LINGUISTICA ITALIANA I E DIDATTICA DELLA LINGUA
ITALIAN LINGUISTICS AND DIDACTICS OF LANGUAGE I
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Monica Alba | Contattare la docente per fissare un appuntamento. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base sulle strutture grammaticali dell’italiano, sulla testualità, sui tipi e generi testuali, al fine di fornire agli studenti gli strumenti d’analisi necessari per un corretto uso della lingua nella comprensione e redazione di testi scritti, e nella didattica della disciplina.
Programma
Il corso, concepito come un’introduzione allo studio della linguistica italiana, affronterà i fondamenti della disciplina. La prima parte del corso sarà dedicata ad argomenti di carattere generale (caratteristiche dell’italiano, italiano standard, le varietà dell’italiano contemporaneo) e agli elementi di base di grammatica italiana; la seconda, invece, alla dimensione testuale della lingua, all’approfondimento delle caratteristiche del testo, alle tipologie testuali e ai linguaggi specialistici, nella prospettiva di fornire anche gli strumenti didattici essenziali per l’insegnamento della disciplina.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà dimostrare:
- padronanza delle strutture grammaticali dell'italiano;
- comprensione dei concetti specialistici della disciplina;
- comprensione dei concetti utili alla didattica della lingua.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Al fine di sostenere l'esame in qualità di studente frequentante, la presenza alle lezioni è obbligatoria per almeno 2/3 del monte ore totale (= 24 ore su 36).
- Testi di studio
- P. D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2019.
- L. Serianni, Italiani scritti, Bologna, il Mulino, 2012.
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova scritta consistente in un questionario con domande a risposta multipla e aperta. Per queste ultime, i criteri di valutazione sono: livello di correttezza formale; pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato. La valutazione finale sarà espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale. Gli studenti non frequentanti dovranno seguire le indicazioni bibliografiche riportate nell’apposita sezione di questa scheda.
- Testi di studio
- P. D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2019.
- L. Serianni, Italiani scritti, Bologna, il Mulino, 2012 (soltanto i capitoli I, II, III, VI).
- R. Setti, La scoperta della lingua italiana. Linguistica per insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria, Firenze, Cesati, 2019.
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova scritta consistente in un questionario con domande a risposta multipla e aperta. Per queste ultime, i criteri di valutazione sono: livello di correttezza formale; pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato. La valutazione finale sarà espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/04/2022 |