TEORIA DELLA DEMOCRAZIA
THEORY OF DEMOCRACY
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Cangiotti | Al termine di ogni lezione. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende offrire un approfondimento sullo statuto della democrazia e sulla sua valenza universalistica nel contesto contemporaneo contrassegnato da multiculturalità e globalizzazione.
Programma
1. Lo statuto ontico della democrazia nella sua relazione con lo statuto antropologico
2. Lo statuto assiologico della democrazia nella sua relazione con l'universale concreto
3. La relazione fra democrazia e religione nel modello di religione civile di derivazione tocquevilliana
4. Democrazia e sviluppo economico
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà mostrare:
- di possedere adeguate conoscenze teoretiche sui principali temi e sulle più dibattute problematiche del dibattito filosofico-politico;
- di possedere la capacità di leggere e comprendere correttamente monografie di filosofia politica.
Queste competenze sono acquisite partecipando attivamente alle attività didattiche (lezioni, esercitazioni, seminari) e attraverso lo studio individuale.
Il possesso di queste conoscenze è verificato tramite il superamento della prova di esame, che consiste in un colloquio orale basato su risposte alle domande del docente e sulla lettura e interpretazione di brani tratti dai testi indicati per la preparazione dell'esame stesso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente
- deve essere in grado di riconoscere le principali implicazioni filosofico-politiche soggiacenti il dibattito politico contemporaneo;
- deve sapere elaborare e sostenere argomentazioni filosofico-politiche.
Queste capacità sono acquisite sia partecipando attivamente alle lezioni, sia mediante la partecipazione a discussioni guidate in gruppo, sia attraverso lo studio individuale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
Si consiglia la assidua frequenza delle lezioni.
- Testi di studio
1. Marco Cangiotti, Sull'universalità della democrazia, Morcelliana, Brescia 2008;
2. Amartya Sen, Lo sviluppo è libertà. Perché non c'è crescita senza democrazia, Mondadori, Milano 2020.
- Modalità di
accertamento Esame orale. L'esame comprenderà:
- una parte in cui allo studente sarà chiesto di leggere uno o più brani tratti dai testi di studio e di spiegarne sia il significato diretto che quello relativo all'interezza del contesto argomentativo entro cui si collocano;
- una parte in cui saranno poste domande volte alla esposizione sintetica di precisi passaggi dei testi di studio.
Saranno particolarmente apprezzati:
- la capacità di collegare in modo argomentato concetti e teorie, senza ripetere mnemonicamente i contenuti dei testi
- la padronanza dello specifico linguaggio disciplinare
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studiare integralmente i due testi di studio
- Testi di studio
1. Marco Cangiotti, Sull'universalità della democrazia, Morcelliana, Brescia 2008;
2. Amartya Sen, Lo sviluppo è libertà. Perché non c'è crescita senza democrazia, Mondadori, Milano 2020.
- Modalità di
accertamento Esame orale. L'esame comprenderà:
- una parte in cui allo studente sarà chiesto di leggere uno o più brani tratti dai testi di studio e di spiegarne sia il significato diretto che quello relativo all'interezza del contesto argomentativo entro cui si collocano;
- una parte in cui saranno poste domande volte alla esposizione sintetica di precisi passaggi dei testi di studio.
Saranno particolarmente apprezzati:
- la capacità di collegare in modo argomentato concetti e teorie, senza ripetere mnemonicamente i contenuti dei testi
- la padronanza dello specifico linguaggio disciplinare
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/07/2021 |