GEOGRAFIA E DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
GEOGRAPHY AND GEOGRAPHY DIDACTICS
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Monica Ugolini | Dopo le lezioni presso Palazzo Volponi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire agli studenti:
le basi teoriche e applicative di geografia al fine di acquisire una professionalità su questioni ambientali e territoriali;
i concetti teorici fondamentali di didattica della geografia e della cartografia.
Programma
La basi geografiche. Geografia: spirito, finalità, metodo. L’uomo e il clima. L’uomo e le acque. L’uomo e il suolo. L’uomo e le risorse biologiche. Ambiente, territorio, paesaggio. Paesaggio e paesaggi: sviluppo e affermazione di un concetto fondamentale e sue applicazioni. Gli spazi geografici. La progettazione ambientale e territoriale.
Le basi didattiche. Ruolo educativo della geografia. Insegnamento-apprendimento, Spazio, cultura, territorio. Spazio assoluto, spazio relativo e spazio geografico, spazio e percezione. Dati e statistiche nella rappresentazione grafica e cartografica. Lettura e interpretazione di carte geografiche. Analisi e sintesi nell’interpretazione globale La classe come laboratorio di ricerche.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Acquisizione di conoscenze e competenze adeguate all'insegnamento della geografia/didattica della geografia:
-conoscere e utilizzare concetti, metodi e lessico della geografia
- descrivere, interpretare e comunicare con chiarezza problemi del mondo contemporaneo
- conoscere gli obiettivi dell'educazione geografica e saper programmare un curricolo basato sull'educazione al territorio
- saper progettare unità di apprendimento di geografia con una didattica attiva e laboratoriale
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE:
-Conoscenza dell’evoluzione del pensiero geografico;
-conoscenza e comprensione delle linee principali del dibattito epistemologico della disciplina;
-conoscenza dei problemi territoriali e della realtà;
-conoscenza dell’interdisciplinarità della geografia;
-conoscenza di base del sistema uomo-ambiente;
-conoscenza degli strumenti didattici (cartografici, iconografici,linguistico-letterario, statistici, digitali);
-conoscere il ruolo formativo della geografia nel sistema e nei programmi della scuola;
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE APPLICATE:
-Conoscenze e comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso;
-capacità di osservazione diretta e indiretta;
-conoscenza e comprensione dei rapporti e integrazione tra fatti e fenomeni;
-capacità di applicare i metodi e gli strumenti geografici/didattici;
-capacità di applicare le conoscenze acquisite e i principali metodi e strumenti didattici nella progettazione e svolgimento di attività didattiche;
-capire e rappresentare con linguaggi differenti (multimediali, cartografici …) i fenomeni analizzati;
- mettere in relazione sapere e metodi geografici con i processi di insegnamento-apprendimento;
-acquisire strumenti e metodi per educare alla tutela e al rispetto dell’ambiente, alla convivenza civile dei gruppi umani.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
-Capacità di interpretare le ragioni e i meccanismi, spesso nascosti, del sistema e del rapporto uomo-ambiente;
-capacità di trovare possibili soluzioni a problemi geografici;
-capacità di individuare metodologie di ricerca adeguate ai diversi contesti;
-capacità di conoscere e interpretare i problemi a scala locale e globale;
-capacità di esaminare e interpretare temi/progetti di continuità verticale e orizzontale;
-capacità di progettare ipotesi di ricerca per affrontare casi didattici.
ABILITA’ COMUNICATIVE:
-Capacità di comunicare in modo chiaro, con coerenza argomentativa e con un linguaggio disciplinare appropriato e specifico le conoscenze.
CAPACITA’ DI APPRENDERE:
-Capacità di reperire in modo autonomo le fonti utili alla ricerca;
-capacità di critica sui fenomeni e situazioni che caratterizzano la disciplina;
-usare e sapere collegare il materiale di studio;
-comprendere la complessità dei rapporti tra ambiente-territorio-paesaggio;
-comprendere la complessità del paesaggio;
-capacità di determinare l’efficacia di certe scelte didattiche;
-buona autonomia nella lettura dei materiali di studio.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nessuno
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Modalità didattiche: Lezioni frontali con proiezioni di slide, grafici, schemi, carte geografiche e tematiche, minerali e rocce.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Lupia Palmieri E., Parotto M., Il Globo terrestre e la sua evoluzione, Zanichelli, Bologna, Quinta edizione, (Sono esclusi i capp 1; 2; 3; 4; 5; 6 ; 11 pp. 310). Questo testo può essere sostituito con Lupia Palmieri E., Parotto M., Il globo terrestre e la sua evoluzione, Edizione Blu, Seconda edizione. La terra nello spazio. Geodinamica esogena. Geodinamica esogena. codice ISBN 978-88-08-32899-1.Zanichelli, Bologna, 2019 (sono esclusi i cap. 1; 2; 6; 11. Sono, quindi, da studiare i capp. 3 (L'atmosfera e il clima), 4 (L'ambiente marino), 5 (I ghiacciai e le acque), 7 (La giacitura e le deformazioni delle rocce), 8 (I fenomeni vulcanici), 9 (I fenomeni sismici), 10 (Tettonica delle placche: un modello globale).
Ugolini M., Geolab. Laboratorio di Geografia per la scuola di base. Aiutare gli insegnanti ad aiutare gli alunni tra locale e globale, Patron, Bologna, 2020;
Ugolini M., Voci sul paesaggio, Eum, Macerata, 2017;
Lavagna E., Lucarno G., Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Zanichelli, 2007;
Il volume di cartografia può essere sostituito con:
Persi P., (cur.), Una cartografia per il territorio, Univ. Urbino- Istituto di Geografia
- Modalità di
accertamento Esame orale
Criteri di valutazione:
-Pertinenza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
-Livello di articolazione delle risposte;
-Adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Lupia Palmieri E., Parotto M., Il Globo terrestre e la sua evoluzione, Zanichelli, Bologna, Quinta edizione, (Sono esclusi i capp 1; 2; 3; 4; 5; 6 ; 11 pp. 310). Questo testo può essere sostituito con Lupia Palmieri E., Parotto M., Il globo terrestre e la sua evoluzione, Edizione Blu, Seconda edizione. La terra nello spazio. Geodinamica esogena. Geodinamica esogena. codice ISBN 978-88-08-32899-1.Zanichelli, Bologna, 2019 (sono esclusi i cap. 1; 2; 6; 11. Sono, quindi, da studiare i capp. 3 (L'atmosfera e il clima), 4 (L'ambiente marino), 5 (I ghiacciai e le acque), 7 (La giacitura e le deformazioni delle rocce), 8 (I fenomeni vulcanici), 9 (I fenomeni sismici), 10 (Tettonica delle placche: un modello globale).
Ugolini M., Geolab. Laboratorio di Geografia per la scuola di base. Aiutare gli insegnanti ad aiutare gli alunni tra locale e globale, Patron, Bologna, 2020;
Ugolini M., Voci sul paesaggio, Eum, Macerata, 2017;
Lavagna E., Lucarno G., Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Zanichelli, 2007
Il volume di cartografia può essere sostituito con:
Persi P., (cur.), Una cartografia per il territorio Univ., Urbino- Istituto di Geografia
- Modalità di
accertamento Esame orale
Criteri di valutazione:
-Pertinenza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
-Livello di articolazione delle risposte;
-Adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/12/2021 |