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LABORATORIO 3 - OPERE LIGNEE E TELE
LAB.3 - WOODEN AND ARTIFACTS WORKS PAINTINGS ON CANVAS

A.A. CFU
2021/2022 20
Docente Email Ricevimento studenti
Daphne De Luca Ricevimento su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR/02)
Curriculum: PFP2 - MANUFATTI DIPINTI SU SUPPORTO LIGNEO E TESSILE. MANUFATTI SCOLPITI IN LEGNO. ARREDI E STRUTTURE LIGNEE. MANUFATTI E MATERIALI SINTETICI LAVORATI ASSEMBLATI E/DIPINTI
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Sezione 3.1 Tele

DOTT.SSA DAPHNE DE LUCA - Assistente: Dott.ssa Agnese Maltoni

Conoscenza e comprensione delle cause e dell’aspetto del degrado dei manufatti dipinti su supporto tessile. Capacità di lettura dello stato di conservazione dei manufatti. Acquisizione delle nozioni inerenti agli interventi di restauro e di conservazione da effettuare nel caso di necessità (tecniche tradizionali e innovative). 

Sezione 3.2 Legno

DOTT.SSA LUISA LANDI - Assistente: Dott.ssa Alessandra Casalini

Apprendimento di tecniche e metodologie di pulitura avanzata.
Utilizzazione appropriata degli strumenti in dotazione nel laboratorio.
Approfondimento delle conoscenze chimiche e fisiche dei materiali proposti.
Sviluppo di autonomia nel progettare un adeguata metodologia di pulitura rispetto alle superfici policrome.
Sviluppo di abilità manuali inerenti alla rimozione di sostanze soprammesse alle superfici pittoriche.

Sezione 3.3 Tele- Legno

DOTT.SSA DEBORA MINOTTI - Assistente: Martina Pavan

l’allievo avrà la possibilità di conoscere le principali tecniche di integrazione pittorica impiegate per il restauro pittorico dei dipinti su tela e tavola. Verranno eseguite sia esercitazioni su modelli realizzati a doc e sia su manufatti presenti nel laboratorio. 

Studio delle vernici: dai materiali tradizionali (resine naturali) a quelle a basso peso molecolari (resine sintetiche), verranno forniti gli strumenti sia teorici che pratici per affrontare la tecnica i verniciatura; l’esercitazioni saranno realizzate soprattutto su modelli.  Saranno illustrati casi studio.

Sezione 3.4 Tele- Legno

DOTT.SSA MARIA RITA CIARDI - Assistente: Elena Pieramici

La sezione si propone di approfondire gli argomenti già appresi nei corsi precedenti e consolidare le capacità tecniche e critiche degli allievi legate alla presentazione estetica delle opere lignee. Apprendimento delle tecniche di reintegrazione pittorica.

Programma

Sezione 3.1 Tele
DOTT.SSA DAPHNE DE LUCA

  • Descrizione del comportamento reologico dei materiali e analisi della fenomenologia del degrado (cause e aspetto) del supporto tessile e degli strati preparatori e pittorici (ORE 5)
  • Descrizione degli interventi sui supporti tessili. Illustrazione delle tecniche storiche e dei metodi tradizionali del restauro. Illustrazione di casi di studio e restauri esemplari (ORE 5)
  • Descrizione delle tecnologie innovative applicate ai supporti tessili: foderatura e non foderatura, inserti, risarcimenti delle discontinuità. Foderatura con prodotti sintetici. Metodi tradizionali e innovativi a confronto (ORE 5)
  • Sistemi di tensionamento a molle. Metodi tradizionali e innovativi a confronto (ORE 5)
  • Attività di laboratorio ed esercitazione su modelli (ORE 105)
  • Sezione 3.2 Legno
    DOTT.SSA LUISA LANDI
    1. Gel Rigidi Agar, Agarosio, Gellano, Nevek e loro differenze (ORE 3)
    2. Gel chimici Idrogel (ORE 3)
    3. Metodi di pulitura a secco e metodi di pulitura con sistemi semi umidi. La pulitura Laser applicata alle superfici policrome (ORE 6).
    4.Enzimi. Saliva artificiale. (ORE 6)
    5. Silossani, Ciclometiconi, D5, Velvesil plus; Alcool benzilico proprietà ed utilizzo (ORE 6).
    6. Utilizzo e pratica degli strumenti di misurazione a contatto del pH e della conducibilità superficiale delle opere dipinte (ORE 4)
    7. Conoscenza chimica e fisica dei materiali proposti durante le lezioni di teoria. Osservazione morfologica al microscopio in particolare dei materiali utilizzati per la pulitura a secco. (ORE 20)
    8.Preparazione ed utilizzo dei metodi esposti sulla base di prove di pulitura eseguite sulle opere (o modelli) presenti in laboratorio (ORE 15)
    9.Utilizzo del microscopio durante gli interventi di pulitura. Interventi sui manufatti a seconda delle opere disponibili per la didattica, con particolare attenzione agli interventi di pulitura e di rimozione delle sostanze soprammesse riscontrabili sui manufatti. (ORE 62)

    Sezione 3.3 Tele- Legno
    DOTT.SSA DEBORA MINOTTI

  • Il corso verterà sullo studio dell’uso dei materiali impiegati per la stuccatura delle lacune. Verranno studiati ed utilizzati sia i materiali più tradizionali (gesso di Bologna e colla animale) che quelli più innovativi (Aquazol, Klucel, Plextol, Arbocel, Tylose, ecc.). Come affrontare le lacune e metodi di rasatura dello stucco.
  • Realizzazione delle tavolozze da ritocco. Macinazione dei pigmenti e realizzazione dei colore con diversi leganti: vernice naturale, Laropal A81, Aquazol.
  • Tecniche di reintegrazione pittorica. Verranno presentate e messe a confronto i vari metodi per affrontare le lacune: il tratteggio, la selezione cromatica, l’astrazione cromatica, l’abbassamento di tono e le velature.  
  • La verniciatura finale: preparazioni delle varie formulazioni e applicazioni su modelli, per valutare i vari effetti ottici da ottenere attraverso solventi e metodi applicativi differenti. 
  • Sezione 3.4 Tele- Legno
    DOTT.SSA MARIA RITA CIARDI

    1.    Proprietà ottiche dei colori e loro caratteristiche (ORE 5)
    2.    Materiali costitutivi degli strati finali (ORE 5)
    3.    Confronto sull’uso delle vernici nel campo del restauro (ORE 5)
    4.    La presentazione finale di un'opera, analisi critica delle scelte metodologiche(ORE 5)
    5.    Presentazione di case studies, illustrati con immagini, video e supporti multimediali (ORE 5)
    6.    Trattamento delle lacune: stuccature con materiali tradizionali e non (ORE 10)
    7.    Presentazione estetica: trattamento delle lacune del supporto, metodi per la reintegrazione pittorica dei manufatti lignei tridimensionali, trattamento delle lacune e delle abrasioni della pellicola pittorica; trattamenti protettivi delle superfici (ORE 40)
    8.    Esercitazioni su modelli e sui manufatti di laboratorio (ORE 45)
    9.    Schedatura conservativa dei manufatti; mappatura tematica dei fenomeni di degrado e degli interventi effettuati sui manufatti oggetto di intervento (ORE 5)

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    D1 Il corso si prefigge di formare l’allievo restauratore sul rilevamento dello stato di conservazione di un’opera d’arte attraverso l’analisi della tecnica esecutiva, la lettura del degrado dei suoi materiali costitutivi e la comprensione delle cause scatenanti tale degrado. L’allievo acquisirà le competenze idonee per progettare correttamente l’intervento di restauro in base alle reali necessità del manufatto. Grazie ad una solida conoscenza delle tecniche di restauro e dei materiali presenti sul mercato, l’allievo sarà in grado di intervenire sull’opera scegliendo la metodologia più idonea e le tecniche più innovative mediante materiali consoni.

    D2 Al termine del Corso di laboratorio lo Studente dovrà dimostrare di essere in grado di : - riconoscere la qualità delle specie legnose: legno omoxilo e legno etroxilo (anche in collaborazione con altri Corsi); - riconoscere le tecnichedi realizzazione dei supporti(assemblaggio, costruzione, intaglio); - riconoscere le diverse tecniche decorative e i materiali utilizzati per realizzarle; - individuare le cause di degrado del manufatto ligneo; - individuare la metodologia e i materiali da utilizzare per l’intervento sia sul supporto che sugli strati soprastanti.

    D3 Al termine del Corso di laboratorio lo Studente avrà acquisito: - capacità di utilizzare metodologie di ricerca adeguate alle problematiche da affrontare; - capacità di saper valutare diverse ipotesi di lavoro per affrontare diversi casi di intervento.

    D4 Altermine del Corso di laboratorio del primo anno lo Studente dovrà essere in grado di formulare e argomentare un progetto di intervento conservativo sul supporto e sugli strati preparatori e pittorici del manufatto ligneo.

    D5 Altermine del Corso di laboratorio del primo anno lo Studente dovrà essere in grado di reperire e organizzare autonomamente tutte le informazioni scientifiche e bibliografiche relative ai materiali e alle tecniche esecutive di un manufatto ligneo. Dovrà inoltre saper organizzare dette informazioni per la redazione del progetto di intervento conservativo

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Testi di studio

    Sezione 3.1 Tele

    DOTT.SSA DAPHNE DE LUCA

  • D. DE LUCA, I manufatti dipinti su supporto tessile. Vademecum per allievi restauratori, 3° edizione ampliata e aggiornata, Il Prato, Padova 2021, pp. 93-101, 107-124, 129-145, 151-163.
  • D. DE LUCA, Sistemi di tensionamento elastico per dipinti su tela: proposta di rielaborazione di alcuni prototipi, in Progetto restauro”, Il Prato, Padova 2022, in stampa
  • DE LUCA, A. PISCICELLI, L. ROBINO, Il restauro della Madonna con Bambino e Santi proveniente dalla chiesa di San Pietro Apostolo di Vaccarile: mantenimento di tensione costante tramite l’impiego di calamite e applicazione di un nuovo sistema di tensionamento elastico, in “Progetto Restauro”, Il Prato, Padova, in corso di stampa.
  • R. BESTETTI, L. MARCHET (a cura di), Tensionamento e telai dei dipinti su tela fra tradizione e innovazione, Atti del convegno organizzato dal Cesmar7, Piazzola sul Brenta (PD), 1 gennaio-31 gennaio 2015, Il Prato, pp. 5-40, 61-74.
  • A. FINOZZI, Esperienze recenti di non foderatura, in: Dipinti su tela problemi e prospettive per la conservazione, Giornata di studio, Ferrara 1 Aprile 2006, Il Prato Editore, pp. 85-93.
  • M.F. MECKLENBURG, Meccanismi di cedimento nei dipinti su tela: approcci per lo sviluppo di protocolli di consolidamento, Il Prato, Padova, 2007, pp. 11-36
  • M. ROSSI DORIA, I trattamenti di consolidamento strutturale dei dipinti su tela fra sperimentazione e tradizione: aggiornamenti a partire dalla tradizione romana, in: Dipinti su tela problemi e prospettive per la conservazione, Giornata di studio, Ferrara 1 Aprile 2006. Il Prato Editore, pp. 107-118.
  • Sezione 3.2 Legno

    DOTT.SSA LUISA LANDI

    Testi da Studiare:

    A.A. VV. Proprietà ed esempi di utilizzo di materiali siliconici nel restauro di manufatti artistici Parte Prima. A cura di P. Cremonesi. Il Prato, Padova 2016

    A.A. VV. L’uso di Agarosio e Agar Quaderno n. 4 C7 Il Prato, Padova 2007

    M. DAUDIN-SCHOTTE, K. J. VAN DEN BERG, H. VAN KEULEN Analisi e applicazione di materiali per la pittura secco di superfici dipinte non verniciate Quaderno Cesmar Il Prato, Padova 2010

    P. CREMONESI L’uso degli enzimi nella pulitura di opere policrome Il Prato, Padova 2002

    P. CREMONESI, E. SIGNORINI Un approccio alla pulitura dei dipinti mobili Il Prato Padova 2012

    Testi Consigliati:

     PIERO BAGLIONI, DAVID CHELAZZI E RODORICO GIORGI,  Nanotechnologies in the Conservation of Cultural Heritage: A Compendium of Materials and Techniques, Springer,2014

    PIERO BAGLIONI E DAVID CHELAZZI Nanoscience for the Conservation of Works of Art, Royal Society of Chemistry,2013

    P. CREMONESI, E. SIGNORINI Un approccio alla pulitura dei dipinti mobili Il Prato Padova 2012

    ANNA BRUNETTO L'utilizzo della strumentazione laser per la pulitura delle superfici nei manufatti artistici I Talenti Il Prato Padova 2004

    AA. VV. Dall’olio all’acrilico, dall’Impressionismo all’arte contemporanea. A cura di V.E Selva Bonino. Atti del 7° Congresso Internazionale COLORE E CONSERVAZIONE, Politecnico di Milano, 13-14 Novembre 2015 Il Prato, Padova 2016

    ANTHONY LAGALANTE, RICHARD WOLBERS “The Cleaning of Acrylic Paintings: New Particle-based water-in-oil Emulsifiers” e Chris STAVROUDIS;"Silicone-Based Solvents in Conservation. As free solvents and components of gel systems and microemulsions" Atti del VII Congresso internazionale colore e conservazione “dall’olio all’acrilico, dall’impressionismo all’arte contemporanea Milano, 13-14 Novembre 2015

    Sezione 3.3 Tele- Legno

    DOTT.SSA DEBORA MINOTTI

    • U. Baldini, Teoria del restauro e unità di metodologia, Nardini Editore, Firenze, 1981. 
    • C. Brandi, il restauro. Teoria e pratica. Ed. Riuniti, Roma, 1944. 
    • M. C. Gaetani, La reintegrazione delle lacune attraverso la tecnica del tratteggio: considerazioni sul metodo, in M. Andaloro (a cura di), La teoria del restauro nel Novecento da Rigel a Brandi, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Nardini Editore, Firenze 2006, pp. 277-284. 
    • O. Casazza, Restauro pittorico, nell’unita di metodologia, Nardini Editore, Firenze, 1981, pp. 11-65. 
    • Lacuna. Riflessioni sulle esperienze dell’Opificio delle Pietre Dure. Edifir, Firenze, 2009. 
    • Le fasi finali nel restauro delle opere policrome mobili. Atti del congresso, Trento 19-20 novembre 2010.  Cesmar7, il Prato, Padova, 2011. 
    • L. Borgioli, P. Cremonesi, Le resine sintetiche usate nel trattamento di opera policrome, Il Prato, Padova 2005.
    • D. De Luca, I manufatti dipinti su supporto tessile. Vademecum per gli allievi restauratori, Il Prato, Padova 2020, pp. 169-193. 
    • R. Bestetti, La verniciatura dei manufatti policromi: dalle vernici tradizionali alle resine a basso peso molecolare, il Prato, Padova, 2020.  

    Sezione 3.4 Tele- Legno

    DOTT.SSA MARIA RITA CIARDI

    • H. Althofer , La questione del ritocco nel restauro pittorico, Padova, 2002;
    • Giuseppe Basile, Che cosa è il restauro- Come quando e perchè conservare le opere d'arte, Editori Riuniti, Roma, 1989 pp.85-103
    • Marco Ciatti, Appunti sulla Storia del restauro pittorico in Italia, in LACUNA. Atti dei convegni 2002/2003 al Salone del Restauro di Ferrara, Edifir, Firenze 2004 pp.15-31;
    • G. Canocchi, M.C. Gigli, M.D.Mazzoni, Peter Stiberc, La lacuna della scultura lignea. Problematiche di intervento, in LACUNA. Atti dei convegni 2002/2003 al Salone del Restauro di Ferrara, Edifir, Firenze 2004 pp.131-135
    • M. Matteini; A. Moles; La chimica nel restauro, Nardini Editori; pp.3-57; 178-192
    • Simona Rinaldi, Restauro dei dipinti a Roma tra Settecento e Ottocento, Restauri pittorici e allestimenti museali a Roma tra Settecento e Ottocento, Edifir Editore 2007, pp.2-27
    • C.Pelosi, G.Capobianco , G.Agresti, G.Bonifazi, F. Morresi, S. Rossi, U. Santamaria, S. Serranti Methodological approach to study the stability of selected watercolours for painting reintegration, through reflectance spectrophotometry, Fourier transform infrared spectroscopy and hyperspectral imaging, in Spectrochimica Acta Part A: Molecular and Biomolecular Spectroscopy 198 (2018) 92–106
    • G.Perusini, Il dibattito sulla reintegrazione della scultura lignea policroma dal 1950 ad oggi ed i restauri italiani, in Die kunst der restaurierung: entwicklungen und tendenzen der restaurierungsästhetik in Europa. Internationale Fachtagung München, Germany 2005, pp. 67-72.
    • V.Forni, Il problema critico delle integrazioni plastiche nella scultura lignea policroma, in “OPD Restauro” n°10, Centro Di ed. Firenze 1998 (pp. 95-111);
    • Massa, V. Scicolone, G. Le vernici per il restauro, Nardini Editore Firenze, 1991;
    Modalità di
    accertamento

    Dopo aver frequentato almeno il 75% di ogni singola sezione di laboratorio lo studente potrà sostenere il relativo parziale durante le ufficiali sessioni d'esame. 

    Dopo aver sostenuto gli esami parziali di ognuna delle 4 sezioni e il modulo integrativo, l'esame verrà verbalizzato durante le ufficiali sessioni d'esame con un'unica valutazione risultante dalla media delle valutazioni parziali. La valutazione del voto definitivo  sarà così ottenuta:

    Media delle valutazioni parziali 95 %

    Voto modulo integrativo 5 %

    ESAME PARZIALE

    Per sostenere ogni esame parziale lo studente dovrà presentare, alla fine delle attività laboratoriali, una Relazione Tecnica concordata con il docente di riferimento. L'elaborato dovrà essere inviato via mail almeno due settimane prima dell'esame ai docenti su supporto informatico.

    Il voto finale dell’esame parziale sarà la somma percentuale di tre voti: Laboratorio, relazione scritta ed esame orale. La metrica di valutazione sarà la seguente:

    Laboratorio 40%

    Le Attività di Laboratorio avranno la seguente valutazione da:

    •  18 se l’allievo copre la frequenza minima

    • 19 a 28 se l’allievo dimostra buone capacità manuali

    •  28 a 30 se l’allievo partecipa attivamente e interagisce con il gruppo 

    Relazione Scritta 20% 

    La relazione scritta avrà una valutazione da

    •  18 a 25 se la relazione ricopre tutti gli argomenti trattati

    •  25 a 28 se la relazione ha un adeguato linguaggio tecnico e degli esempi pertinenti 

    •  28 a 30 se tutti gli elementi della relazione sono illustrati in maniera completa e approfondita. 

    Esame orale 40%

    L’esame orale avrà una valutazione da

    • 18 a 23 se le risposte alle domande sono incomplete e prive di linguaggio adeguato 

    • 24 a 28 se le risposte alle domande sono complete e con linguaggio adeguato

    • 28 a 30 se l’allievo dimostra capacità di elaborazione ed interpretazione delle nozioni acquisite

    L'esame orale verterà su:

    • operazioni svolte in laboratorio;

    • bibliografia fornita dai docenti

    • discussione sulla relazione presentata.

    Esame Modulo integrativo

    Per il  modulo integrativo è prevista una Relazione Scritta da concordarsi con il docente

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/02/2022


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