FILOSOFIA DELLA MENTE
PHILOSOPHY OF MIND
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Vincenzo Fano | un'ora dopo ogni lezione |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende illustrare i problemi epistemologici della psicologia
Programma
1. Diversi tipi di spiegazione psicologica
2. La relazione fra le differenti spiegazioni.
3. Approcci neurocomputazionali.
4. Approcci antiriduzionisti.
5. Modelli intermedi.
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti terminato il corso saranno in grado di apprezzare i modelli della mente basati sulle teorie logiche.
Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applying knowledge and understanding): gli studenti saranno in grado di valutare i progetti di ricerca naturalistici sulla mente umana
Capacità di trarre conclusioni (making judgements): gli studenti saranno in grado costruire semplici modelli mentali
Abilità comunicative (communication skills): gli studenti saranno in grado di presentare oralmente il loro punto di vista sulla naturalizzazione della mente
Capacità di apprendere (learning skills): gli studenti saranno in grado di studiare nuovi modelli del mentale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Per gli studenti che vogliono sostenere l'esame come frequentanti è consigliabile frequentare almeno due terzi delle lezioni.
- Testi di studio
Dispense fornite dal docente.
- Modalità di
accertamento La verifica sarà mediante brevi tesine ed esame orale. verranno poste almeno due domande per acertare la capacità di ragionare sui diversi modelli mentali. A ogni domanda corrispondono 16 punti. Per ottenere 30 e lode occorre totalizzare 31.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Colloqui Skype, materiale blended, ricevimento, e-mail.
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
J. McCormick, 9 algortmi che hanno cambiato il futuro, Apogeo
M. Motterlini, Trappole mentali, Rizzoli
- Modalità di
accertamento La verifica sarà mediante brevi tesine ed esame orale. verranno poste almeno due domande per acertare la capacità di ragionare sui diversi modelli mentali. A ogni domanda corrispondono 16 punti. Per ottenere 30 e lode occorre totalizzare 31.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/07/2021 |