TIROCINIO CARATTERIZZANTE GINNASTICA, EFFICIENZA FISICA E BENESSERE I
EXERCISE, PHYSICAL EFFICIENCY AND WELL-BEING I
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Erica Gobbi | Con appuntamento via email a erica.gobbi@uniurb.it |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Le attività previste all’interno dei diversi moduli, intendono fornire gli approfondimenti necessari non solo alla costruzione delle abilità tipiche delle discipline come la ginnastica artistica e ritmica, ma da perseguire anche in ogni tipo di programma di efficienza e preparazione fisica. A questo scopo si amplierà la conoscenza di tutti gli aspetti della postura e del movimento che diventano l’espressione di un ottimale rapporto tra il soggetto ed il proprio corpo. Si tratteranno, quindi, programmi di attività che attraverso la consapevolezza hanno come obiettivo il piacere del lavoro fisico.
Gli studenti affronteranno i vari aspetti, sia attraverso la pratica diretta, sia con i riferimenti teorici, ma anche con l’esperienza didattica applicata a soggetti di diverse età e livello.
Programma
Secondo anno:
- 1° Modulo da 2 CFU presso sede didattica Scienze Motorie
- 2° Modulo da 4 CFU presso sede didattica Scienze Motorie e/o società sportive convenzionate
- 3° Modulo da 4 CFU presso sede didattica Scienze Motorie e/o società sportive convenzionate
Terzo anno:
4° Modulo da 7 CFU presso altre strutture esterne convenzionate con l’Università degli Studi di Urbino. In questo modulo possono essere riconosciuti brevetti acquisiti con le federazioni sportive, seminari e convegni organizzati dalla Scuola di Scienze Motorie, collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale per l’organizzazione dei campionati studenteschi.
Contenuti:
- verrà affrontato l’utilizzo della danza come strumento formativo sia all’interno del percorso scolastico istituzionale, sia nelle attività motorie ricreative, sia di fitness. L’ampliamento delle proprie abilità motorie ed espressive di base attraverso il movimento naturale, e con l’utilizzo del ritmo e della musica. Lo sviluppo della capacità di creazione e improvvisazione. Le tecniche di base dell’allenamento coreografico, necessario in tutti gli sport tecnico-compositori.
- Si rivolgerà all’analisi e ai metodi d’insegnamento delle diverse tecniche sportive, a corpo libero, con grandi e piccoli attrezzi; ai programmi federali delle varie sezioni: “Ginnastica per tutti” e Ginnastica Agonistica (GAF/GAM/GR/TE); alla valutazione della tecnica e degli obiettivi sportivi e dell’allenamento prolungato oltre che alle tecniche di motivazione.
- Volto allo sviluppo delle capacità motorie, attraverso diverse modalità di lavoro, anche in riferimento alle diverse età, strategie di apprendimento di open e closed skills; conoscenza e utilizzo della più vasta gamma di piccoli e grandi attrezzi; utilizzo del feed-back estrinseco (knowledge of performance) con particolare riferimento all’analisi visiva anche attraverso l’uso di software specifici. Il personal training
- Osservazione e analisi della postura, attività finalizzate al riequilibrio posturale, attività motorie preventive in età evolutiva, i principi della tecnica Pilates, della Rieducazione Posturale Globale di Souchard e del Metodo Mezieres, della Back School e del metodo McKenzie nel trattamento delle lombalgie inquadrate in un’ottica di Personal Training applicabile sia nella scuola che nell’attività in palestra.
- La danza intesa come attività per il benessere psico-fisico adatto a tutte le età
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Obblighi
Frequenza obbligatoria pe ril 75% delle ore. Gli studenti che non raggiungono il quorum di presenze necessario dovranno recuperare le ore nell’anno successivo e non avranno accreditati i cfu.
- Modalità di
accertamento Prova pratica, tesine scritte, accertamento orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/09/2020 |