BIOCHIMICA GENERALE E MOLECOLARE
GENERAL AND MOLECULAR BIOCHEMISTRY
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luigi Cucchiarini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze per la comprensione dei meccanismi molecolari che stanno alla base delle attività metaboliche cellulari. In particolare, saranno analizzate le reazioni chimiche che permettono agli organismi viventi di ottenere energia attraverso l’ossidazione di molecole organiche assunte con la dieta e di trasformare queste molecole nei propri costituenti. Inoltre saranno discussi i meccanismi di regolazione di tali vie metaboliche, in diverse condizioni fisiopatologiche.
Programma
Introduzione alla Biochimica.
Composizione, struttura e funzione delle proteine.
Enzimi:
Concetti fondamentali dell’attività enzimatica.
Cinetica e regolazione.
Meccanismi catalitici e inibizione enzimatica.
Emoglobina e mioglobina.
Struttura e funzione dei glucidi.
Struttura e funzione dei lipidi.
Le vie di trasduzione del segnale.
AMP ciclico e ioni calcio come secondi messaggeri.
Cenni sui processi digestivi:
Conversione di un pasto in molecole utilizzabili dalla cellula.
Metabolismo: Concetti fondamentali e scopi.
Metabolismo glucidico:
Glicolisi e gluconeogenesi: funzioni, fasi e meccanismi di regolazione.
Via del pentosio fosfato.
Altri zuccheri di interesse biologico.
Metabolismo del glicogeno.
Metabolismo lipidico:
Degradazione degli acidi grassi.
Biosintesi degli acidi grassi.
Sintesi dei lipidi di riserva, fosfolipidi.
Metabolismo del colesterolo.
Metabolismo delle molecole azotate:
Biosintesi degli amminoacidi.
Degradazione degli amminoacidi e il ciclo dell’urea.
Ciclo dell'acido citrico:
La preparazione al ciclo.
La raccolta degli elettroni dal ciclo.
Fosforilazione ossidativa:
La catena di trasporto degli elettroni.
La forza motrice protonica.
Regolazione metabolica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito solide conoscenze sulla struttura e funzione delle macromolecole biologiche e sui principi di base del metabolismo. Inoltre dovrà conoscere le strategie di regolazione del metabolismo stesso, dei processi biochimici specifici dei vari tessuti e organi, la loro integrazione e regolazione ormonale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di stabilire correlazioni tra struttura e funzioni biologiche e collegamenti tra i diversi argomenti trattati.
Autonomia di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper analizzare in modo critico e argomentare le informazioni acquisite.
Abilità comunicative: lo studente dovrà dimostrare la capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace le competenze acquisite, grazie ad una buona padronanza della terminologia relativa agli argomenti trattati.
Capacità di apprendere: lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che gli consentano di utilizzare le conoscenze acquisite durante il corso di biochimica negli insegnamenti successivi previsti nel percorso di studio.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
Lezioni frontali.
Testi di studio
- TYMOCZKO, BERG, STRYER "PRINCIPI DI BIOCHIMICA" ZANICHELLI
- NELSON, COX "I PRINCIPI DI BIOCHIMICA DI LEHININGER" ZANICHELLI
- BERG , TYMOCZKO, STRYER. “BIOCHIMICA” (VII ED) ZANICHELLI
- VOET & VOET "FONDAMENTI DI BIOCHIMICA" ZANICHELLI
- DEVLIN "BIOCHIMICA con aspetti clinico-farmaceutici” EdiSES
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/07/2021 |