METODOLOGIA DELLE SCIENZE UMANE
METHODOLOGY OF HUMAN SCIENCES
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Emanuela Susca | Martedì, dalle 13 alle 14. Altri possibili orari (in presenza o no) possono essere concordati con la docente. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire agli studenti strumenti per comprendere e padroneggiare le conoscenze relative alla metodologia delle scienze umane.
Programma
1. La ricerca come processo sociale. Gli scopi della ricerca.
2. L'itinerario della ricerca. La circolarità tra teoria e ricerca empirica. Gli stili conoscitivi e i paradigmi. Il problema della conoscenza.
3. Gli elementi di base della ricerca: problema, campo, variabili, ipotesi, metodi, strumenti, fonti.
4. L'impostazione della ricerca. Le fasi. Ricerche descrittive, esplicative, trasversali, longitudinali, censuarie, campionarie. I metodi di campionamento. Messa a punto e pre-test.
5. La realizzazione della ricerca. La raccolta dei dati. Dati quantitativi e dati qualitativi. Verifica delle ipotesi. Presentazione dei risultati.
6. Metodi e tecniche di ricerca:
- L'inchiesta: intervista e questionario.
- Gli indicatori sociali.
- L'esperimento e le sue applicazioni.
- L'osservazione.
- Le storie di vita.
- Gli studi di caso e il metodo comparativo.
- L'uso dei documenti e l'analisi di contenuto.
4. La ricerca sul campo.
- Studiare i fenomeni socio-educativi.
- La famiglia.
- I servizi socio-educativi per la prima infanzia.
- La scuola.
- Il centro di formazione professionale.
- La comunità di accoglienza e di recupero.
- I luoghi di aggregazione giovanile.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Ci si attende che le e gli studenti possano acquisire:
1. conoscenze e capacità di comprensione: a partire dall'acquisizione di sensibilità culturali e metodologiche, sviluppare capacità di valutazione critica; padronanza delle conoscenze relative alla metodologia delle scienze umane.
Le e gli studenti conseguiranno tali conoscenze di base attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico dei testi proposti dalla docente e discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie illustrati nel corso; sviluppare approfondimenti, dal punto di vista sia teorico sia empirico.
Da conseguire tramite discussioni in aula, confronto con la docente, studio dei testi.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sui temi, gli argomenti, gli autori, i testi presentati.
Questa capacità si matura nell'interazione in aula, con la docente e con i colleghi studenti, nella lettura di saggi, articoli, contributi scientifici.
4. Abilità comunicative: la capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara e corretta.
Abilità da conseguire attraverso momenti di confronto in aula interagendo attivamente durante lezioni, laboratori, seminari, rispondendo a quesiti, facendo domande e anche tramite contributi scritti.
5. Competenze di apprendimento: capacità di pensiero astratto, metodologie di analisi dei problemi, capacità di giudizio autonomo.
Capacità da acquisire soprattutto discutendo e argomentando con le e gli altri studenti e con la docente sui temi del corso. La conoscenza dei materiali di studio presentati porterà ad acquisire una maggiore capacità di apprendimento ulteriore. Nello svolgimento della didattica, sarà incoraggiata l'acquisizione di tale capacità, che sarà oggetto di valutazione in sede d'esame.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Tramite la piattaforma moodle, saranno messi a disposizione delle e degli studenti materiali per consentire la contestualizzazione dei temi trattati nel corso.Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma blended.uniurb.it
A richiesta degli studenti, verranno predisposte lezioni integrative e/o di approfondimento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Utilizzo guidato dei materiali di lavoro inseriti dal docente nella piattaforma moodle. Studio contestuale alla frequenza delle lezioni dei testi e dei materiali forniti in tutte le parti indicate.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
E. Besozzi, M. Colombo, Metodologia della ricerca sociale nei contesti socio-educativi, Guerini, Milano 2020.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Lo studente verrà esaminato in una prova orale da una commissione presieduta dalla docente titolare del corso. Si intende accertare la capacità di usare conoscenze e concetti acquisiti durante il corso con particolare riferimento ai seguenti aspetti: padronanza delle conoscenze relative alla metodologia delle scienze umane; consapevolezza degli elementi costitutivi di tale metodologia; acquisizione di fondamenti culturali atti a sviluppare capacità di valutazione critica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale del programma di esame in tutte le sue parti.
- Obblighi
Non previsti.
- Testi di studio
E. Besozzi, M. Colombo, Metodologia della ricerca sociale nei contesti socio-educativi, Guerini, Milano 2020.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Lo studente verrà esaminato in una prova orale da una commissione presieduta dalla docente titolare del corso. Si intende accertare la capacità di usare conoscenze e concetti acquisiti durante il corso con particolare riferimento ai seguenti aspetti: padronanza delle conoscenze relative alla metodologia delle scienze umane; consapevolezza degli elementi costitutivi di tale metodologia; acquisizione di fondamenti culturali atti a sviluppare capacità di valutazione critica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/01/2022 |