INGLESE (LIM-AZI) - B1 - GRUPPO D - PARTE 1
ENGLISH (LIM-AZI) - B1 - GROUP D - PART 1
A.A. |
---|
2020/2021 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Lucia De Paoli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Level B1 Independent User
L'obiettivo del corso è portare gli studenti a un livello B1 completo come descritto nel Quadro comune europeo di riferimento (QCER)/ Common European Framework of Reference (CEFR). Inoltre, gli studenti saranno esposti a una serie di argomenti commerciali, concentrandosi sullo sviluppo di abilità pratiche scritte e orali essenziali per esibirsi efficacemente sul posto di lavoro internazionale.
La scala globale del riferimento comune del QCER definisce l'utente di livello B1 capace delle seguenti competenze linguistiche:
È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
Il QCER descrive l'utente di livello B1 in grado di svolgere le seguenti competenze linguistiche:
COMPRENSIONE
ASCOLTO - Riesco a capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari, che affronto frequentemente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Riesco a capire l'essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di mio interesse personale o professionale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro.
LETTURA - Riesco a capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro. Riesco a capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali.
PARLATO
INTERAZIONE ORALE - Riesco ad affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla la lingua. Riesco a partecipare, senza essermi preparato, a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana (per es. la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti d'attualità).
PRODUZIONE ORALE - Riesco a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti, i miei sogni, le mie speranze e le mie ambizioni. Riesco a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti. Riesco a narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le mie impressioni.
SCRITTO
PRODUZIONE SCRITTA - Riesco a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti a me noti o di mio interesse. Riesco a scrivere lettere personali esponendo esperienze e impressioni.
Programma
Informazioni sul programma
L'obiettivo del corso è portare gli studenti a un livello B1 completo come descritto nel Quadro comune europeo di riferimento (QCER). Inoltre, gli studenti saranno esposti a una serie di argomenti di business concentrandosi sullo sviluppo di abilità pratiche scritte e orali essenziali per esibirsi efficacemente sul posto di lavoro internazionale.
- Letture e discussioni relative ad argomenti legati al business come fondamenti di business, cultura aziendale, assistenza clienti, prodotti e packaging, carriere, fare affari, società e comunità, fusioni e acquisizioni, commercio internazionale.
- La presentazione sistematica del vocabolario relativo alle aree dell'inglese commerciale come: organizzazione del lavoro e responsabilità; assistenza clienti e telefonate; carriere, capacità e qualità personali; negoziazione e vendita al dettaglio; incontri, comportamento etico e prestazioni sociali; le prestazioni di business; offerte e pagamenti internazionali.
- Attività pratiche di scrittura di base negli affari: ad es. e-mail (richieste, risposte, richieste, ordini e promemoria); descrizioni dei prodotti; profili aziendali; descrizioni di grafici, scrittura di un CV, ecc.
- Comunicazione orale in una serie di situazioni aziendali: riunioni, gestione di problemi Telefonici, presentazioni, colloqui di lavoro, negoziazione e contrattazione, presentazioni e negoziazioni.
- Argomenti grammaticali di livello B1
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
Testi di studio
Dummet, P., Lansford, L., & Stephenson, H. Keynote Intermediate. Student’s Book, United Kingdom. National Geographic Learning, 2016.
EAN: 9781305399099
Dummet, P., Lansford, L., & Stephenson, H. Keynote Intermediate. Workbook, United Kingdom. National Geographic Learning, 2016.
EAN: 9781305578326
Grammar book
Murphy, Raymond. English Grammar in Use with Answers and ebook: A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English. Cambridge: Cambridge University Press, 4° edition, 2012 / 5° edition 2019.
ISBN: 9781108586627
Additional course materials may be made available throughout the year on blended.uniurb.it .
Note
The testi di studio and grammar books are available at the book shop in Urbino. If you cannot buy the books directly, please contact me.
We will start using the above books in class from the 12 October.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/09/2020 |