Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA II
CONTEMPORARY HISTORY OF ARTS II

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Carlotta Castellani Durante i mesi di svolgimento del corso il ricevimento è ogni mercoledì alle ore 13.00. Negli altri periodi dell'anno, lo studente può contattare il docente via mail per fissare un appuntamento.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Storia dell'Arte (LM-89)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L’insegnamento è dedicato al periodo delle Avanguardie storiche e intende approfondire nello specifico i fenomeni di Metafisica, Dadaismo, Astrattismo costruttivo e Surrealismo intesi come laboratori internazionali di nuove tecniche artistiche, espositive e di disseminazione dei linguaggi artistici. L’analisi testuale di opere, scritti d’artista e di critica guiderà l’approfondimento sui protagonisti di questa stagione, in un arco cronologico che spazia dagli anni Dieci ai primi anni Trenta, con uno sguardo rivolto anche all’assimilazione della lezione di questi movimenti negli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento.

Programma

Il corso intende indagare i movimenti di Metafisica, Dadaismo, Astrattismo costruttivo e Surrealismo intesi come laboratori della Modernità a partire dalla definizione dei quadri cronologici di riferimento. Attraverso l’analisi delle opere, dei linguaggi figurativi e delle tecniche artistiche, questi movimenti saranno letti da una prospettiva transnazionale, rivolgendo una particolare attenzione al contesto storico-culturale della produzione e della fruizione delle opere, nonché alla rete di relazioni internazionale e al dialogo intercorso tra alcuni dei loro protagonisti (artisti, letterati e critici). Saranno approfondite le innovazioni tecniche e i linguaggi artistici, nel tentativo di far emergere le specificità poetiche dei singoli movimenti e dei loro protagonisti e, in parallelo, gli elementi convergenti delle loro radicali sperimentazioni linguistiche al fine di approfondire, così, da una prospettiva differente, alcune delle opere più significative del XX secolo. Sarà quindi preso in esame l’impatto di questi movimenti sul discorso storico-artistico europeo ed extra-europeo degli anni Quaranta e Cinquanta, con riferimento all’assimilazione della loro lezione nella stagione delle Neo-Avanguardie.

Eventuali Propedeuticità

Conoscenza delle basi di storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea acquisite negli anni di formazione (Laurea triennale). Una buona conoscenza della storia del Novecento.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti acquisiranno capacità critico-analitiche attraverso il riconoscimento delle opere prese in esame a lezione o presenti nei manuali. Raggiungeranno inoltre una piena consapevolezza critica e una matura capacità di lettura delle opere d’arte inserendole nel loro contesto storico-culturale. Impareranno a confrontarsi con la letteratura critica e con i documenti visivi coevi al lavoro degli artisti, acquisendo così un alto profilo storico-filologico. Oltre a dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite, gli studenti saranno capaci di applicare le loro conoscenze e le loro capacità di comprensione e abilità per risolvere problemi e affrontare nuove tematiche. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività a supporto della didattica.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con presentazioni in PPT erogate in modalità sincrona sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it. Eventuali visite a musei o a mostre temporanee.

Obblighi

La frequenza è vivamente consigliataConoscenza delle basi di storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea acquisite negli anni di formazione (Laurea triennale).

Testi di studio

Testi di studio

 

Per la preparazione dell’esame valgono gli appunti del corso, integrati da una selezione di libri, di fonti documentarie e di testi critici.

1)    Manuali:

- Federica Rovati, L’arte del primo Novecento, Einaudi, Torino 2015.

2)    Approfondimenti:

- Ilaria Schiaffini, Arte contemporanea. Metafisica, dada, surrealismo,  Carrocci, Roma 2011.

- Luigi Paolo Finizio, L’astrattismo costruttivo, suprematismo e costruttivismo, Laterza, Roma-Bari 1990.

2) Ulteriori saggi critici e fonti storiche (manifesti e scritti d'artista) saranno indicati dal docente nel corso delle lezioni e, reperibili, nei limiti concessi dal copyright, sulla piattaforma Moodle dell’Università.

I non frequentanti sono invitati a integrare la preparazione con lo studio del volume di

- Alessandro Del Puppo, Duchamp e il Dadaismo, E-ducation.it S.p.A.,Firenze 2008.

Modalità di
accertamento

La valutazione si baserà sui seguenti criteri:

a) puntualità e frequenza alle lezioni, partecipazione in classe: 30% (9/30 del voto finale)

b) accertamento attraverso prova finale: 70% (21/30 del voto finale) L’accertamento avverrà attraverso una prova orale. Tale prova consisterà nel riconoscimento di tre opere tra quelle studiate a lezione o presenti nei manuali di riferimento (7+7+7=21/30). Per ciascuna immagine, a partire dal riconoscimento dell’autore, il titolo, l’anno e la tecnica di esecuzione, lo studente dovrà essere in grado di descrivere l’opera utilizzando la terminologia specifica della storia dell’arte e di dimostrare una matura contestualizzazione storico critica di movimenti, linguaggi espressivi e singole poetiche. Gli studenti dovranno anche dimostrare piena padronanza della bibliografia assegnata, consapevolezza critica e una matura capacità di leggere le opere d’arte, dimostrando la comprensione delle relazioni intercorse tra i diversi movimenti presi in esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Obblighi

 

Testi di studio

1)    Manuali:

        

3) Ulteriori saggi critici e fonti storiche (manifesti e scritti d'artista) saranno indicati dal docente nel corso delle lezioni e, reperibili, nei limiti concessi dal copyright, sulla piattaforma Moodle dell’Università.

4) I non frequentanti sono invitati a integrare la preparazione con lo studio del volume di

-  Alessandro Del Puppo, Duchamp e il Dadaismo, E-ducation.it S.p.A.,Firenze 2008.

Modalità di
accertamento

La valutazione si baserà sui seguenti criteri

a) accertamento attraverso prova finale. L’accertamento avverrà attraverso una prova orale. Tale prova consisterà nel riconoscimento di tre opere tra quelle studiate a lezione o presenti nei manuali di riferimento (7+7+7=21/30). Per ciascuna immagine, a partire dal riconoscimento dell’autore, il titolo, l’anno e la tecnica di esecuzione, lo studente dovrà essere in grado di descrivere l’opera utilizzando la terminologia specifica della storia dell’arte e di dimostrare una matura contestualizzazione storico critica di movimenti, linguaggi espressivi e singole poetiche. Gli studenti dovranno anche dimostrare piena padronanza della bibliografia assegnata, consapevolezza critica e una matura capacità di leggere le opere d’arte, dimostrando la comprensione delle relazioni intercorse tra i diversi movimenti presi in esame: : 70% (21/30 del voto finale)

b) Due domande aperte sul testo integrativo: Alessandro Del Puppo, Duchamp e il Dadaismo, E-ducation.it S.p.A.,Firenze 2008: 30% (9/30 del voto finale)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/07/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top