TIROCINIO CARATTERIZZANTE PALLACANESTRO I
BASKETBALL I
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Eliano Crudelini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all'acquisizione delle basi dei principi teorici, metodologici e didattici fondamentali della pallacanestro da un punto di vista scientifico e mira, altresì, alla padronanza dei concetti e delle procedure che caratterizzano la struttura didattica di insegnamento professionale della disciplina verso le età giovanili (12-20 anni).
Programma
- Revisione della preparazione tecnica per stabilire una base di partenza.
- Aspetti tecnici, didattici e metodologici per la costruzione, revisione del progetto didattico di formazione giovanile e ottimizzazione dello stesso.
- Uso dei metodi di lavoro adeguati alle varie età giovanili:
- Uso corretto della periodizzazione del planning
- Screening foundamental plan (SFP)
- Costruzione dell'allenamento
- Progressione tecnica e didattica in relazione alla richiesta metabolica, curva fisiologica con particolare riferimento all'allenamento giovanile
- Correlazione tra preparazione atletica e preparzione tecnica
- Conduzione dell'allenamento dal punto di vista psico-attitudinale
- Variazione nell'uso degli esercizi
- Partite e tornei
- Modalità della progressione didattica:
- Varie velocità di esecuzione
- Difficoltà di lavoro crescenti
- Esecuzione a velocità e condizioni reali
- Tassonomie dell'apprendimento.
- Gruppi di studio
- Dall'under 12 al under 15 nella pallacanestro come esempio trasversale di differenziazione del lavoro per età.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare il possesso delle conoscenze approfondite relative a:
l'attuale assetto epistemologico della disciplina con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (metodologie e problematiche) e ai rapporti con le altre discipline connesse, quali ad esempio la fisiologia e la psicologia; conoscenza adeguata delle tecnologie avanzate dedicate alla disciplina e conoscenze di analisi della performance e dei basilari principi matematico-statistici volti allo sviluppo adeguato di progetti scientifici di lavoro sul campo.
Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; dovrà fornire esempi di trasposizione in progetti fondati sia in senso metodologico che didattico sia in senso formativo;
Lo studente dovrà essere in grado, in particolare, di individuare metodologie di programmazione e riadattamento metodologico-didattiche adeguate ai contesti di lavoro; simulare la progettazione di piani di lavoro specifici; prospettare alcune ipotesi di intervento di fronte a problematiche di revisione variegate.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con esercitazioni pratiche
- Obblighi
Lo studente dovrà frequentare il 75% delle lezioni
- Testi di studio
Materiale didattico delle lezioni, e testo di:
Tecnica oggi
Dspensa: -R.Izzo, Indicazioni (tassonomie) operative metodologiche, tecniche e didattiche per giovani cestisti, in particolare la parte dedicata agli under 12-13 14 e parte degli under 15, edita da Centrocopie, via Saffi, Urbino 2016.
-R.Izzo, La costruzione dell'allenamentonella pallacanestro, con orientamenti metodologici di base per l'attività giovanil,.edita da Centrocopie, via Saffi, Urbino 2016.
- Modalità di
accertamento Consegna di elaborati in itinere, riguardanti la costruzione dell'allenamento nella pallacanestro giovanile
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/07/2021 |