ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA II MODULO
ACCOUNTING AND BUSINESS ADMINISTRATION
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Annalisa Sentuti | Contattare la docente tramite e-mail per fissare un appuntamento. Il ricevimento si svolgerà online. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze relative alla formazione, alle finalità, ai contenuti, alle modalità di lettura e utilizzo del bilancio d’esercizio.
In particolare il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:
- acquisire le conoscenze essenziali relative alla formazione del bilancio d'esercizio partendo dalla contabilità generale;
- comprendere le finalità del bilancio d'esercizio e conoscere i suoi destinatari;
- conoscere e comprendere i contenuti del bilancio d’esercizio;
- conoscere e comprendere la normativa civilistica vigente in Italia e i principi contabili nazionali che disciplinano la redazione del bilancio d’esercizio;
- acquisire la capacità di leggere un bilancio di esercizio;
- saper leggere un bilancio d’esercizio (conto economico e stato patrimoniale) riclassificato secondo gli schemi prevalenti nella dottrina e nella prassi contabile;
- conoscere i principali indici di bilancio.
Programma
- Le scritture di assestamento: dalla logica dello scambio alla logica della competenza economica. Scritture di epilogo e chiusura
- Dalla contabilità generale al bilancio d’esercizio
- I postulati del bilancio (clausola generale)
- I principi generali di redazione del bilancio
- I criteri particolari di valutazione
- Gli schemi civilistici di Stato patrimoniale e Conto Economico
- La Nota Integrativa
- Il Rendiconto finanziario
- La valutazione delle principali voci di bilancio con riferimento alla normativa civilistica e ai principi contabili nazionali.
- Cenni all'analisi di bilancio: Stato patrimoniale e Conto Economico riclassificati; principali indici di bilancio
Eventuali Propedeuticità
Per sostenere l'esame di Economia aziendale e Ragioneria II Modulo è necessario aver sostenuto l'esame di Economia aziendale e Ragioneria I Modulo.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso gli studenti devono aver acquisito la conoscenza delle funzioni del bilancio, dei principi che ne disciplinano la redazione e degli strumenti per leggere e interpretare le informazioni che vi sono contenute. In particolare devono conoscere i riferimenti normativi che disciplinano in Italia la redazione del bilancio d’esercizio e i principali principi contabili nazionali.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti devono essere capaci di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite per interpretare autonomamente un bilancio di esercizio e per leggere correttamente le informazioni che vi sono contenute.
- Autonomia di giudizio: gli studenti devono saper utilizzare le conoscenze acquisite durante il corso per comprendere e interpretare le diverse situazioni aziendali mediante la lettura dei dati di bilancio.
- Abilità comunicative: gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace sulle tematiche oggetto del corso, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati.
- Capacità di apprendere: gli studenti devono sviluppare buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso e di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso esperienze professionali e lavorative.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni.
- Obblighi
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.
- Testi di studio
- Paoloni Mauro, Celli Massimiliano (a cura di) (2012), Introduzione alla contabilità generale, CEDAM, Padova. Studiare solo Capitolo XI - Scritture di chiusura.
- Quagli A. (2021), Bilancio di esercizio e principi contabili, Decima edizione, G.Giappichelli Editore. Sono escluse, in quanto non oggetto di verifica, le seguenti parti: paragrafi e sottoparagrafi 8.5; 8.8.4; 8.8.5; 8.8.6; 8.8.7; 8.9; 8.10; 8.11; Capitolo 13; Capitolo 14.
Durante il corso potranno essere indicati altri materiali messi a disposizione dalla docente nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta prevedrà quattro esercizi. Il tempo a disposizione per lo svolgimento sarà di 1 ora. La valutazione di ogni esercizio verterà prevalentemente sulla correttezza del procedimento con cui è stato svolto.
La prova orale si svolgerà lo stesso giorno della prova scritta e si articolerà mediamente su 3 domande aperte riferibili a tutto il programma del Modulo II. L'accesso alla prova orale è consentito solo a coloro che abbiano riportato una valutazione non inferiore a 18/30 nella prova scritta. Le risposte saranno valutate tenendo conto dei seguenti aspetti:
- coerenza tra domanda e risposta;
- livello di padronanza delle conoscenze,
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
- grado di articolazione della risposta,
- grado di adeguatezza della spiegazione,
- indicazione di esempi esplicativi e coerenti, soprattutto se richiesti.
N.B. L'insegnamento Economia Aziendale e Ragioneria è articolato in due Moduli e prevede due esami distinti: un esame per il Modulo I e un esame per il Modulo II. L'accertamento del Modulo II potrà essere sostenuto soltanto dopo aver superato l'accertamento del Modulo I. I due esami daranno luogo a una valutazione finale unica, che terrà conto sia della valutazione ottenuta in relazione al Modulo I sia della valutazione ottenuta in relazione al Modulo II.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli stessi previsti per gli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Gli stessi previsti per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Le stesse previste per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'insegnamento Economia Aziendale e Ragioneria è articolato in due Moduli e prevede due esami distinti: un esame per il Modulo I e un esame per il Modulo II. L'accertamento del Modulo II potrà essere sostenuto soltanto dopo aver superato l'accertamento del Modulo I. I due esami daranno luogo a una valutazione finale unica, che terrà conto sia della valutazione ottenuta in relazione al Modulo I sia della valutazione ottenuta in relazione al Modulo II.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/05/2022 |