DIRITTO PROCESSUALE PENALE II MODULO
CRIMINAL COMPANY AND BUSINESS LAW
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Grazia Coppetta |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso tenderà anzitutto ad illustrare le tipologie ed i principi fondamentali del processo penale, al fine di ricostruire un quadro sistematico, reso disorganico dalle numerose riforme settoriali varate negli ultimi anni. Si addentrerà successivamente nella disamina dei principali istituti, approfondendo i profili di compatibilità della loro disciplina con il dettato costituzionale e le convenzioni internazionali in materia di diritti dell’uomo. In questa ottica, verrà dato particolare rilievo alle problematiche riguardanti la imparzialità e terzietà del giudice, la natura e i poteri del p.m., il diritto di difesa dell’imputato e delle altre parti private e la durata ragionevole del processo, il sistema delle misure cautelari personali e reali, i giudizi speciali, il dibattimento e la formazione della prova nel contraddittorio delle parti, la valutazione della prova, le impugnazioni nelle varie articolazioni (appello, ricorso per cassazione, revisione). l’esecuzione, i rapporti giurisdizionali con autorità straniere, con particolare riguardo al mandato d’arresto europeo, la cooperazione giudiziaria europea in materia penale
Programma
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
I semestre: I sistemi processuali penali - Riforma e controriforma del processo penale - I principi costituzionali del processo penale - La giurisdizione e l’azione penale - I soggetti del processo - Gli atti processuali e la loro validità - I principi generali sulla prova - I mezzi di prova - I mezzi di ricerca della prova - Le misure cautelari personali e reali - Le indagini preliminari - Le investigazioni del difensore - L'udienza preliminare - I procedimenti speciali - Il giudizio di primo grado -Il procedimentodavanti ai tribunali in composizione monocratica
II semestre: I principi generali delle impugnazioni - L'appello il ricorso per cassazione - Il giudicato penale e i suoi effetti - L’esecuzione - La magistratura di sorveglianza - La revisione - L’estradizione e il mandato d’arresto europeo - La cooperazione giudiziaria in materia penale
Eventuali Propedeuticità
Diritto penale I
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
A) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) - Lo studente dovrà dimostrare di possedere adeguata conoscenza delle fonti del processo penale italiano, capacità di comprensione dei suoi principi di riferimento costituzionali e sovranazionali e della traduzione offerta dal codice di procedura penale vigente e dalle leggi ordinarie in materia processuale penale.
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) - Lo studente dovrà dimostrare di essere capace di applicare le conoscenze acquisite formulando possibili soluzioni interpretative alle questioni controverse in materia di diritto processuale penale.
C) Autonomia di giudizio (making judgements) - Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di integrare le conoscenze degli istituti di diritto processuale penale con quelle degli istituti del diritto costituzionale ed europeo, nonché con quelli di discipline affini (es. ordinamento giudiziario, diritto penitenziario, diritto processuale civile ed amministrativo) e di formulare giudizi critici sulla base di tale piattaforma interdisciplinare.
D) Abilità comunicative (communication skills) - Lo studente dovrà dimostrare di partecipare attivamente a seminari di studio, a lavori di gruppo e alle eventuali attività programmate nei laboratori di diritto vivente, dovrà altresì essere in grado di esporre in modo chiaro ed efficace sul piano argomentativo le conclusioni raggiunte, confrontandosi con i docenti e con i colleghi.
E) Capacità di apprendere (learning skills) - Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per proseguire lo studio della materia processuale penale in modo autonomo e di disporre degli strumenti che consentono di cogliere le principali criticità del sistema e le eventuali riforme approntate per colmarle.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Schede e slide
Seminari, conferenze e convegni su temi oggetto di riforme legislative e di contrasti giurisprudenziali. Visite ad uffici giudiziari e strutture carcerarie
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali - Seminari - Laboratori di diritto vivente
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
GIOSTRA, Prima lezione sulla giustizia penale, Editori Laterza, Bari-Roma, 2020.
inoltre a scelta:
- AA.VV., Fondamenti di procedura penale, Wolters Kluwer - Cedam, Vicenza, ult. ed.
- BARGIS, Compendio di procedura penale, Wolters Kluwer - Cedam, Vicenza, ult. ed.
- LOZZI, Lezioni di procedura penale, Torino, Giappichelli, ult. ed.;
- TONINI, Manuale di procedura penale, Milano, Giuffrè, ult. ed
- Modalità di
accertamento I criteri di valutazione e i punteggi saranno così determinati:
- meno di 18/30: insufficiente. Il candidato non ha raggiunto alcuno dei risultati di apprendimento previsti né ha acquisito competenze
- 18-20/30: sufficiente. Il candidato ha raggiunto il risultato di apprendimento di cui al punto "conoscenza e capacità di comprensione"
- 21-24/30: discreto. Il candidato ha raggiunto i risultati di apprendimento di cui ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate"
- 25-27/30: buono. Il candidato ha raggiunto i risultati di apprendimento di cui ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio"
- 28-30/30: ottimo. Il candidato ha raggiunto i risultati di apprendimento di cui ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative"
- 30 e lode: eccellente. Il candidato ha raggiunto i risultati di apprendimento di cui ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio", "abilità comunicative" e "capacità di apprendere"
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Servirsi del materiale didattico reperibile all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
GIOSTRA, Prima lezione sulla giustizia penale, Editori Laterza, Bari-Roma, 2020.
inoltre a scelta:
AA.VV., Fondamenti di procedura penale, Wolters Kluwer - Cedam, Vicenza, ult. ed.
BARGIS, Compendio di procedura penale, Wolters Kluwer - Cedam, Vicenza, ult. ed.
LOZZI, Lezioni di procedura penale, Torino, Giappichelli, ult. ed.;
TONINI, Manuale di procedura penale, Milano, Giuffrè, ult. ed.
- Modalità di
accertamento I criteri di valutazione e i punteggi saranno così determinati:
- meno di 18/30: insufficiente. Il candidato non ha raggiunto alcuno dei risultati di apprendimento previsti né ha acquisito competenze
- 18-20/30: sufficiente. Il candidato ha raggiunto il risultato di apprendimento di cui al punto "conoscenza e capacità di comprensione"
- 21-24/30: discreto. Il candidato ha raggiunto i risultati di apprendimento di cui ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate"
- 25-27/30: buono. Il candidato ha raggiunto i risultati di apprendimento di cui ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio"
- 28-30/30: ottimo. Il candidato ha raggiunto i risultati di apprendimento di cui ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative"
- 30 e lode: eccellente. Il candidato ha raggiunto i risultati di apprendimento di cui ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio", "abilità comunicative" e "capacità di apprendere"
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
N.B.: Gli studenti che hanno superato l’esame di Ordinamento giudiziario sono esonerati dal sostenere la prova sulla seguente parte del programma:I sistemi processuali penali - I soggetti del processo: il giudice e il pubblico ministero (libro I c.p.p.).
Gli studenti che hanno superato l’esame di Diritto penitenziario sono esonerati dal sostenere la prova sulla seguente parte del programma: L'esecuzione - La magistratura di sorveglianza (libro X c.p.p.).
Gli studenti ancora iscritti al corso di laurea in giurisprudenza sono tenuti a portare l’intero programma sopra indicato. Si richiede comunque la conoscenza delle più recenti modifiche legislative, anche se non ancora riportate sui libri di testo consigliati.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/08/2021 |