LETTERATURA PER L'INFANZIA
CHILDREN'S LITERATURE
LETTERATURA PER L'INFANZIA
CHILDREN'S LITERATURE
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tiziana Mascia | Da concordare via mail e da svolgersi in modalità online. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all'acquisizione dei presupposti teorici e metodologici fondamentali della Letteratura per l'Infanzia e della Pedagogia della lettura.
In particolare, il corso è indirizzato alla conoscenza e alla comprensione dei seguenti argomenti:
- approccio psico-pedagogico alla letteratura giovanile
- indagini internazionali sulla valutazione delle competenze di lettura
- processo di sviluppo della lettura e fattori che influiscono sulla comprensione e sull’apprendimento
- l'educazione alla lettura, aspetti emotivi, comportamentali, cognitivi e sociali
- studio e l'analisi di alcuni filoni della letteratura per l'infanzia
- rivisitazione pedagogica di alcuni classici della letteratura per i'infanzia (italiana e straniera)
- analisi di alcuni autori per l'infanzia, noti per aver promosso il piacere di leggere e di scrivere
Programma
Il corso approfondisce il tema del valore da attribuire alla lettura per il soggetto in formazione, introduce i fondamenti teorici, e metodologici della pedagogia della lettura e offre una panoramica dei generi e della produzione editoriale per l’infanzia. Si analizzerà l'evoluzione della letteratura giovanile in base al periodo storico anche in riferimento alle nuove forme multimodali e si approfondirà il dibattito esistente fra i sostenitori della lettura cartacea e quella digitale. Saranno forniti adeguati strumenti di valutazione dei percorsi di crescita del lettore orientati a sostenere un rapporto di integrazione fra la cultura del libro e l'avvento delle nuove tecnologie, nella prospettiva di un arricchimento delle competenze e delle abilità. Saranno inoltre trattati il rapporto circolare lettura-scrittura, l'utilizzo delle strategie metacognitive per la comprensione della lettura e i criteri di valutazione dei libri per l'infanzia in riferimento a contenuti, linguaggio e apparato iconografico. Tra i vari generi letterari da proporre al pubblico giovanile, verrà offerto un elenco di opere da analizzare e valutare, tra romanzi e albi illustrati.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
-le conoscenze di base relative all'attuale assetto epistemologico della letteratura per l'Infanzia, ai diversi generi narrativi e alla comprensione delle implicazioni pedagogiche e didattiche della lettura e della scrittura;
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Alla fine del corso lo studente avrà mostrato:
- la padronanza nell'applicazione di una metodologia funzionale e strategica nell'insegnare le tecniche di letto-scrittura in contesto giovanile;
- la comprensione dei principali filoni critici riguardo alla Letteratura per l'infanzia
- la conoscenza della pedagogia della letteratura giovanile come disciplina "di confine" e come orientamento generale sugli aspetti cruciali dell'educazione
Autonomia di giudizio (making judgements):
Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare l'attitudine a:
- riconoscere temi e problemi afferenti alla promozione della lettura e della Letteratura per l'Infanzia in ambito scolastico;
- valutare criticamente l'adeguatezza di scelte di lettura relativamente alla trasmissione critica dei contenuti narrativi afferenti alla disciplina;
- individuare le buone pratiche più adeguati per la costruzione di specifici ambienti di apprendimento;
- favorire il piacere di leggere e scrivere come crescita emotiva, propedeutico ad un approccio educativo-formativo alla letteratura e alla narrativa.
Abilità comunicative (communication skills);
Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito:
- la capacità di esprimere con chiarezza i contenuti del corso spiegandone il significato;
- la capacità di comunicare attraverso l'uso di un linguaggio disciplinare specifico con insegnanti e operatori scolastici;
- la capacità di argomentare su temi caratteristici della disciplina.
Capacità di apprendere (learning skills):
Al termine del corso lo studente mostrerà il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. Lo studente dovrà essere in grado di:
- usare conoscenze e concetti per l'attività di progettazione curricolare;
- individuare metodologie di progettazione adeguate ai contesti;
- analizzare lungo direzioni predefinite alcune situazioni didattiche;
- simulare la progettazione di segmenti curricolari.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle (http://blended.uniurb.it).
Nello specifico sarà possibile consultare:
- Una bibliografia sui testi afferenti ai concetti e agli argomenti della disciplina.
- Materiale grafico e testuale (slide) su alcune delle tematiche affrontate durante il corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e lavori di gruppo.
- Obblighi
Non è previsto obbligo di frequenza.
- Testi di studio
Parte generale
T. Mascia. I percorsi del lettore. Teoria e buone pratiche per la formazione, Edizioni Sinestesie, Avellino, 2020. Disponibile su: https://www.edizionisinestesie.it/libri/i-percorsi-del-lettore-teoria-e-buone-pratiche-per-la-formazione/ (Par. 1.1 e 1.9; Capitolo 2; Capitolo 3).
A. Nobile. Letteratura giovanile, La Scuola, Brescia, 2015.
Hamelin (a cura di). I libri per ragazzi che hanno fatto l’Italia, Hamelin Associazione Culturale, Bologna, 2011. Disponibile su: https://reader.antartici.it/r/sYkU0TSw15JGKFkAaMfNj1qh
Parte Monografica
Due albi illustrati e due romanzi da selezionare da una bibliografia di opere per ragazzi e da leggere per analisi e discussione contenuto.
La bibliografia dei romanzi e degli albi illustrati da cui scegliere è disponibile e condivisa con gli studenti su Blended Moodle.
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento saranno valutati attraverso una prova scritta che prevede 6 domande aperte finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande della prova scritta è di 2 ore.
Le risposte alle domande saranno valutate con un punteggio da 0 a 5, in base ai seguenti criteri di valutazione:
- livello di conoscenza e comprensione della disciplina;
- pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti dovranno informarsi sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e i seminari di approfondimento, nonché predisporsi allo studio sui testi d'esame proposti dal docente. Gli studenti potranno accedere e consultare il materiale didattico caricato su Moodle, dopo averne richiesto al docente i riferimenti e partecipare alle discussioni che verranno affrontate e sviluppate durante il corso.
- Testi di studio
Parte generale
T. Mascia. I percorsi del lettore. Teoria e buone pratiche per la formazione, Edizioni Sinestesie, Avellino, 2020. Disponibile su: https://www.edizionisinestesie.it/libri/i-percorsi-del-lettore-teoria-e-buone-pratiche-per-la-formazione/ (Par. 1.1 e 1.9; Capitolo 2; Capitolo 3).
A. Nobile. Letteratura giovanile, La Scuola, Brescia, 2015.
Hamelin (a cura di). I libri per ragazzi che hanno fatto l’Italia, Hamelin Associazione Culturale, Bologna, 2011. Disponibile su: https://reader.antartici.it/r/sYkU0TSw15JGKFkAaMfNj1qh
Parte Monografica
Due albi illustrati e due romanzi da selezionare da una bibliografia di opere per ragazzi e da leggere per analisi e discussione contenuto.
La bibliografia dei romanzi e degli albi illustrati da cui scegliere è disponibile e condivisa con gli studenti su Blended Moodle.
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento saranno valutati attraverso una prova scritta che prevede 6 domande aperte finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande della prova scritta è di 2 ore.
Le risposte alle domande saranno valutate con un punteggio da 0 a 5, in base ai seguenti criteri di valutazione:
- livello di conoscenza e comprensione della disciplina;
- pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2022 |