FILOSOFIA DEL DIRITTO
PHILOSOPHY OF LAW
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Paola Mittica | Nei giorni di lezione, previo appuntamento per e-mail, negli altri giorni - anche a distanza (meet, zoom) - sempre previo appuntamento per e-mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è ha come obiettivo generale l'introduzione dello studente alla riflessione filosofico giuridica a partire dalla ricostruzione dei principali orientamenti teorici della filosofia del diritto.
Obiettivo specifico è guidare lo studente alla problematizzazione del rapporto tra norma giuridica e pluralismo etico in contesti complessi della società contemporanea.
Programma
Il programma è diviso in due parti.
La prima parte è dedicata all’inquadramento storico della filosofia del diritto, tramite la ricostruzione delle principali correnti della tradizione del pensiero filosofico-giuridico occidentale: giusnaturalismo, giuspositivismo, antiformalismo.
La seconda parte è rivolta al rapporto tra diritto, morale ed etica, avendo per obiettivo la problematizzazione dei conflitti pratici, ovvero i casi in cui la pluralità degli orientamenti morali si scontra con la necessità selettiva della norma e della decisione giuridica.
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Si attende che gli studenti possano acquisire:
a) conoscenza e comprensione delle teorie filosofico giuridiche sufficientemente approfondite per sviluppare, da una parte, autonome capacità di valutazione critica e sottrarsi alle varie e ricorrenti semplificazioni ideologiche che accompagnano la valutazione dei fenomeni giuridici, e, dall'altra parte, un'adeguata sensibilità culturale e metodologica utile all'interpretazione dei contesti complessi della vita relazionale che il diritto è chiamato a regolare
b) capacità di risolvere problemi teorici e applicativi in contesti relazionali complessi, anche mediante la partecipazione a working class a tema animate da interventi elaborati preventivamente da gruppi di studio
c) capacità di integrare autonomamente le proprie conoscenze e di formulare giudizi in situazioni teoriche o applicative complesse, anche attraverso l'attiva partecipazione ai dibattiti in aula sollecitati dal docente
d) capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara, essenziale e scienti??camente corretta e di sostenere in modo convincente il confronto argomentativo
e) capacità di procedere nell'apprendimento con autonomia e senso critico, che il docente incoraggerà? nell'intero svolgimento della didattica e sarà? oggetto di valutazione particolarmente attenta in sede d'esame
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Attività di supporto individualizzate saranno poste in essere su richiesta da parte degli studenti
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, working class, esercitazioni
- Obblighi
La frequenza al corso non è obbligatoria, ma si consiglia vivamente la partecipazione attiva alle lezioni. Si precisa che coloro che avranno frequentato per almeno 46 ore il corso di Filosofia del diritto avranno accesso alla verifica intermedia prevista alla fine delle lezioni.
- Testi di studio
Testi obbligatori:
- C. Faralli, Le grandi correnti della filosofia del diritto, Giappichelli, Torino, 2014 (2 ed.), capp. 1, 2, 3 e Conclusioni (pp. 1-132);
- D. Canale, Conflitti pratici. Quando il diritto diventa immorale, Laterza, Roma-Bari 2019 (4 ed.)
Testi facoltativi:
- R. Bodei-G. Giorello-M. Marzano-S. Veca, Le virtù cardinali, Laterza, Roma-Bari 2018 (2 ed.)
- Appendice antologica a cura di Corrado Roversi (pp. 137-302) in C. Faralli, Le grandi correnti della filosofia del diritto, Giappichelli, Torino, 2014 (2 ed.)
- Modalità di
accertamento Ai fini dell’accertamento della preparazione, lo studente dovrà sostenere una prova orale.
Qui di seguito i giudizi di merito rapportati alla votazione in trentesimi :
- meno di 18 - livello di competenza: non sufficiente
- 18-20 - livello di competenza: sufficiente
- 21-23 - livello di competenza: pienamente sufficiente
- 24-26 - livello di competenza: buono
- 27-29 - livello di competenza: molto buono
- 30 e lode - livello di competenza: eccellente
Gli studenti frequentanti potranno a loro scelta sostenere una verifica intermedia, che si terrà almeno una settimana dopo la fine delle lezioni, la cui data sarà concordata entro il primo mese di lezioni. Tale verifica è finalizzata principalmente a testare l’avanzamento nell’apprendimento e a sperimentare i contenuti dell’esame. In caso di esito positivo, lo studente potrà avvalersene, integrando la valutazione ottenuta nella verifica intermedia con la prova orale che dovrà sostenere nel corso dell’appello ufficiale. Vale in ogni caso la facoltà dello studente di non partecipare alla verifica intermedia o di non avvalersi degli esiti della stessa e quindi sostenere integralmente la prova nelle modalità previste dell'accertamento orale in sede di esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a svolgere tutte le parti in programma attraverso lo studio individuale.
Si segnala la possibilità di usufruire dei materiali e delle modalità didattiche rese disponibili tramite la piattaforma blended.
- Obblighi
Lo studio dei testi individuati per il programma d'esame deve essere approfondito e mirare al conseguimento dei risultati di apprendimento attesi.
Lo studio individuale previsto è di almeno 225 ore, pari a 25 ore per CFU.
- Testi di studio
Testi obbligatori:
- C. Faralli, Le grandi correnti della filosofia del diritto, Giappichelli, Torino, 2014 (2 ed.), capp. 1, 2, 3 e Conclusioni (pp. 1-132);
- D. Canale, Conflitti pratici. Quando il diritto diventa immorale, Laterza, Roma-Bari 2019 (4 ed.)
Testi facoltativi:
- R. Bodei-G. Giorello-M. Marzano-S. Veca, Le virtù cardinali, Laterza, Roma-Bari 2018 (2 ed.)
- Appendice antologica a cura di Corrado Roversi (pp. 137-302) in C. Faralli, Le grandi correnti della filosofia del diritto, Giappichelli, Torino, 2014 (2 ed.)
- Modalità di
accertamento Ai fini dell’accertamento della preparazione, lo studente dovrà sostenere una prova orale.
Qui di seguito i giudizi di merito rapportati alla votazione in trentesimi :
- meno di 18 - livello di competenza: non sufficiente
- 18-20 - livello di competenza: sufficiente
- 21-23 - livello di competenza: pienamente sufficiente
- 24-26 - livello di competenza: buono
- 27-29 - livello di competenza: molto buono
- 30 e lode - livello di competenza: eccellente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
I testi previsti per l'esame potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
Sulla base dell'andamento della pandemia da Covid19 in corso, le modalità di accertamento potrebbero subire variazioni. Non saranno comunque modificati i criteri di valutazione. Delle eventuali modifiche di modalità di esame sarà data debita comunicazione.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/09/2021 |