Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INTERACTION DESIGN
INTERACTION DESIGN

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studenti
Eugenio Orsi al termine delle lezioni
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia dell'Informazione. Teoria e Gestione della Conoscenza (LM-78)
Curriculum: LINGUAGGI DELLA RETE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Acquisire dimestichezza con le principali forme di interfacce e applicazioni comunemente usate sul web, comprenderne la storia e le possibilità, identificare le metodologie e gli strumenti che ci permettano di osservare l’evoluzione in tempo reale dei linguaggi della rete. Imparare a comunicare attraverso alcuni dei mezzi espressivi offerti dal web.

Programma

  • come si scrive quando si scrive per il web
  • architettura dell’informazione sul web
  • principi di web design
  • cenni sui principali linguaggi di programmazione 
  • i CMS
  • psicologia dei Social Media 
  • cenni di economia del web
  • progettare campagne sociali, politiche e culturali sul web
  • workshop: progettare contenuti multimediali e creativi per il web
  • come rimanere aggiornati 

Eventuali Propedeuticità

Utilizzo del web come utente; utilizzo come utente base di un sistema operativo (MS Windows o macOS).

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Lo studente di fronte ad una pagina web comprende le basi del linguaggio di programmazione utilizzato, a chi è rivolta, il modello di business nella quale è inserita, e ne sa valutare parzialmente la qualità ed efficacia.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)

Lo studente è in grado di produrre contenuti per il web utilizzando i CMS di uso più comune, è in grado di compiere alcune scelte di design e di architettura dell’informazione. Modula le proprie creazioni in funzione del pubblico a cui vuole rivolgersi.

Autonomia di giudizio (making judgements).

Lo studente è in grado di scindere le caratteristiche soggettive da quelle oggettive del design di un contenuto web. E' in grado valutare l'usabilità di una pagina in senso generale e in rispetto agli obiettivi dei suoi contenuti. 

Abilità comunicative (communication skills).

Lo studente è in grado di argomentare in un linguaggio semplice e comprensibile anche da chi non ha nozioni tecniche della disciplina le ragioni delle proprie scelte nell'organizzazione dei contentui e del design.

Capacità di apprendere (learning skills).

Lo studente ha acquisito un metodo apprendere in maniera completa ed autonoma le nozioni e le tecniche che gli servono per creare un contenuto. E’ in grado di apprendere da solo, identificando le risorse che trova in rete. E’ in grado di identificare nuove fonti che possano permettergli di aggiornarsi e apprendere. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

 Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Preparazione su testi da concordare con lo studente

Obblighi

nessuno

Testi di studio

Capitoli scelti dai seguenti libri:

Design of everyday things, D. Norman (2013)

Everybody Lies, S. Davidowitz (2017)

Nexus M. Buchanan  (2002)

Rational Ritual_ Culture, Coordination, and Common Knowledge, Michael Suk-Young Chwe (2003)

Predictably Irrational, Dan Ariely (2008)

How to use graphic design to sell things, explain things, make things look better, make people laugh, make people cry, and (every once in a while) change the world, Michael Bierut (2015) 

Don't Make Me Think, Krug (2006)

UX_Fundamentals_Interaction_Design, Usabilia (2018)

Field-Guide-to-Human-Centered-Design, IDEOorg (2018)

How to Win Campaigns,Chris Rose  (2005)

Modalità di
accertamento

La verifica sarà mediante la presentazione di elaborati creati durante tutto il corso delle lezioni.  L'elaborato viene valutato sotto due profili 1) la qualità ed efficacia dei contenuti (copy) e 2) l'efficacia del design nel coinvogliare il messaggio in maniera chiara e coerente con i contenuti (copy). Ad ogni valutazione corrispondono 16 punti. Per ottenere 30 e lode occorre totalizzare 31.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Colloqui Skype, materiale blended, ricevimento, e-mail.

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Capitoli scelti dai seguenti libri:

Design of everyday things, D. Norman (2013)

Everybody Lies, S. Davidowitz (2017)

Nexus M. Buchanan  (2002)

Rational Ritual_ Culture, Coordination, and Common Knowledge, Michael Suk-Young Chwe (2003)

Predictably Irrational, Dan Ariely (2008)

How to use graphic design to sell things, explain things, make things look better, make people laugh, make people cry, and (every once in a while) change the world, Michael Bierut (2015) 

Don't Make Me Think, Krug (2006)

UX_Fundamentals_Interaction_Design, Usabilia (2018)

Field-Guide-to-Human-Centered-Design, IDEOorg (2018)

How to Win Campaigns,Chris Rose  (2005)

Modalità di
accertamento

Colloquio orale con 3 domande. Ogni domanda verte su un capitolo fra i libri assegnati. Ogni domanda corrispondono 11 punti. Per ottenere 30 e lode bisogna totalizzare 31.  

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/06/2022


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