LINGUA INGLESE
ENGLISH LANGUAGE
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Patricia Silvana Barzotti | Al termine delle lezioni, previo appuntamento via e-mail. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso vuole fornire agli studenti degli strumenti per comprendere i punti principali, di brani di lettura ed ascolto al livello B1 della lingua inglese, riguardante argomenti comuni che possano incontrare nel quotidiano, ad esempio: il lavoro, la scuola, la famiglia. Il corso prepara gli studenti ad affrontare diverse situazioni che possano emergere in circostanze varie, dove viene usata la lingua inglese. Inoltre, il corso prepara gli studenti a produrre testi semplici e fluidi su argomenti familiari e di interesse personale, ad esempio, descrivere esperienze ed eventi, speranze ed ambizioni e fornire motivazioni e spiegazioni per supportare le loro opinioni e piani futuri. Oltre ad una preparazione di lingua generale, gli studenti avranno la possibilità di leggere brani attinenti al settore educativo
Programma
Il corso fornisce la grammatica e lessico tipico per raggiungere un livello B1/B1+:
Grammatica
present simple and continuous, action and non-action verbs
future forms
present perfect and past simple
present perfect simple and continuous
comparatives and superlatives
articles
modals of obligation and prohibition
modals of ability and possibility
narrative tenses
past and present habits and states
passives
modals of deduction
first, second and third conditionals
gerunds and infinitives
reported speech
quantifiers
relative clauses
question tags
Lessico
Food and cooking/adjectives/travel/collocation of verbs, adjectives and preposition/-ed and –ing adjectives/entertainment and media/education/homes/work and jobs/shopping/technology/compound nouns/relationships/phrasal verbs
Inoltre, gli studenti leggeranno brani che riguardano argomenti di educazione come:
- il sistema educativo del Regno Unito
- educazione e tecnologia
- la differenza tra la scuola nel Regno Unito e Italia
- e altre tematiche
Eventuali Propedeuticità
Nessuna in particolare, comunque si consiglia agli studenti frequentanti e non, di intraprendere uno studio costante in autonomia seguendo il materiale messo a disposizione su Blended.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Conoscenza di grammatica e lessico appropriati per un livello B1 e comprensione di testi di lettura ed ascolto che possiedano un alto contenuto di linguaggio comune e collegato al mondo del lavoro. Comprensione di descrizioni di eventi, sentimenti e desideri comunicati in testi di diverse tipologie.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
Applicazione della loro conoscenze grammaticali, lessicali e di contenuto, in maniera da dimostrare un livello intermedio nell’uso della lingua inglese in tutte le abilità linguistiche.
Autonomia di giudizio (making judgements).
Gli studenti saranno invitati ad esprimere propri giudizi in situazioni che riguardino il campo educativo oltre a situazioni comuni tipiche del livello B1.
Abilità comunicative (communication skills).
Al termine del corso gli studenti potranno utilizzare un linguaggio intermedio per parlare di argomenti familiari o di interesse personale, o comune alla vita quotidiana, ad esempio, la famiglia, gli interessi, lavoro, viaggi e attualità. Potranno collegare le frasi in modo semplice per descrivere esperienze, eventi, ambizioni e speranze. Avranno la capacità di dare motivazioni e ragioni per spiegare le loro opinioni o piani, oltre a narrare una storia e descrivere le loro reazioni.
Capacità di apprendere (learning skills).
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una buona autonomia nella lettura dei materiali di studio e dei materiali didattici inerenti il corso. Inoltre, gli studenti saranno guidati nell’esplorare strategie di apprendimento che meglio rispondano alle proprie esigenze.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Si consiglia l’utilizzo del CLA (Centro Linguistico di Ateneo) se gli studenti necessitassero di un supporto aggiuntivo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Le lezioni saranno frontali e con piccoli gruppi o a coppia, per creare le opportunità di incentivare le abilità orali durante la lezione.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria, tuttavia è consigliabile frequentare il corso in maniera costante, in modo da svolgere con successo le attività previste dall’insegnamento. Inoltre, si raccomanda che gli studenti siano già in possesso di un livello A2 + per potere raggiungere con successo il livello indicato dal corso e che si impegnino a studiare tutto il materiale supplementare che verrà caricato su Blended.
- Testi di studio
Oltre al materiale aggiuntivo caricato su Blended e gli slide delle lezioni, gli studenti dovranno utilizzare i seguenti testi per uno studio più approfondito del contenuto, quali:
English Grammar in Use Fourth Edition 2019, di Raymond Murphy, pubblicato da Cambridge University Press. Si consiglia la versione con chiave di soluzione, per un utilizzo di studio personale.
English File Intermediate Digital fourth edition 2019, (student’s book, workbook, and ebook) di Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden e Jerry Lambert, pubblicato da Oxford University Press, per utilizzo sia in aula che per studio personale con l’ausilio del materiale online.
- Modalità di
accertamento Accertamento di conoscenze e capacità di
comprensione
La prova scritta consiste in tre parti per accertare la conoscenza di grammatica e lessico e la comprensione di concetti e situazioni.
Parte A: una comprensione di lettura.
Gli studenti dovranno leggere un brano di circa una pagina e dovranno rispondere a 5 domande di comprensione che possano essere del tipo: vero, falso o scelta multipla.
Parte B: conoscenza di grammatica e lessico.
Questa parte consisterà in 20 frasi con lo scopo di accertare la conoscenza grammaticale e lessicale.
Parte C: comprensione di un testo di ascolto.
Gli studenti dovranno ascoltare un brano e rispondere 5 domande brevi che possano essere del genere vero/falso, scelta multipla oppure il riempimento di uno spazio con una o più parole.
Accertamento di conoscenze e
comprensione applicate
Al superamento della prova scritta con un voto minimo di 18/30, gli studenti dovranno eseguire una prova di capacità orale che consisterà in tre parti:
Parte A: parlare di se stessi e di argomenti di personali, quali: la famiglia, il lavoro, scuola, presente, passato e futuro;
Parte B: descrivere una fotografia che può essere collegato ad uno degli argomenti studiati durante il corso;
Parte C: parlare in maniera più ampia dell’argomento. Inoltre, il docente farà domande su uno dei brani relativi al tema educativo, che verranno letti durante il corso. Il voto della prova orale è espresso in trentesimi.
Il voto finale sarà la media tra le due prove.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti. Il programma e gli accertamenti sono uguali. Per qualsiasi informazione si raccomanda che studenti non frequentanti scrivono alla docente per mail.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/06/2022 |