PSICOLOGIA DELLA MARGINALITÀ E DELLA DEVIANZA
PSYCHOLOGY OF MARGINALITY AND DEVIANCE
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mauro Mario Coppa | Lunedì dalle 16,30-17.30 . Il ricevimento si svolgerà in presenza. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di fornire indicazioni teorico-metodologiche e buone prassi operative, per comprendere i bisogni educativi e le modalità di intervento in ambito educativo, nei confronti degli alunni con BES.
Inoltre, si prefigge l’obiettivo di individuare condizioni di politiche inclusive , nei confronti dei vari livelli di diversità.
In particolare, lo sguardo è concentrato sulla rilevazione dei bisogni educativi e formativi di alunni con gravi disabilità, con disturbi evolutivi specifici, ed in particolare condizioni di svantaggio culturale e socio-relazionale.
· comprendere quali sono le condizioni essenziali che facilitano l’apprendimento di alunni con BES, e condizioni di vulnerabilità psichica e relazionale;
· praticare ed applicare in maniera competente le strategie educative di didattica speciale che consentono di favorire le condizioni di inclusività all’interno della scuoa e del contesto di vita quotidiana;
· saper applicare le strategie di didattica inclusiva in contesti scolastici e extrascolastici (nidi, servizi educativi, riabilitativi, ricreativi e sociali);
· progettare ed implementare interventi psicoeducativi, finalizzati a migliorare le condizioni di alunni che presentano gravi disabilità intellettive e disordini evolutivi specifici;
· creare modelli di intervento “in rete”, che creino le condizioni per una presa in carico della persona, in condizioni di difficoltà scolastica e sociale;
Programma
Il programma verterà sullo sviluppo di contenuti teorico-metodologici sviluppate in cinque parti:
- Introduzione teorico meteodologica sulla didattica speciale per l'inclusione e BES;
- La valutazione delle competenze degli alunni e la promozione del benessere a scuola;
- Interventi metodologici e strategie di didattica speciale;
-La valutazione della qualità dell'inclusione / Tecnologie assistive / Le competenze compensative;
-In classe con... alunni con BES;
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla materia di insegnamento, lo studente dovrà mostrare la:
- comprensione del razionale associato all’inclusione , in particolare alle condizioni di disabilità grave ed estrema
- padronanza delle tecniche di osservazione e di valutazione didattica, per alunni con BES
- applicazione corretta delle metodologie di intervento educativo per persone con BES, lungo il ciclo di vita
- padronanza nella possibilità di promuovere politiche inclusive, anche in contesti extrascolastici , e tessere reti sociali inclusive
Capacità trasversali
- essere capaci di esprimere valutazioni sui diversi approcci alla didattica inclusiva, per disseminare concetti e metodologie di filosofia inclusiva nei contesti di vita quotidiana
- esprimersi adeguatamente tramite terminologia specifica, inerente alla didattica speciale
.
- acquisire i contenuti peculiari della materia impiegando varie modalità (lavoro individuale, esercitazioni, quiz di verifica.), impiegando con consapevolezza metodologie di studio e memorizzazione adeguati ( es., mappe mentali e concettuali, tabelle di memoria, ecc.)
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, videoanalisi di frames di intervento nei contesti scolastici e/o riabilitativi , reports focalizzati all’analisi delle variabili intervenienti nella specifica situazione educativa
- Obblighi
Non è previsto obbligo di frequenza.
- Testi di studio
- Cottini L. (2020). Didattica speciale per l’educatore socio-pedagogico. Carocci Roma.
- Coppa, M.M.; De Santis, R.; Cisini, V. (2021). Insegnare a comunicare quando la disabilità è grave. Humanitas edizioni, Roma
- Babini, M.; Coppa, M.M. (2015). Interventi psicoeducativi nella disabilità grave. Edizioni Erickson, Trento
- Modalità di
accertamento Prova scritta di verifica finale con 6 domande aperte e 4 brevi reports su casi clinici, finalizzate alla rilevazione delle acquisizioni attuate durante le lezioni.
I criteri di valutazione saranno:
- livello di comprensione dei nuclei concettuali relativi alla didattica speciale per l’inclusione;
-la capacità di tradurre i concetti appresi in contesti esperienziali complessi
- Lo studente dovrà dimostrare di proporre una bozza di intervento psicoeducativo, che sia in linea ed organico rispetto ai temi trattati durante le lezioni
Attribuzione dei punteggi
Le prime 6 domande saranno valutate con un punteggio da 0 a 5, mentre i reports verranno valutati con un punteggio da 5 a 10
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti avranno a disposizione il materiale didattico caricato su Moodle (slides dalle lezioni, strumenti di valutazione, ecc)
- Testi di studio
- Cottini L. (2020). Didattica speciale per l’educatore socio-pedagogico. Carocci Roma.
- Coppa, M.M.; De Santis, R.; Cisini, V. (2021). Insegnare a comunicare quando la disabilità è grave. Humanitas edizioni, Roma
- Babini, M.; Coppa, M.M. (2015). Interventi psicoeducativi nella disabilità grave. Edizioni Erickson, Trento
- Modalità di
accertamento Modalità di verifica degli esiti dell’apprendimento
Verifiche periodiche con questionari a scelta multipla e realizzazione di brevi reports su casi clinici, finalizzate alla rilevazione delle acquisizioni teorico-metodologiche durante le lezioni
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/09/2021 |