FARMACOVIGILANZA E FARMACOEPIDEMIOLOGIA
PHARMACOVIGILANCE AND PHARMACOEPIDEMIOLOGY
A.A. | CFU |
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2021/2022 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Walter Balduini | Mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00 previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici e metodologici alla base della farmacoepidemiologia e della farmacovigilanza.
Programma
Obiettivi e metodi della farmacoepidemiologia e della farmacovigilanza. Limitazioni degli studi di premarketing e tipologie di studi clinici: analitici, sperimentali, caso-controllo, osservazionali prospettici e retrospettivi,case series, case report. Interpretazione degli studi clinici e farmaco-utilizzazione. Il sistema di monitoraggio dei farmaci e la legislazione sulla farmacovigilanza e sulla fitovigilanza.
Eventuali Propedeuticità
Igiene, Patologia generale e terminologia medica, Farmacologia generale e Farmacoterapia I
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscenza dei principi teorici e metodologici alla base della farmacoepidemiologia e della farmacovigilanza.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Conoscere e comprendere l'importanza degli studi osservazionali ed analitici sul profilo di sicurezza di farmaci e di dispositivi medici.
- Conoscere i fondamenti della farmacoepidemiologia e della medicina basata sulle evidenze nella valutazione di farmaci e di dispositivi medici
- Conoscere i fattori di suscettibilità agli xenobiotici
- Conoscere il sistema della farmacovigilanza e le responsabilità del farmacista in tema di farmacovigilanza.
Autonomia di giudizio
- Capacità di leggere e interpretare i risultati degli studi farmacoepidemiologici e di farmacovigilanza provenienti dalla letteratura scientifica.
Abilità comunicative
- Saper comunicare con linguaggio appropriato le principali problematiche di farmacoepidemiologia e farmacovigilanza affrontate durante il corso di insegnamento.
Capacità di apprendere
- Capacità di analizzare criticamente ricerche farmacoepidemiologiche e gli studi fi farmacovigilanza.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Modalità di
accertamento Esame orale. Il fine è di accertare se lo studente abbia acquisito i concetti di base nella sezione relativa ai Risultati d'apprendimento (Descrittori di Dublino). I criteri di valutazione sono: la padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione delle risposte, il livello di padronanza nell'applicazione delle conoscenze tossicologiche.Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà basato sulla valutazione del colloquio orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide delle lezioni e altro materiale didattico) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Il fine è di accertare se lo studente abbia acquisito i concetti di base nella sezione relativa ai Risultati d'apprendimento (Descrittori di Dublino). I criteri di valutazione sono: la padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione delle risposte, il livello di padronanza nell'applicazione delle conoscenze tossicologiche.Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà basato sulla valutazione del colloquio orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/07/2021 |