BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE NELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
BIOCHEMISTRY OF NUTRITION AND ATHLETIC PERFORMANCE
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giosuè Annibalini | dal lunedì al venerdì previo appuntamento preso via e-mail (giosue.annibalini@uniurb.it) |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza approfondita sulla Biochimica della nutrizione e sulle esigenze energetiche nelle diverse discipline sportive.
Programma
- Substrati e vie metaboliche utilizzate nelle differenti tipologie d’esercizio.
- Metabolismo energetico del muscolo durante esercizi brevi ad alta intensità, la fosfocreatina e la creatinchinasi, isoenzimi creatinchinasi, regolazione creatinchinasi, regolazione della sintesi di ATP dal metabolismo del glicogeno, regolazione della sintesi di ATP dal metabolismo della fosforilazione ossidativa, la miocinasi, catabolismo dei nucleotidi adenilici nell’esercizio, la carica energetica intracellulare, risposte delle fibre di tipo I e II, cause della fatica negli esercizi brevi ad alta intensità, risintesi della fosfocreatina.
- Esercizio fisico intenso di alcuni minuti. Principali substrati energetici utilizzati negli esercizi intensi di alcuni minuti, cause della fatica negli esercizi intensi di alcuni minuti, il pH intracellulare, il lattato, recupero post-esercizio, il defaticamento, il ciclo di Cori, transaminazione del piruvato, tamponi intracellulari,
- Esercizio fisico di endurance. Principali substrati energetici utilizzati nell’esercizio di endurance, la potenza aerobica, metabolismo energetico nelle attività di endurance, integrazione dell’utilizzo dei substrati energetici, insorgenza della fatica nelle attività di endurance.
- Sport di squadra. Risposte fisiologiche e metaboliche delle attività di sprint ripetute. Principali substrati energetici utilizzati negli sport di squadra, influenza della durata e dell’intervallo degli sprint sull’utilizzo dei substrati energetici, insorgenza della fatica negli sport di squadra.
- Adattamenti biochimici indotti dall’allenamento nelle varie tipologie di esercizio fisico.
- Effetti dello stato nutrizionale nelle diverse tipologie di esercizio fisico
- Principali integratori utilizzati nelle diverse tipologie di esercizio fisico
Eventuali Propedeuticità
No
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà essere in grado di assimilare e rielaborare quanto studiato e dovrà progressivamente acquisire la capacità di affinare e approfondire le proprie conoscenze. Inoltre dovrà essere in grado di trasformare le conoscenze apprese in proposte operative innovative e originali.
Lo studente dovrà acquisire un'autonomia di giudizio, uno spiccato senso critico e una maturità tale da permettergli di discriminare tra la corretta nutrizione e i regimi dietetici dannosi per la salute.
Lo studente dovrà conseguire la capacità di mettere in pratica quanto appreso ed essere in grado di trasferire ad altri interlocutori, in modo chiaro e compiuto, le conoscenze acquisite sia in ambito dilettantistico e sia in ambito professionistico.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
non sono previste attività a supporto della didattica
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Obblighi
conoscenza della Biochimica di base
- Testi di studio
- The Biochemical Basis of Sports Performance. Second Edition.
Ronald J Maughan and Michael Gleeson
OXFORD University press
-Biochimica per le scienze motorie.
Curatore: Antonio Di Giulio, Amelia Fiorilli, Claudio Stefanelli
Editore: CEA
-Slides e altro materiale didattico sono reperibili sulla piattaforma moodle
- Modalità di
accertamento esame orale costituito da un colloquio volto a verificare l’adeguatezza della conoscenza e le competenze sulla biochimica della nutrizione e sulle esigenze nutrizionali nelle diverse discipline sportive
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il programma e il materiale didattico sono i medesimi, sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti
- Obblighi
conoscenza della Biochimica di base
- Testi di studio
- The Biochemical Basis of Sports Performance. Second Edition.
Ronald J Maughan and Michael Gleeson
OXFORD University press
-Biochimica per le scienze motorie.
Curatore: Antonio Di Giulio, Amelia Fiorilli, Claudio Stefanelli
Editore: CEA
-Slides e altro materiale didattico sono reperibili sulla piattaforma moodle
- Modalità di
accertamento esame orale costituito da un colloquio volto a verificare l’adeguatezza della conoscenza e le competenze sulla biochimica della nutrizione e sulle esigenze nutrizionali nelle diverse discipline sportive
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/07/2021 |