Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA ROMANA
ROMAN HISTORY

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Franco Luciani Su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Pedagogia (LM-85)
Curriculum: SCIENZE UMANE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire una panoramica del rapporto tra Roma e le comunità italiche dall’età medio-repubblicana a quella imperiale ed esaminare dal punto di vista storico e istituzionale gli assetti amministrativi locali delle città dell’Italia romana.

Programma

- analisi dei principali eventi della storia romana dalla Repubblica al primo Impero e delle loro conseguenze dal punto di vista politico e amministrativo;

- esame di una selezione di fonti primarie (letterarie, epigrafiche, numismatiche, archeologiche) utili alla ricostruzione della storia dell’Italia romana.

Eventuali Propedeuticità

Una conoscenza di base della storia romana.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- conoscenza e capacità di comprensione: esegesi delle fonti letterarie ed epigrafiche;

- conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di esaminare criticamente fonti di varia natura;

- autonomia di giudizio: esame critico della letteratura secondaria;

- abilità comunicativa: ottenere chiarezza e semplicità;

- capacità di apprendere: gli studenti saranno stimolati a studiare in modo autonomo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Per favorire la partecipazione attiva di tutti, la Scuola di Lettere, Arti e Filosofia, richiede agli studenti e studentesse collegati online di tenere la telecamera accesa durante la lezione.

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Testi di studio

I seguenti libri:

- G. Brizzi, Ribelli contro Roma. Gli schiavi, Spartaco, l'altra Italia, Bologna: Il Mulino, 2017

- D. Faoro (a cura di), L’amministrazione dell’Italia romana. Dal I sec. a.C. al III sec. d.C. Fondamenti, Firenze: Le Monnier, 2018

Nel caso in cui non si abbia mai sostenuto un esame di Storia romana in precedenza, si consiglia di utilizzare come ausilio uno dei seguenti manuali:

- G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Bologna: Il Mulino, 2020 (o edizione precedente)

oppure

- G. Geraci, A. Marcone, Storia Romana. Editio Maior, Firenze: Le Monnier, 2018

Nel corso delle lezioni verranno forniti, in forma di dispense/PowerPoint, materiali didattici aggiuntivi che andranno ad integrare i testi adottati/consigliati. Tutti i materiali saranno accessibili attraverso la piattaforma digitale e-learning.

Modalità di
accertamento

Esame orale. L'esame consta di alcune domande (di solito tre/quattro) sui testi di studio e sulle tematiche e le fonti discusse nel corso delle lezioni, volte a valutare sia l'apprendimento dei contenuti sia la capacità di rielaborazione e di argomentazione.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Obblighi

Oltre ai testi di studio qui indicati, gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente alcune letture integrative.

Testi di studio

a) I seguenti libri:

- G. Brizzi, Ribelli contro Roma. Gli schiavi, Spartaco, l'altra Italia, Bologna: Il Mulino, 2017

- D. Faoro (a cura di), L’amministrazione dell’Italia romana. Dal I sec. a.C. al III sec. d.C. Fondamenti, Firenze: Le Monnier, 2018

b) Letture integrative da concordare con il docente

Modalità di
accertamento

Esame orale. L'esame consta di alcune domande (di solito tre/quattro) sui testi di studio, volte a valutare sia l'apprendimento dei contenuti sia la capacità di rielaborazione e di argomentazione.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/02/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top