SOCIOLOGIA DELLO SPORT
SPORT AND HEALTH
Sport, benessere e tecnologie della comunicazione
Sport, well-being and communication technologies
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ivana Matteucci | Lunedì 9.00-11.00 e Mercoledì 10.00-12.00, su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende presentare lo sport nella società contemporanea, indagandone gli aspetti strutturali e funzionali, e le strategie le dinamiche soggettive e intersoggettive. A partire da una prospettiva sociologica vengono esposti i concetti fondamentali di capitale sociale, supporto sociale, immagine corporea e identità culturale in relazione allo sport in diversi gruppi di soggetti, allo scopo di analizzare l'attività fisica per il benessere, e per la salute sociale come integrazione e recupero di categorie sociali a rischio. In particolare, saranno discusse le soluzioni per lo sport e il benessere individuale riguardanti la cura del corpo e la ricerca della forma fisica presentate sia offline che online, e verranno analizzate le pratiche sportive per il benessere sociale nelle associazioni e nelle reti sociali. Una particolare attenzione verrà riservata al rapporto tra sport e nuovi media, secondo un modello di sport nascente dall'integrazione tra reale e virtuale nella prospettiva del benessere digitale. Il risultato principale consiste nello stimolare le capacità e la progettualità nel pensare e realizzare modelli sociali per la promozione e la comunicazione del benessere attraverso lo sport e l'attività fisica.
Programma
Il corso è articolato in più moduli tematici.
1. Le teorie dello sport come fenomeno sociale
- Lo struttural-funzionalismo e il modello AGIL
- La teoria del conflitto e la prospettiva critica
- Sport, valori e identità moderni
- Lo sport tra civilizzazione e globalizzazione
2. Sport, attività fisica e società
- Praticanti sport: tipologie e motivazioni
- Socializzazione e video-socializzazione sportiva
- Sport come strumento di coesione, inclusione e solidarietà
- Sport e violenza, devianza e criminalità
3. Le associazioni sportive
- Regole e funzioni dell’associazionismo sportivo
- Cambio di paradigma nelle organizzazioni sportive
- La cittadinanza attiva e i nuovi diritti nello sport
- Sport reti e capitale sociale
4. La comunicazione del benessere e lo sport
- La costruzione mediale del benessere: immagini e rappresentazioni
- I nuovi modelli di sport per la salute e il benessere nel web
- Il consumo di sport nei nuovi media
- Il ruolo della tecnologia nella ricerca del benessere attraverso lo sport
5. Nuove pratiche e luoghi del benessere attivo
- Gli studi culturali e il lavoro sul corpo
- Attività fisica, sport e nuove tecnologie
- Fitness e palestra digitale
- La Sport social fan experience
- Le sport community
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti acquisiranno conoscenze, e capacità di comprensione delle principali teorie sociologiche dello sport con particolare riferimento alle problematiche e alle metodologie affrontate dalle diverse prospettive epistemologiche. Gli studenti conseguiranno tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.
Gli studenti avranno la capacità di applicare conoscenza e comprensione dei concetti attraverso l'analisi delle rappresentazioni e delle funzioni sociali dello sport. Le competenze verranno acquisite attraverso momenti di esercitazione in aula.
Gli studenti saranno in grado di analizzare con autonomia di giudizio progetti, piani e programmi relativi alle applicazioni dello sport in ambito sociale e formativo. Tale capacità verrà esercitata in aula nel confronto con l'insegnante e i colleghi di studio.
Gli studenti saranno chiamati ad esercitare in aula le abilità comunicative interagendo con domande, scambi con i compagni di studio e stesura di brevi presentazioni in vista della preparazione dell'esame finale.
Gli studenti dovranno essere in possesso di capacità critiche utili per individuare strumenti e metodologie funzionali e adeguate ai contesti dello sport e l'attività fisica, simulare piani di intervento, progettare ipotesi di lavoro sul campo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
La didattica è svolta tramite lezioni ex cathedra, seminari di approfondimento, discussioni periodiche in aula. Durante le lezioni, verranno utilizzati schemi sintetici e presentazioni illustrative, quali supporti didattici alla comprensione delle tematiche esaminate. Tale materiale sarà reso disponibile online.
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, discussione in aula, attività seminariale, testi guida.
- Obblighi
Per la preparazione dell'esame allo studente è richiesta la preparazione dei testi indicati. Eventuali programmi d'esame personalizzati dovranno essere concordati con il docente. Gli studenti sono anche tenuti ad esporre le tematiche affrontate nelle attività seminariali e nelle discussioni in aula.
- Testi di studio
S. Martelli, N. Porro, Nuovo manuale di sociologia dello sport e dell'attività fisica, FrancoAngeli, Milano, 2018.
S. Martelli, I. Matteucci, G. Russo, Keep fit! Benessere attivo e nuove tecnologie, FrancoAngeli, Milano, 2019.
- Modalità di
accertamento Esame orale finale. Esposizione dei temi affrontati durante le attività didattiche in forma di seminario o di discussione in aula.
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti potranno disporre degli schemi sintetici e presentazioni esplicative usati dal docente durante le lezioni come aiuto alla comprensione degli argomenti trattati, e resi disponibili online.
- Obblighi
Gli studenti dovranno preparare i testi indicati.Eventuali programmi d'esame personalizzati dovranno essere concordati con il docente. Gli studenti dovranno conoscere i materiali usati dal docente durante le lezioni come supporto per la comprensione delle questioni trattate. Tale materiale sarà reso disponibile online.
- Testi di studio
S. Martelli, N. Porro, Nuovo manuale di sociologia dello sport e dell'attività fisica, Milano, Angeli 2013.
S. Martelli, I. Matteucci, G. Russo, Keep fit! Benessere attivo e nuove tecnologie, Milano, FrancoAngeli, 2019.
- Modalità di
accertamento Esame orale finale.
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/07/2022 |