DIRITTO E ISTITUZIONI SOCIALI
LAW AND SOCIAL INSTITUTIONS
Sociologia della globalizzazione
Sociology of globalization
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cesare Silla | In videoconferenza (meet) da concordare per email con il docente |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso offre agli studenti una formazione sociologica avanzata sul tema delle istituzioni sociali moderne e delle loro trasformazioni, con particolare riferimento al processo di globalizzazione. Nello specifico, l’obiettivo è quello di mettere nelle condizioni lo studente di analizzare storicamente e interpretare sociologicamente i mutamenti strutturali (economici, politici, sociali e culturali) delle società contemporanee nelle loro conseguenze sulle esperienze soggettive. L’obiettivo verrà raggiunto analizzando le principali prospettive teoriche elaborate dagli autori di riferimento e presentando le tematiche empiriche da essi principalmente considerate.
Programma
La prima parte del corso è dedicata all’illustrazione in chiave storico-sociologica delle trasformazioni occorse agli assetti istituzionali delle società moderne nel corso del Novecento, illustrando il passaggio dalla fase della modernità societaria, emersa nella prima parte del XX secolo ed istituzionalizzatasi poi nel secondo dopoguerra, alla fase cosiddetta di globalizzazione. La seconda parte del corso è dedicata alla presentazione del processo di globalizzazione, mostrandone la multidimensionalità e non unlinearità, così da poter discutere criticamente alcune tra le principali sfide che l’epoca globale ci presenta. Particolare attenzione sarà dedicata alla dimensione politica ed economica della globalizzazione e, conseguentemente, alle trasformazioni della democrazia e dello Stato-nazione da un lato e degli assetti del capitalismo e della società dei consumi dall’altro
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
1. Illustrare e spiegare le principali prospettive teoriche elaborate per spiegare i processi di globalizzazione
2. Presentare criticamente le trasformazioni economiche, politiche, sociali e culturali alla base dei processi di globalizzazione
3. Descrivere le principali trasformazioni degli assetti istituzionali delle società contemporanee nei loro effetti sulle esperienze soggettive
4. Riconoscere l’importanza della lettura storica di lungo periodo per analizzare e comprendere la fase contemporanea della globalizzazione.
5. Saper distinguere la componente prescrittiva dei discorsi sulla globalizzazione da quella descrittiva, in modo da elaborare analisi scientificamente oggettive e non ideologiche dei temi di interesse specifico, siano essi la democrazia globale, i flussi migratori, la questione ambientale, le disuguaglianze sociali etc.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed attività di active learning (comprehension quizzes, think-pair-share, brainstorming, concept maps, free-write)
- Testi di studio
- Mauro MAGATTI, Libertà immaginaria. Le illusioni del capitalismo tecno-nichilista, Feltrinelli, Milano 2009
- Luke MARTELL, Sociologia della globalizzazione, Einaudi, Torino 2010
- Cesare SILLA, Marketing e desiderio. Una genealogia del capitalismo di consumo, Carocci, Roma 2013.
- Modalità di
accertamento La valutazione avverrà tramite esame orale secondo le seguenti modalità: tre domande sul programma di studio. Verranno valutati sia la rigorosità nello studio e la comprensione dei contenuti (60%), sia la proprietà di linguaggio e la capacità di argomentazione (40%).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Mauro MAGATTI, Libertà immaginaria. Le illusioni del capitalismo tecno-nichilista, Feltrinelli, Milano 2009
- Luke MARTELL, Sociologia della globalizzazione, Einaudi, Torino 2010
- Cesare SILLA, Marketing e desiderio. Una genealogia del capitalismo di consumo, Carocci, Roma 2013.
- Modalità di
accertamento La valutazione avverrà tramite esame orale secondo le seguenti modalità: quattro domande sul programma di studio. Verranno valutati sia la rigorosità nello studio e la comprensione dei contenuti (60%), sia la proprietà di linguaggio e la capacità di argomentazione (40%).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
The student can request to sit the final exam in English: please contact the professor for details.
Il docente è disponibile a seguire studenti/esse interessati/e a svolgere il proprio tirocinio/stage - in tutto o in parte - in affiancamento. I temi su cui il docente è disponibile sono:
- Salute, sostenibilita’ e [in]sicurezza: l’individuo e il cittadino alla prova del covid-19
- Human enhancment, ottimizzazione e pratiche di self-tracking
- Lavoro e benessere degli scienziati
Per tutte e tre le linee di ricerca si richiede competenza di lettura e capacità di produrre report di analisi in lingua inglese
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/02/2022 |