INGLESE - LIVELLO:B1 / B2 SCIENTIFICO
INGLESE - LIVELLO:B1 / B2 SCIENTIFICO
A.A. |
---|
2020/2021 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Timothy Clifford Bloom | sull'appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Verranno trattati sia argomenti relativi all’inglese scientifico sia argomenti linguistici di carattere generale. Per quanto riguarda l’inglese generale, l’obiettivo del corso è di portare gli studenti ad un livello B2 come descritto nel Common European Framework of Reference (CEFR). Invece, per quanto riguarda l’inglese scientifico, l’obiettivo è di fornire agli studenti gli strumenti necessari per migliorare la loro capacità di comprendere il linguaggio scientifico sia scritto che orale e la loro capacità di parlare di argomenti scientifici.
Programma
I seguenti argomenti saranno affrontati attraverso attività di lettura/analisi, ascolto, speaking e scrittura, nonché presentazioni PowerPoint ed esercizi grammaticali.
Elementi grammaticali
Present simple e present continuous; i verbi di stato e d’azione; le forme del futuro: going to, will e il; present continuous; present perfect e past simple; present perfect continuous; il comparativo e superlativo; gli articoli (a, an, the e nessun articolo); la forma passiva; modali per esprimere necessità, obbligo e consigli: must, have to and should; modali per deduzione: may/might/can’t/must; il gerundio e l’infinito; past simple, past continuous e past perfect; le frasi relative determinative e esplicative (defining e non-defining relative clauses); i periodi ipotetici: il primo, secondo e terzo tipo; il discorso indiretto
Lessico
La famiglia; la personalità; il mondo del lavoro e dell’istruzione, combinazioni: verbi/aggettivi + preposizioni (anche nel contesto scientifico), espressioni ricorrenti nel linguaggio scientifico.
Pronuncia
Intonazione, word stress, linking, suoni difficili.
Elementi di Inglese scientifico
stile/registro; lessico specializzato; gruppi nominali; connettori; saper trarre conclusioni, esprimere ipotesi, distancing; aspetti linguistici che distinguono le varie sezioni del report scientifico; costruzioni problematiche.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
E’ fortemente consigliato l’acquisto di English File Digital Gold Intermediate (B1/B1+), fourth edition di Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden e Jerry Lambert (Oxford University Press). Il ‘Digital Gold pack’ include il student’s book, workbook (con le soluzioni), e-book e online practice. ISBN 978-0-19-403564-4
La grammatica, Oxford Grammar 360° (con le soluzioni e e-book, Oxford University Press), non verrà utilizzata nelle lezioni, ma è consigliata per studenti che hanno bisogno di ulteriori revisioni e consolidamento grammaticali.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/05/2021 |