SPAGNOLO (LIN-AZ) - B2 - GRUPPO A
SPANISH (LIN-AZ) - B2 - GROUP A
A.A. |
---|
2020/2021 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alicia Garcia Dos Anjos |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI GENERALI SECONDO IL QUADRO COMUNE EUROPEO DEI RIFERIMENTI PER LE LINGUE
OBIETTIVI GENERALI
Alla fine di questo corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- Comprendere senza difficoltà qualsiasi conversazione tra nativi su argomenti non specializzati, nel
registro standard.
- Seguire una presentazione orale nel campo accademico e sugli argomenti dei loro studi (lezioni,
conferenze, mostre e interventi dei compagni di classe), scrivere e sintetizzare le informazioni ricevute
dalle note prese durante esso.
- Riconoscere atteggiamenti e stati d'animo di un interlocutore da intonazione, gesti, ritmo, ecc.
- Comprendere i testi letterari autentici di autori contemporanei, sia spagnoli che latinoamericani, con
una certa mancanza di vocabolario.
- Intervenire in conversazioni, discussioni, dibattiti, ecc., Su argomenti di carattere generale, adattando il
suo discorso alla registrazione richiesta, formale o informale, con una padronanza accettabile della
lingua spagnola e riconoscendo espressioni idiomatiche del suo livello.
- Presentare un argomento per via orale con chiarezza e coerenza, in un breve periodo di tempo,
utilizzando le risorse discorsive appropriate.
- Scrivere testi (lettere personali, lettere formali, ecc.) Adattandoli al modello e utilizzando il registro, il
lessico, i connettori e le risorse stilistiche appropriate a ciascun tipo di testo.
- Riprodurre per via orale e scritta informazioni, opinioni e storie di altre persone.
Programma
FUNZIONI DI LINGUA
Funzione informativa
- Trasmettere informazioni, ordini e istruzioni da altre persone e altri persone.
- Raccontare qualsiasi evento o evento vissuto o trasmesso da altre persone specificando i riferimenti
temporanei (precedenti, simultaneità, immediatezza, ..).
Programma LinazB2 Spagnolo. 2
- Formulare ipotesi relative al presente, al passato o al futuro.
Funzione espressiva
- Esprimere diversi stati d'animo: gioia, tristezza, rassegnazione, soddisfazione, preoccupazione, rabbia,
speranza, ecc.
- Fai rimproveri, rivendica.
- Mostra interesse o rifiuto.
Funzione di valutazione
- Giudicare e valutare persone e periodi (confutare le valutazioni).
- Esprimere condizioni e richiesta condizioni speciali.
Funzione induttiva
- Reclamare, richiedi il rispetto di qualcosa.
Funzione metalinguistica
- Ordinare un discorso: iniziare un argomento, enumerare, discutere, riassumere, sottolineare il
conclusione di un argomento, ...
- Chiedere e fornire spiegazioni sugli aspetti grammaticali.
INDICE GRAMMATICALE
Rivedi i tempi passati del nominativo.
Revisione dell'imperativo, imperativo più pronomi.
Determinanti, nomi e aggettivi
Verbo
- Congiuntivo perfetto ed imperfetto.
- Condizionale semplice e composto
- Futuro semplice e composto
- Perifrasi del verbo.
Avverbio
Programma LinazB2 Spagnolo. 3
- Espressioni avverbiali condizionate: come, purché, purché, dipende da, ...
- Espressioni avverbiali temporanee: così, come per, prima, fino a, Nel frattempo, nel frattempo,
improvvisamente ...
Pronome
- Pronomi neutrali: questo, quello, quello, esso ("Quello non è discusso da nessuno").
Preposizione
- Estensione dell'uso di preposizioni e frasi preposizionali (pertanto, per ogni evenienza, comunque ...).
Congiunzione
- Estensione delle locuzioni congiuntive di subordinazione.
Ortografia
- Revisione ed estensione delle regole di ortografia.
Proposte subordinate
- Frasi sostanziali, relative, comparative, avverbiali: modale, finale, consecutivo, causale, condizionale,
concessione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Note
TESTI
Per il modulo linguistico, la grammatica e la parte commerciale:
• "Dossier" fornito dall'insegnante (obbligatorio)
• Marcelo Tano (2009) “Expertos” Editorial Difusión (obbligatorio)
Libri che possono aiutare lo studente nel suo apprendimento autonomo:
• Alessandro Falcinelli. (2018) Notas de la morfosintaxis contrastiva español-italiano. Tipografia Editrice Pisana. (Libro facoltativo)
• G. Caballero González (2006). En Verbos, modelos de conjugación prácticos regulares e irregulares.
ANAYA (facultativo). Libro con tutte le coniugazioni dei verbi e alcuni esercizi.
• Ginés, A. Et al. (2008). Competencia gramatical en USO B2. EDELSA S.A. Libro facoltativoi con
spiegazioni ed esercizi di grammatica.
• Carrera Díaz M., Silvestri P. (2008). Entre palabras, Grammatica contrastiva della lingua spagnola.
LOESCHER. (facultativo). (Opzionale). Libro scritto in parte in italiano con esaustive spiegazioni
grammaticali ed esercitazioni.
Per la parte relativa allo sviluppo delle lettere commerciali: l'insegnante caricherà il materiale ogni
settimana sulla piattaforma mista del corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/09/2020 |