Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA CRITICA D'ARTE
HISTORY OF ART LITERATURE

A.A. CFU
2021/2022 12
Docente Email Ricevimento studenti
Giovanna Perini Folesani Dopo la lezione, il martedì e il mercoledì (tra le 11 e le 13) durante il periodo delle lezioni. Fuori da tale periodo e per eventuali laureandi, su appuntamento, oppure secondo le date di massima indicate in dipartimento.

Assegnato al Corso di Studio

Storia dell'Arte (LM-89)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si articola in due parti, la cui frequenza è obbligatoria (salvo comprovati problemi di lavoro e di salute): una parte istituzionale e una parte monografica, di lunghezza leggermente diversa (almeno 40 ore la parte istituzionale, il restante per la parte monografica).   

Per quanto riguarda la parte istituzionale,  essa si propone di fornire una conoscenza di base dei principali problemi affrontati dalla letteratura artistica europea, specie italiana, tra XI e XVI secolo, attraverso la scelta e la lettura commentata di una serie di passi di autori di particolare rilievo storico e critico.   

Per quel che riguarda la parte monografica, invece, si concentrerà sulla figura di Luigi Crespi (pittore, storico dell'arte e commerciante attivo nel Settecento bolognese) onde dare un'idea del dibattito artistico italiano e del mercato artistico europeo nella seconda metà del Settecento.

Programma

Per quanto riguarda la parte istituzionale, lettura in italiano, commentata, di passi di autori quali, ad es.: Raul Glaber, Teofilo, Bernardo di Chiaravalle, Sigeri di St Denis, Villard de Honnecourt, Dante, Petrarca, Boccaccio, Cennino Cennini per il Medioevo; Bartolomeo Fazio, Leon Battista Alberti, Lorenzo Ghiberti e Antonio Manetti per il Quattrocento; Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Giorgio Vasari, Lomazzo e Zuccari, Agostino Carracci, per il Cinquecento.

 Per quanto riguarda la parte monografica: il corso di quest'anno riguarderà gli intrecci tra storiografia artistica italiana e nordeuropea e il mercato artistico coevo nel secondo Settecento, utilizzando la figura di Luigi Crespi (e le sue estese  relazioni professionali) come grimaldello.

Sono previsti, compatibilmente con gli spazi offerti dal calendario didattico, alcuni seminari integrativi, tenuti da specialisti di altri atenei, relativi sia alla parte istituzionale, che a quella monografica.

Eventuali Propedeuticità

Non valla pena richiederne, visto il contesto

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Secondo l'ANVUR, devo scrivere così:

Lo studente dovrà: 

-dimostrare conoscenze di base relativamente alla articolazione cronologica delle diverse fasi e forme della produzione critica europea in età medievale e moderna e delle caratteristiche precipue delle varie scuole di pensiero, anche in rapporto alle diverse influenze culturali, il tutto grazie ad una  lettura guidata (commentata) dei testi di riferimento

-essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo tale da riuscire, attraverso opportune argomentazioni, a confrontare ed eventualmente correlare testi e manufatti di diversi ambiti geografici, cronologici o di committenza, ovviamente in ambito europeo e specialmente italiano;

-dimostrare la capacità di maturare giudizi autonomi rispetto a questioni controverse dal punto di vista interpretativo,  attributivo o di cronologia, attraverso la raccolta e l'esame critico dei dati ritenuti utili

-dimostrare autonomia e efficacia espositiva nel comunicare le nozioni e i concetti assimilati nel corso delle lezioni e nello studio

-affinare quelle capacità di apprendimento necessarie per intraprendere in modo autonomo studi successivi

Nello specifico, alla fine del corso gli studenti dovrebbero:

- aver imparato a riconoscere i testi dei principali autori del periodo medievale e moderno

- aver imparato a porsi le domande fondamentali di fronte a un testo

- aver migliorato la loro capacità di pensare criticamente, sostenere ragionamenti complessi e articolato ed esprimere le loro idee in forma adeguata, sia a livello scritto, che orale

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Compatibilmento col tempo a disposizione e la disponibilità dei colleghi, sono previsti alcuni seminari integrativi, tenuti anche da specialisti di altri atenei, relativi sia alla parte istituzionale, che a quella monografica.

Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente, contrariamente a quanto indicato nella voce precedente che è precompilata dall'Ateneo e non modificabile, saranno reperibili, all'interno della piattaforma Moodle solo qualora tutta o parte dell'attività didattica si svolga in DAD. L'obiezione di coscienza all'uso delle piattaforme è diffusa tra i docenti di scienze umane in molti atenei, anche se è sottaciuta per amore del quieto vivere e paura dell'attività disciplinatrice dei singoli Atenei, cui lo Stato demanda la repressione: le ragioni dell'obiezione sono varie,  essenzialmete didattiche ma anche di copyright, che va salvaguardato legalmente (cosa che la piattaforma non garantisce affatto, aprendo la possibilità di contenziosi legali  in cui il singolo docente diventa responsabile). Più esaurienti spiegazioni saranno fornite a lezione.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, talora con proiezioni, qualche seminario.

Obblighi

Solo i malati (in particolare se con malattie infettive, incluse l'influenza e il covid) e gli studenti lavoratori che possano comprovare il loro status sono esentati dalla frequenza: per il  bene degli studenti stessi, che non sono utenti di una orwelliana burocrazia tecnocratica, ma cittadini la cui preparazione triennale risulta sempre più spesso inadeguata e insufficiente. La laurea non è un pezzo di carta, mero adempimento burocratico, ma un momento essenziale nel completamento di un percorso formativo, il che non ha nulla a che vedere con la vuota tecnocrazia imperante.

Testi di studio

Per la parte istituzionale:

J.von Schlosser, La letteratura artistica, La Nuova Italia 1977 (scaricabile gratuitamente dal sito della Biblioteca dell'Università di Heidelberg)..

 F.Bologna, La coscienza storica dell'arte d'Italia, Torino UTET 1982 (ristampa Garzanti).

Fotocopie/scansioni dei testi letti e commentati a lezione. Eventuali letture di approfondimento saranno consigliate via via a lezione.

Per la parte monografica sono fondamentali:

G. Perini Folesani, Luigi Crespi storiografo, mercante e artista attraverso l'epistolario, Firenze, Olschki, 2020.

Saggi  e materiali parzialmente forniti in fotocopia o scaricabili da internet (come da indicazioni fornite a lezioni, anche relativamente a eventuali letture di approfondimento)

Modalità di
accertamento

Esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Per chi non frequenta, per quel che riguarda la parte monografica si consigliano  letture individuali concordate con il docente. Per la parte istituzionale, invece, basta attenersi alla bibliografia indicata di seguito in "Testi di studio" .

Obblighi

Concordare le letture relative alla parte monografica col docente almeno tre-quattro mesi prima di sostenere l'esame, via mail, telefono (negli orari di ricevimento indicati) o in presenza (idem).

Testi di studio

Per la parte istituzionale:

J.von Schlosser, La letteratura artistica, Firenze, La Nuova Italia 1972 (scaricabile gratuitamente dal sito della Biblioteca dell'Università di Heidelberg)..

 F.Bologna, La coscienza storica dell'arte d'Italia, Torino UTET 1982 (ristampa Garzanti) 

 D. Levi, Il discorso sull'arte dalla tarda antichità a Ghiberti, Milano, Bruno Mondadori 2010

Per la parte monografica, programma alternativo a quello dei frequentanti,da concordare, latamente rispondente all'indirizzo generale di interessi dello studente non frequentante. Vedi note.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Note

Sono esentati dalla frequenza, oltre ovviamente ai malati, solo gli studenti lavoratori che possono comprovare il proprio status . In tal caso essi devono concordare un programma di letture integrativo con il docente, almeno tre/quattro mesi prima dell'esame, come già indicato, del resto, nella sezione a loro relativa.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/10/2021


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top