LETTERATURA ITALIANA II
ITALIAN LITERATURE II
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ilaria Tufano | Dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
-fornire le conoscenze storico-letterarie per la contestualizzazione di un autore e di un’opera
- acquisire le capacità di analisi critica di un testo ottocentesco e novecentesco
- acquisire le capacità di individuare le peculiarità delle forme della narrazione
- acquisire la capacità di individuare le varie tecniche della narrazione
- individuare il pensiero e il messaggio dell'autore attraverso la rappresentazione delle figure femminili
Programma
Il corso si focalizzerà sul romanzo tra Ottocento e Novecento. Verranno studiate le caratteristiche generali del romanzo e il suo evolversi nel corso del tempo. Ci si soffermerà in seguito sulla rappresentazione di alcune celebri figure femminili del romanzo italiano del periodo. Oltre a una panoramica generale sulle più note protagoniste femminili, si indagherà in particolare sul personaggio di Lucia, protagonista dei Promessi Sposi, Pisana, protagonista di Le confessioni di un italiano e Marta Aiala, protagonista di L'Esclusa Attraverso l'analisi dei personaggi muliebri e e le loro relazioni con la società si cercherà di individuare elementi illuminanti l'ideologia dei diversi autori.
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
A conclusione del corso lo studente dovrà dimostrare
- conoscere le principali caratteristiche formali e tematiche dei romanzi ino oggetto
- saper contestualizzare gli autori e le opere all’interno di un preciso contesto letterario
- distinguere le peculiarità dei diversi romanzi
- riflettere e analizzare sulle diverse modalità di rappresentazione dei personaggi
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
nessuna
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
G. Tellini, Il romanzo dell'Ottocento e Novecento, Milano, Mondadori 2017 (in blended)
A. Manzoni, I Promessi Sposi, a cura di A. Corsaro, Napoli, Morano,1997 (in blended, ma qualsiasi edizione commentata può essere utile)
I. Nievo, Le confessioni di un Italiano (qualsiasi edizione)
L. Pirandello, L'esclusa (qualsiasi edizione)
- Modalità di
accertamento La modalità di accertamento consisterà nella proposta di quesiti scritti a risposta aperta e a risposta chiusa; modalità di valutazione: voto complessivo in trentesimi.
Criteri di valutazione:
30 e lode: eccellente: conoscenza ottima dei contenuti, rielaborazione critica e personale, linguaggio preciso e adeguato
27-30 ottimo: conoscenza ampia dei contenuti; linguaggio appropriato; organicità del discorso, argomentazioni coerenti ed efficaci
24-26: buono: conoscenza adeguata dei contenuti, linguaggio appropriato; buona organizzazione delle argomentazioni
21-23 discreto: conoscenze più che sufficienti, linguaggio nel complesso corretto, argomentazioni idonee
18-20 sufficiente: conoscenze relative dei contenuti con qualche imprecisione e/o semplificazione dei concetti, linguaggio semplice con qualche improprietà, esposizione lineare
Prova insufficiente: gravi lacune nelle conoscenze e/o fraintendimenti nei concetti, linguaggio inadeguato e scorretto, esposizione incoerente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
studio individuale
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
A. Manzoni, I Promessi Sposi, a cura di A. Corsaro, Morano, Napoli, 1997 in blended (ma qualsiasi edizione commentata può essere utile)
I. Nievo, Le confessioni di un Italiano (qualsiasi edizione)
L. Pirandello, L'esclusa (qualsiasi edizione)
G. Tellini, Il romanzo dell'Ottocento e Novecento, Milano, Mondadori 2017 da leggere integralmente
- Modalità di
accertamento La modalità di accertamento consisterà nella proposta di quesiti a risposta aperta e in risposta chiusa; modalità di valutazione: voto complessivo in trentesimi.
Il test avrà domande specifiche per i non frequentanti
Criteri di valutazione:
30 e lode: eccellente: conoscenza ottima dei contenuti, rielaborazione critica e personale, linguaggio preciso e adeguato
27-30 ottimo: conoscenza ampia dei contenuti; linguaggio appropriato; organicità del discorso,argomentazioni coerenti ed efficaci
24-26: buono: conoscenza adeguata dei contenuti, linguaggio appropriato; buona organizzazione delle argomentazioni
21-23 discreto: conoscenze più che sufficienti, linguaggio nel complesso corretto, argomentazioni idonee
18-20 sufficiente: conoscenze relative dei contenuti con qualche imprecisione e/o semplificazione dei concetti, linguaggio semplice con qualche improprietà, esposizione lineare
Prova insufficiente: gravi lacune nelle conoscenze e/o fraintendimenti nei concetti, linguaggio inadeguato e scorretto, esposizione incoerente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/12/2021 |