settore turistico e presentazione orale dello stesso
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
E' raccomandata la frequenza e la partecipazione ai Forum di discussione.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2021 |