Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SPORT E DISABILITÀ mutuato
SPORT AND DISABILITY

A.A. CFU
2021/2022 8
Docente Email Ricevimento studenti
Erica Gobbi Con appuntamento via email a erica.gobbi@uniurb.it
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dello Sport (LM-68)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La finalità del Corso è di fornire conoscenze e competenze per comprendere i principi che regolano lo sport per le persone con disabilità. Il corso si propone di fornire gli elementi necessari per comprendere il settore dello sport adattato con riferimento alla realtà nazionale (anche territoriale) e internazionale, e fornire strumenti per migliorare la capacità di relazionarsi con le persone con disabilità.

Programma

Il programma del corso approfondirà le seguenti tematiche:

  • Disabilità: terminologie e sport adattato/attività fisica adattata
  • La figura dell'allenatore nello sport adattato
  • Classificazioni e  valutazioni dell'atleta con disabilità
  • Il movimento Paralimpico
  • Il movimento di Special Olympics
  • Attività sportiva per persone con disabilità fisica
  • Attività sportiva per persone con disabilità sensoriale
  • Attività sportiva per persone con disabilità intellettiva e relazionale

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso lo studente dovrà dovrà dimostrare di:

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere i principi che regolano la pratica sportiva per le persone con disabilità.

- Conoscenza e capacità di comprensione, applicate (applying knowledge and understanding): applicare le conoscenze generali alle varie discipline sportive e ed in relazione alla specifica disabilità.

- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente dovrà riuscire a seguire la logica della teoria dell'adattamento dell'attività fisico/sportiva per proposte didattiche adattate

- Abilità comunicative (communication skills): Lo studente dovrà possedere capacità espressive e comunicative corrette e specifiche rispetto all'ambito di insegnamento

- Capacità di apprendere (learning skills): Lo studente dovrà essere in grado di reperire informazioni in modo autonomo da fonti attendibili (possibilmente scientifiche).

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Sono previsti seminari tematici o lezioni con "testimoni privilegiati".


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, attività pratiche in palestra o uscite presso centri sportivi per esperienze significative, seminari tematici con "testimoni privilegiati".

Testi di studio

I materiali di studio saranno costituiti principalmente dalle dispense delle presentazioni della parte teorica della docente e dalle presentazioni di ogni intervento esterno; è previsto inoltre un approfondimento con libri di narrativa specifici che trattano il tema dello sport e della disabilità.

Le diapositive discusse a lezione e altro materiale ritenuto utile per la preparazione dell'esame saranno reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

E' consigliato il testo: Bertini L., Attività sportive adattate, Calzetti e Mariucci, Perugia 2005.

Modalità di
accertamento

L'esame potrà essere svolto in due modalità differenti: verrà chiesto allo studente di preparare un approfondimento su una disciplina sportiva adattata, che verrà poi presentato in sede d'esame con la discussione di un breve ppt o con la realizzazione e breve discussione critica di una video intervista ad un "testimone privilegiato". Possibili variazioni della modalità d'esame saranno comunicate ad inizio corso agli studenti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/09/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top