Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DELLO SPORT
SPORT AND HEALTH

Sport, benessere e tecnologie della comunicazione
Sport, well-being and communication technologies

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Ivana Matteucci Lunedì 9.00-11.00 e Mercoledì 10.00-12.00, su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dello Sport (LM-68)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende presentare lo sport nella società contemporanea, indagandone gli aspetti strutturali e funzionali, e le strategie le dinamiche soggettive e intersoggettive. A partire da una prospettiva sociologica vengono esposti i concetti fondamentali di capitale sociale, supporto sociale, immagine corporea e identità culturale in relazione allo sport in diversi gruppi di soggetti, allo scopo di analizzare l'attività fisica per il benessere, e per la salute sociale come integrazione e recupero di categorie sociali a rischio. In particolare, saranno discusse le soluzioni per lo sport e il benessere individuale riguardanti la cura del corpo e la ricerca della forma fisica presentate sia offline che online, e verranno analizzate le pratiche sportive per il benessere sociale nelle associazioni e nelle reti sociali. Una particolare attenzione verrà riservata al rapporto tra sport e nuovi media, secondo un modello di sport nascente dall'integrazione tra reale e virtuale nella prospettiva del benessere digitale. Il risultato principale consiste nello stimolare le capacità e la progettualità nel pensare e realizzare modelli sociali per la promozione e la comunicazione del benessere attraverso lo sport e l'attività fisica.

Programma

Il corso è articolato in più moduli tematici.

1. Le teorie dello sport come fenomeno sociale

  • Lo struttural-funzionalismo e il modello AGIL
  • La teoria del conflitto e la prospettiva critica
  • Sport, valori e identità moderni
  • Lo sport tra civilizzazione e globalizzazione

2. Sport, attività fisica e società

  • Praticanti sport: tipologie e motivazioni
  • Socializzazione e video-socializzazione sportiva
  • Sport come strumento di coesione, inclusione e solidarietà
  • Sport e violenza, devianza e criminalità

3. Le associazioni sportive

  • Regole e funzioni dell’associazionismo sportivo
  • Cambio di paradigma nelle organizzazioni sportive
  • La cittadinanza attiva e i nuovi diritti nello sport
  • Sport reti e capitale sociale

4. La comunicazione del benessere e lo sport

  • La costruzione mediale del benessere: immagini e rappresentazioni
  • I nuovi modelli di sport per la salute e il benessere nel web
  • Il consumo di sport nei nuovi media
  • Il ruolo della tecnologia nella ricerca del benessere attraverso lo sport

5. Nuove pratiche e luoghi del benessere attivo

  • Gli studi culturali e il lavoro sul corpo 
  • Attività fisica, sport e nuove tecnologie
  • Fitness e  palestra digitale
  • La Sport social fan experience
  • Le sport community

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti acquisiranno conoscenze, e capacità di comprensione delle principali teorie sociologiche dello sport con particolare riferimento alle problematiche e alle metodologie affrontate dalle diverse prospettive epistemologiche. Gli studenti conseguiranno tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.

Gli studenti avranno la capacità di applicare conoscenza e comprensione dei concetti attraverso l'analisi delle rappresentazioni e delle funzioni sociali dello sport. Le competenze verranno acquisite attraverso momenti di esercitazione in aula. 

Gli studenti saranno in grado di analizzare con autonomia di giudizio progetti, piani e programmi relativi alle applicazioni dello sport in ambito sociale e formativo. Tale capacità verrà esercitata in aula nel confronto con l'insegnante e i colleghi di studio.

Gli studenti saranno chiamati ad esercitare in aula le abilità comunicative interagendo con domande, scambi con i compagni di studio e stesura di brevi presentazioni in vista della preparazione dell'esame finale.

Gli studenti dovranno essere in possesso di capacità critiche utili per individuare strumenti e metodologie funzionali e adeguate ai contesti dello sport e l'attività fisica, simulare piani di intervento, progettare ipotesi di lavoro sul campo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

La didattica è svolta tramite lezioni ex cathedra, seminari di approfondimento, discussioni periodiche in aula. Durante le lezioni, verranno utilizzati schemi sintetici e presentazioni illustrative, quali supporti didattici alla comprensione delle tematiche esaminate. Tale materiale sarà reso disponibile online. 

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, discussione in aula, attività seminariale, testi guida.

Obblighi

Per la preparazione dell'esame allo studente è richiesta la preparazione dei testi indicati. Eventuali programmi d'esame personalizzati dovranno essere concordati con il docente. Gli studenti sono anche tenuti ad esporre le tematiche affrontate nelle attività seminariali e nelle discussioni in aula.

Testi di studio

S. Martelli, N. Porro, Nuovo manuale di sociologia dello sport e dell'attività fisica, FrancoAngeli, Milano, 2018.
S. Martelli, I. Matteucci, G. Russo, Keep fit! Benessere attivo e nuove tecnologie, FrancoAngeli, Milano, 2019. 
 

Modalità di
accertamento

Esame orale finale. Esposizione dei temi affrontati durante le attività didattiche in forma di seminario o di discussione in aula.

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti potranno disporre degli schemi sintetici e presentazioni esplicative usati dal docente durante le lezioni come aiuto alla comprensione degli argomenti trattati, e resi disponibili online.

Obblighi

Gli studenti dovranno preparare i testi indicati.Eventuali programmi d'esame personalizzati dovranno essere concordati con il docente. Gli studenti dovranno conoscere i materiali usati dal docente durante le lezioni come supporto per la comprensione delle questioni trattate. Tale materiale sarà reso disponibile online.

Testi di studio

S. Martelli, N. Porro, Nuovo manuale di sociologia dello sport e dell'attività fisica, Milano, Angeli 2013.
S. Martelli, I. Matteucci, G. Russo, Keep fit! Benessere attivo e nuove tecnologie, Milano, FrancoAngeli, 2019. 
 

Modalità di
accertamento

Esame orale finale.

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/07/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top