SOCIOLOGIA DEL MUTAMENTO E DELLA MARGINALITÀ SOCIALE
SOCIOLOGY OF DEVIANCE AND SOCIAL CHANGE
SOCIOLOGIA DEL MUTAMENTO E DELLA MARGINALITÀ SOCIALE
SOCIOLOGY OF DEVIANCE AND SOCIAL CHANGE
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ariela Francesca Pagani | La Prof.ssa Ariela Pagani riceve gli studenti previo appuntamento scrivendo a ariela.pagani@uniurb.it |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze teoriche e gli strumenti critico-interpretativi per comprendere e analizzare i processi di mutamento sociale e di marginalità sociale fornendo una contestualizzazione storica e teorica e approfondendo i più recenti mutamenti a livello sociale che danno luogo a nuove forme di marginalità.
Programma
Il corso è suddiviso in due parti. Nella prima parte si analizza il concetto di mutamento sociale e si approfondiscono le teorie sociologiche che si sono focalizzate su di esso. Vengono inoltre approfondite le attuali tendenze di mutamento sociale. Nella seconda parte si sviluppa un approfondimento relativo alla marginalità. Viene ripercorsa l’evoluzione del concetto di marginalità e si esamina il rapporto tra marginalità e modernizzazione evidenziando la diversa accezione che il concetto di marginalità assume.
Programma esteso:
- Il concetto di mutamento sociale;
- Le teorie sociologiche sul mutamento sociale: il positivismo, la concezione conflittualista, la scuola tedesca;
- Tendenze attuali di mutamento sociale: mutamento politico, mutamento sociale, mutamento climatico, mutamento tecnologico;
- Il concetto di marginalità;
- Le teorie sociologiche sulla marginalità: la scuola di Chicago, l’approccio soggettivo, la teoria sistemica, l’approccio struttural-funzionalista, le teorie del secondo dopoguerra;
- Rapporto tra marginalità e modernizzazione.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Per superare l’esame, gli studenti dovranno:
a) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Dimostrare di aver compreso i principali contenuti del corso, mediante uno studio non meramente mnemonico, e di aver acquisito uno sguardo critico.
b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Discutere problemi teorici e saperli esporre con proprietà di linguaggio e di argomentazione. Essere capaci di fare collegamenti interdisciplinari. Estrapolare dai contenuti teorici e dagli esempi pratici presentati un sapere “situato” e rapportabile all’esperienza professionale.
c) Autonomia di giudizio (making judgements): Dimostrare la capacità di integrare autonomamente le proprie conoscenze e di sviluppare spirito critico.
d) Abilità comunicative (communication skills): Saper esporre in maniere efficace e chiara concetti teorici. Acquisire il linguaggio tecnico della disciplina.
e) Capacità di apprendere (learning skills): Sviluppare la capacità di gestire autonomamente e valutare criticamente il proprio metodo di studio. Apprendere dal confronto con il docente e gli altri studenti.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari integrativi e altre attività di possibile interesse per gli studenti saranno comunicate a lezione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
- Bianco, A. (2019). The next society. Sociologia del mutamento e dei processi digitali. Milano: FrancoAngeli.
- Giardiello, M. (2011). Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani. Roma: Carocci Editore.
- Le slide del corso saranno messe a disposizione sulla piattaforma Moodle e sono parte integrante del materiale di esame.
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale. La valutazione verterà sulla conoscenza dei contenuti dei libri di testo e degli altri eventuali materiali didattici forniti dalla docente. Sarà valorizzata in maniera particolare la capacità di rielaborazione e di argomentazione critica dei temi trattati e la proprietà di linguaggio (padronanza del linguaggio tecnico disciplinare).
Criteri e parametri di valutazione:
- Daranno luogo a valutazione eccellente: la conoscenza approfondita e articolata delle tematiche e degli autori trattati; la capacità di fare collegamenti tra gli argomenti; la capacità di sviluppare riflessioni critiche a sostegno dell’argomentazione; la capacità di problematizzare e contestualizzare le teorie a livello storico; la capacità di supportare le argomentazioni con brani antologici forniti dal docente a lezione; la capacità di formulare esempi pertinenti; la capacità di saper padroneggiare pienamente il linguaggio specifico della disciplina.
- Daranno luogo a valutazione buona: una buona conoscenza generale delle tematiche e degli autori trattati; una relativa capacità critica e di collegamento dei temi trattati; un linguaggio appropriato e l’uso di alcuni termini specifici della disciplina; la capacità di formulare esempi a partire dagli stimoli forniti dalla docente.
- Daranno luogo a valutazione sufficiente: una conoscenza meramente mnemonica ma che dimostra almeno un livello sufficiente di comprensione delle tematiche trattate; presenza di lievi lacune nella conoscenza dei fenomeni storici e sociali trattati; capacità di espressione limitata ma comunque comprensibile; sufficiente conoscenza del linguaggio specifico della disciplina.
- Daranno luogo a valutazione insufficiente: scarsa o nulla conoscenza dei contenuti e degli autori trattati; incapacità di argomentazione critica e di problematizzazione; lacune formative; uso di un linguaggio inappropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
- Bianco, A. (2019). The next society. Sociologia del mutamento e dei processi digitali. Milano: FrancoAngeli.
- Giardiello, M. (2011). Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani. Roma: Carocci Editore.
- Le slide del corso saranno messe a disposizione sulla piattaforma Moodle e sono parte integrante del materiale di esame.
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale. La valutazione verterà sulla conoscenza dei contenuti dei libri di testo e degli altri eventuali materiali didattici forniti dalla docente. Sarà valorizzata in maniera particolare la capacità di rielaborazione e di argomentazione critica dei temi trattati e la proprietà di linguaggio (padronanza del linguaggio tecnico disciplinare).
Criteri e parametri di valutazione:
- Daranno luogo a valutazione eccellente: la conoscenza approfondita e articolata delle tematiche e degli autori trattati; la capacità di fare collegamenti tra gli argomenti; la capacità di sviluppare riflessioni critiche a sostegno dell’argomentazione; la capacità di problematizzare e contestualizzare le teorie a livello storico; la capacità di supportare le argomentazioni con brani antologici forniti dal docente a lezione; la capacità di formulare esempi pertinenti; la capacità di saper padroneggiare pienamente il linguaggio specifico della disciplina.
- Daranno luogo a valutazione buona: una buona conoscenza generale delle tematiche e degli autori trattati; una relativa capacità critica e di collegamento dei temi trattati; un linguaggio appropriato e l’uso di alcuni termini specifici della disciplina; la capacità di formulare esempi a partire dagli stimoli forniti dalla docente.
- Daranno luogo a valutazione sufficiente: una conoscenza meramente mnemonica ma che dimostra almeno un livello sufficiente di comprensione delle tematiche trattate; presenza di lievi lacune nella conoscenza dei fenomeni storici e sociali trattati; capacità di espressione limitata ma comunque comprensibile; sufficiente conoscenza del linguaggio specifico della disciplina.
- Daranno luogo a valutazione insufficiente: scarsa o nulla conoscenza dei contenuti e degli autori trattati; incapacità di argomentazione critica e di problematizzazione; lacune formative; uso di un linguaggio inappropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/09/2021 |